La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lau&mat ha scritto:
luna ha scritto:Lau molta gente critica il libro che tu consigli, non entro nei particolari ma davvero io tralascerei di comprarlo, non è affatto rispettoso del rapporto madre bimbo, si basa sul concetto di addomesticare i bambini a dormire senza capire molto del perchè ad es. non dormono. Grazie tante.
:oops: :oops: scusate..ovviamente nn ho esperienza diretta... un'amica l'ha trovato efficace e ho passaparolato :oops: :oops:
Cara luna dipende da come lo usi ..certo se lo applichi alla lettera senza pensare con la tua testa forse il libercolo ti può sembrare un po troppo 'forte' ma se estrapoli e lo cali nella tua realtà ... soprattutto il momenti in cui sei sopraffatta dalle responsabilità del bimbo io trovo che il libriccino sia FANTASTICO ...

roby

#17
luna ha scritto:Lau molta gente critica il libro che tu consigli, non entro nei particolari ma davvero io tralascerei di comprarlo, non è affatto rispettoso del rapporto madre bimbo, si basa sul concetto di addomesticare i bambini a dormire senza capire molto del perchè ad es. non dormono. Grazie tante. ogni metodo generico che insegna in modo un pò rigido a mangiare o dormire funziona, ma solo perchè il bimbo impara che piangendo nno avrà l'aito della mamma e si adatta, si rassegna. Quel che può andar bene in un capriccio a 5 anni noncredo vada bene per un bambino di due mesi che piange. direi che il ibro è privo di interesse e spessore intellettuale e erve solo a risolvere in modo superficiale un rapporto problematico ed invece secondo me delicato.... :evil:
Non credo molto nei manuali per il semplice fatto che ognuna deve trovare la sua sintonia col proprio figlio, così come lo si fa con le persone che amiamo senza ricorrere ai libri. Comunque, se proprio vuoi qualche spunto, un libro divulgativo di cui ho sentito parlar bene è quello di Piero Angela mi pare si chiami Da 0 a 3 anni, oppure i libri di Bettelheim, o una specie di manule, a volte un pò noioso ma con spunti buoni per la filosofia generale che cerca di spiegare il rispetto per i neonati è quello di Grazia Fresco "Abbiamo un bambino!"
Un altro per alcuni spunti interessanti è di Jesper Juul "il bambino è competente".
Se desideri approfondire qualcosa dimmi pure qui o mp. :) d'accordo con Ida, niente bilancia, basta una volta a settimana. L'allattamento al seno poi è diverso dalle tabelle di riferimento del latte artificiale.

non so quanto tu abbia letto di quel libriccino ma diceva chiaramente che non era applicabile prima dei 6 mesi visto che i bimbi nei primi sei mesi esprimono con il pianto un loro 'bisogno' 'disagio' e ancora non hanno l'idea del capriccio ..

#18
Ing 76 ha scritto::( ogni volta che seguo il mio istinto combino guai, ho bisogno di autoregolarmi e se faccio un figlio non ho un punto di riferimento (non ho mia mamma e le mie sorelle abitano lontano).. mi dimeticherei di dargli da mangiare e berrei grappette anche durante la gravidanza :?
:D mi sono prenotata Luna come consulente personale :lol: :lol: (mi ispira tantissima fiducia). :wink:
ad esempio: il mio ginecologo consiglia l'acido follico, quello di mia cognata dice che non serve a nulla :?
Io non vorrei fidarmi, ma capire da sola il più possibile (senza voler diventare un pediatra).
l'acido folico devi prenderlo prima di rimanere incinta e nei primi mesi di gravidanza... è un ottima precauzione per la spina bifida

#20
Bè Roby come lo si applica e se lo si fa come dice il libro o no non posso saperlo. Non mi piacciono i principi di fondo :)

