La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Striscia sostitutiva

#1
Stiamo abbattendo un muretto tramezzo dove era un piccolo ripostiglio ormai inutile perchè lo metteremo in un'altra zona di casa. Quindi mi rimarrà la fila di mattonelle ad L con a fianco il pavimento preesistente in mattonelle tendenti al giallo ocra.
Non possiamo cambiare tutto il pavimento adesso, non avremmo i soldi.
E' difficile trovare le stesse mattonelle ed anche le trovassimo avrebbero forma diversa rispetto a quelle quadrate, visto che una striscia di muro è larga 10 cm circa. Starebbero bene lo stesso o conviene staccare del tutto?
Cosa farci? Riempire con alcuni listelli di parquet avanzati in teak? Il colore ci starebbe..
Oppure cambiare proprio colore? La resina sarebbe buona per colmare la striscia ma chiamare la ditta da fuori città per fare un paio di metri in lunghezza per 10 cm di larghezza ..bè credo che ci spenderei molto di più che trovare altre alternative.
Sarebbe buono comprare solo una scatolina di piastrelle, ma quali secondo voi? Effetto metallo?Colorate e decorate che stacchino comunque col color biondo del pavimento vicino??
So che di solito sono io prodiga di idee ma in questo periodo sono indaffarata con altre cose e ho poca testa e tempo per girare per negozi di pavimenti. Mi date qualche spunto? Ad esempio so che la Ceramica Bardelli fa piastrelle con bei disegnini ma non so se sono solo per pareti o per pavimenti dove dovrebbero essere meno delicate...

#2
Scusa Luna, ma mica ho capito tanto bene.
Prima di tutto qual è la stanza che allargate a scapito del ripostiglio? Uno dei due pavimenti (quale?) è mattonelle giallo ocra, e l'altro? Dov'è questa L? Quanto è grande? In che parte della stanza c'è questa striscia da riempire? Quanto è lunga?
Una piantina sarebbe ancora meglio ..

#3
Se il colore del parquet accostato al pavimento....ti piace come risultato....io farei così...non so l'idea di disegnini...e poi per un paio di metri non è che mi convince molto.... :wink:

#4
ma questa L ti rimane proprio in mezzo al pavaimento esitente? se è così o lo fai uguale a quello che c'è oppure la L ci rimane, bella in evidenza... :roll:
metterci un bel tappeto? :wink:

#5
La stanza che allarghiamo è la stanza ospiti e/o di futuri bimbi. A fianco c'era un piccolo ripostiglio spostato da un'altra parte. Il pavimento è uguale sia nella stanza che nel ripostiglio tranne appunto la striscia adesso mancante una volta levato il muro divisorio tra le due stanze. Per cui risulta una specie di L a dover essere riempita, un lato poco più lungo di un paio di metri ed un altro più corto dove era la porta del ripostiglio. Ovviamente abbiamo levato le due porte, ne metteremo una nuova in futuro, a lavori ultimati.
La piantina vecchia non ce l'ho sul computer . Ricordate che le avevamo messe nel forum off topic? Ma li il disegno è già senza il ripostiglio, nella stanza in fondo. Se ritrovo il post la rimetto qui e spiego meglio.
Ultima modifica di luna il 31/08/04 12:06, modificato 1 volta in totale.

#6
...quindi la striscia ti rimane lì un pò indecisa sul pavimento... :roll:
..dovresti trovare il modo di dargli un senso.. cioè metterci qualcosa che faccia capire il perchè c'è un pezzo di pavimento diverso... per capirsi qualcosa tipo una greca forse... magari potresti toglire qualche mattonella intorno e creare una spece di disegno da piastrellare diversamente...
...non so se ho reso l'idea...

#7
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1167&
Ecco qua la piantina.
In fondo sulla destra c'è una camera di colore rosa, in pratica come sarà una volta finiti i lavori. Immaginate che il piccolo corridoio prosegua un pochino e immaginatevi sul lato destro la porta d'ingresso verso la stanza più grande mentre in faccia a chiudere il corridoio la porticina del ripostiglio che in pratica andava a chiudere il corridoio, un rettangolino insomma. Uff spero di aver spiegato meglio. Ora la porta futura chiuderà più in avanti e il muretto a L del ripostiglio sarà completamente tolto. quindi la stanza risulterà più grandina di un paio di mq circa.
Ultima modifica di luna il 31/08/04 12:05, modificato 1 volta in totale.

#8
Infatti Estratti! Mi rimane una striscia un pò senza senso, non è centrale, non ha un disegno preciso non ha significato.. :roll:

#10
Io una volta su una rivista (mi sembra fosse CASAVIVA) ho letto la lettera di una persona che aveva il tuo stesso problema e l'architetto che risponde alla posta le aveva suggerito di fare un inserto in resina e suggeriva di mettere sotto alla resina qualche decorazione tipo foglie, roba così.

#11
Perchè non togli il pavimento dalla nuova parete alla striscia, e inserisci magari il parquet, in tutto il nuovo spazio che ti si crea dalla spostamento di questo muro?
Sempre che le mattonelle ed il parquet abbiano la stessa altezza.
Saluti

#12
E se costruissi tipo un gradino piu' alto di 10cm magari rivestito in legno?

E' abbastanza grande per mettere ad esempio un tavolino o una scrivania o qualcosa del genere?

#13
Si la striscina rimane nell'angolo opposto al terrazzo colorato in verde. Si intravede un pezzettino bianco di muro li dove c'era la porta dello sgabuzzino, in pratica prendeva la fine del corridoio proseguendo la linea del muro delle stanze. Fare il gradino.... mm non so se poi decidessi di metterci qualche mobile che mi sborda fuori avrei meno spazio di manovra. Per lo spessore no problem. Basta ripulire il massetto sotto e dosare la colla in modo da portare a pari lo spessore di mattonelle o parquet.
già sarebbe un'idea anche levare del tutto le mattonelle nel rettangolino e mettere tutto parquet, ho una scatola intera di listoncini.
Faremo un pò di prove :roll:

#14
Secondo me è un problema che potresti risolvere solo tenendo conto dell'arredo. Se per esempioci fai un angoletto studio con un tavolino, puoi creargli sotto una specie di "tappetino" di pavimento (o tutto parquet, oppure creando un motivo di quakche genere). O magari crei una pedana - divanetto per tutta l'ampiezza dello sgabuzzino.
Mi pare però che l'arredo della stanza sia piuttosto provvisorio (ti auguro di trasformarla quanto prima in camera di un bambino/a). Il mio consiglio quindi è di tenerti minimale. Il rischio di un effetto "rappezzo" è comunque forte e più cerchi una soluzione fantasiosa e più può risultare evidente.
Quindi colore il più simile possibile a quelle esistenti e - se possibile - un tappeto sopra. Quando avrai soldi e voglia rifai tutto.