La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#1
Ciao a tutti!
Premetto che vorrei acquistare una cucina moderna angolare (L) e mi sto informando dei preventivi in diversi negozi.
Fin'ora mi piacciono Stosa mod. Replay+Gloria e Arrex mod. Ginger.
Il mio dilemma è quale scegliere il top: laminato o quarzo :?: Ovviamente quello laminato è più economico rispetto a quello quarzo ma la differenza è circa 1.100€ !! :shock:
Quindi vorrei capire i pro ed i contro tra due tipi di top ? Vorrei capire se vale la pena di spendere mille euro in più per il quarzo ? o vale la pena di risparmiare scegliendo il laminato senza pentirmi? Helppp!!!! :roll:
Thanks!!!

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#2
secondo me, se ti stai facendo questa domanda, vuol dire che per te è meglio il laminato.
Voglio dire che il vantaggio principale del quarzo sta nel fatto che è più bello/pregiato e se questo da solo per te non giustifica la maggiore spesa... allora è meglio un laminato.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#3
anche se sembra tanta la differenza a livello economico secondo me ne vale la pena perchè anche a livello di qualità c'è un abisso in fatto di robustezza, resistenza all'uso, durata nel tempo, bellezza e arredamento della cucina.
poi... de gustibus... :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#6
stephanenkov ha scritto: Un buon laminato costa quasi quanto un piano in quarzo.

alle volte i troppi passaggi che subisce il laminato fanno lievitare i costi... altre volte subisce aggiunte come profili in alluminio e lavorazioni strane che ne fanno lievitare il prezzo...
ma devo ancora trovare un top in laminato che costi tanto quanto un quarzo... gli stessi marmetti economici che spesso fanno un passaggio in meno arrivando direttamente dal marmista non si avvicinano al prezzo di un laminato.... solitamente il laminato costa neanche un terzo rispetto a qualsiasi altro materiale... e taccio il prezzo all'origine visto che siamo in pubblico...
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#7
qsecofr ha scritto: ma devo ancora trovare un top in laminato che costi tanto quanto un quarzo... gli stessi marmetti economici che spesso fanno un passaggio in meno arrivando direttamente dal marmista non si avvicinano al prezzo di un laminato.... solitamente il laminato costa neanche un terzo rispetto a qualsiasi altro materiale... e taccio il prezzo all'origine visto che siamo in pubblico.
Gia, quella di Steph era sicuramente una grandissima provocazione. Il laminato più costoso costa la meta (stratificato escluso) del piano in quarzo più economico!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#9
No, non provoco!!!!
Se il laminato e' di quelli normali e tranquilli costa di certo meno, ma se e' lavorato o unicolor , il suo prezzo si avvicina molto al quarzo. Chiaramente non parlo della semplice materia prima, ma del prezzo finale che si trova ad affrontare il cliente finale.
Un quarzo diciamo "normale" puo' costare al pubblico sotto i 200,00 euro al metro compreso di alzatina ed imballo in legno. Diversi laminati non si discostano di molto, vuoi per le lavorazioni, vuoi per il profilo ecc. Dico che quando le differenze non sono enormi ( ci sono laminati da 40-50 euro al metro), meglio passare al quarzo.
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#10
stephanenkov ha scritto: Un quarzo diciamo "normale" puo' costare al pubblico sotto i 200,00 euro al metro compreso di alzatina ed imballo in legno. Diversi laminati non si discostano di molto, vuoi per le lavorazioni, vuoi per il profilo ecc. Dico che quando le differenze non sono enormi ( ci sono laminati da 40-50 euro al metro), meglio passare al quarzo.

be gli stratificati forse... anzi se prendiamo uno stratificato unicolor bianco con anima alluminio da 10mm fai fatica a trovarlo da lavorare dal produttore a meno di 90 euro al metro quadrato... ma... un unicolor da 6... tra parentesi ora pressochè tutte le ditte di medio livello mettono solo il bordo unicolor... la differenza rispetto ad un postformato è veramente esigua... poi bisogna anche valutare l'aspetto estetico: certamente con il laminato hai molte più possibilità di spessori e colori.
chiaramente io sono di parte... come stephanenkov del resto è dall'altra... ma a casa mia mi sono messo un top in laminato...non tanto per l'aspetto economico che comunque a mio parere non giustifica minimamente le maggiori prestazioni promesse ma pure esteticamente il quarzo non mi sembrava cosa.... fra 7-8 anni vi saprò dire se si è rovinato o se mi sono stufato io :D
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#11
A casa mia pietra naturale, piena di righe ed opacizzata.....mi piace sempre di piu :D :D
I quarzi, come le pietre si possono fare in "alleggerito" con tutti i tipi di bordo e di spessore desiderato, bellissimo il bordo "a spacco" fatto a mano della ditta che rappresento, la Maker Top! Il tecnico che lo realizza, rigorosamente a mano, e' veramente un artista :D
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#14
Marta77 ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!
Riflettendo e discutendo con il mobiliere: ho deciso di prendere il quarzo! 1000 € in più ma saranno spesi bene! :wink:
Se vuoi risparmiare ora fanno anche i piani in okite alti 2,5cm contro i 4-6cm attuali, i colori di scelta sono solo 3-4 ma ti assicuro che il prezzo si dimezza ;)
Peppezi ha scritto:Io ancora lo devo trovare un quarzo a 200€ al pubblico.
Quoto...al massimo 250€ metro quadro