#21
luna ha scritto:Bè Roby come lo si applica e se lo si fa come dice il libro o no non posso saperlo. Non mi piacciono i principi di fondo :)
Io l'ho preso in un momento di disperazione pura: mio figlio aveva circa 10 mesi e aveva sempre dormito tranquillo tutta la notte. Poi di botto ha iniziato a svegliarsi ogni 20 minuti, tutte le notti :shock:
Ho aspettato, ho portato pazienza per più di un mese, cercando di capire cosa potesse essere, ne ho parlato col pediatra che mi ha dato il Nopron (in sostanza uno sciroppo per farlo dormire!) e non dormiva neanche con quello :shock: Alla fine ho preso "fate la nanna" e l'ho messo in pratica alla lettera (sarò stata un po' nazista, ma quando lavori 6 ore al giorno e di notte il pupo ti chiama ogni 20 minuti è una fortuna se non impazzisci! :evil: ).
Dopo 3 giorni ha ripreso a dormire beato :lol: E in quei 3 giorni piangeva 2/3 minuti al massimo, poi si rassegnava!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
:) parliamo invece di uno strumentino che ha messo in commercio la foppapedretti ....

il compiuterino 'perchè piange' quello che ti diceva perchè il bimbo piangeva....

quello si che lo sbatterei in testa a chi l'ha messo in commercio ....

#23
Già proprio una roba ridicola!! Wow inventiamo l'aggeggio "Perchè rompi le p@@@e"? :lol: :lol: Poi ognuno lo resetti su chi vuole, capufficio, suocera, genitori, conoscenti... 8)

#25
luna ha scritto:Già proprio una roba ridicola!! Wow inventiamo l'aggeggio "Perchè rompi le p@@@e"? :lol: :lol: Poi ognuno lo resetti su chi vuole, capufficio, suocera, genitori, conoscenti... 8)
Ottima idea!!!!!!

#26
Ciao a tutti!!!!! Auguri!!!!!
Io consiglio vivamente "AVREMO UN BAMBINO" per il periodo "pre" e "ABBIAMO UN BAMBINO" per dopo, quello che diceva Luna. Li ho trovati estremamente interessanti e utilissimi, costano un po', 30 euri l'uno ma non sono nemmeno paragonabili ad altri manuali da 12/15 euro che ci sono in commercio.
A proposito....a me scade il termine proprio oggi, ma ancora nulla....e nevica pure stamattina a Genova...ci mancava solo la neve e la città in tilt per farmi stare piu' tranquilla!!!!!!!!!!
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#27
spadarottina ha scritto:Ciao a tutti!!!!! Auguri!!!!!
Io consiglio vivamente "AVREMO UN BAMBINO" per il periodo "pre" e "ABBIAMO UN BAMBINO" per dopo, quello che diceva Luna. Li ho trovati estremamente interessanti e utilissimi, costano un po', 30 euri l'uno ma non sono nemmeno paragonabili ad altri manuali da 12/15 euro che ci sono in commercio.
A proposito....a me scade il termine proprio oggi, ma ancora nulla....e nevica pure stamattina a Genova...ci mancava solo la neve e la città in tilt per farmi stare piu' tranquilla!!!!!!!!!!
Ciiiiiiiiaaaaaaaaaaaaoooooooo! Come ti senti? Che bello rileggerti!
In bocca al lupo! Non è che finisci sui giornali come la mamma del primo nato del 2006??? :D
Immagine
Immagine

#28
chissà...magari ci finisco davvero!!!!!
Non vedo l'ora ormai....voglio vedere l'esserino che mi sguazza nella pancia....
e sono appesantita non poco!
Io spero nasca al piu' presto ma mi sembra che per ora non succeda nulla, mi metto il cuore in pace!
Casa nostra non è ancora pronta, staremo 2/3 mesi dai miei, ci siamo adattati qui...non è il massimo ma non si puo' far altro, mio marito sta lavorando tantissimo!
grazie e a presto!
Silvia
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"