La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

risparmio energetico

#1
è un po che penso di cambiare le lampadine e di fare qualche modifica all'impianto di illuminazione...spesso mi tornano in mente tutte le volte che ho sentito parlar bene delle lampade,lampadine ecc. a risparmio energetico...ma non ho mai sentito il parere di un esperto o di qualcuno che ci è gia passato...Ma si risparmia?Quanto si risparmia?Hanno le stesse proprietà delle lampadine tradizionali?Sono facilmente reperibili in commercio?Sapete qualche sito di qualche produttore? :wink:

Re: risparmio energetico

#2
wenge ha scritto:è un po che penso di cambiare le lampadine e di fare qualche modifica all'impianto di illuminazione...spesso mi tornano in mente tutte le volte che ho sentito parlar bene delle lampade,lampadine ecc. a risparmio energetico...ma non ho mai sentito il parere di un esperto o di qualcuno che ci è gia passato...Ma si risparmia?Quanto si risparmia?Hanno le stesse proprietà delle lampadine tradizionali?Sono facilmente reperibili in commercio?Sapete qualche sito di qualche produttore? :wink:
io non sono un'esperta, però posso dirti la mia esperienza. Le lampade a risparmio energetico non richiedono cambiamenti nell'impianto di illuminazione, hanno l'attacco uguale alle lampadine ad incandescenza (E27 di sicuro, E14 non lo so), e ne esistono di varie forme in modo da adattarsi ai diversi portalampada. Hanno "il difetto" che quando le accendi si scaldano lentamente, perciò la luce non è subito al 100% di intensità, e si rovinano se le accendi e le spegni in continuazione, perciò sono adatte a stanze in cui si soggiorna a lungo, ma non per i corridoi. Ad esempio io ne ho una in soggiorno-cucina e una in camera (che funge anche da studio).
Ne esistono di varie marche, io compro quelle della Coop e vanno benissimo, il costo iniziale è più alto di una lampadina normale, ma durano anni e consumano meno, perciò alla lunga risparmi. Non so quantificarti il risparmio, ma considera che una lampada a risparmio energetico dura circa 10 volte una lampada ad incandescenza ed ha un consumo di circa l'80% in meno (una lampada a R.E. da 20W fa una luce paragonabile ad una lampada ad incandescenza da 100W).
Spero di esserti stata utile, ciao!
Chiara

#3
io sono a favore totale il risparmi e' notevole...e' vero che costano di piu' ma durano anche molto di piu' di quelle normali....l'unico posto dove non le metterei e' proprio il corridoio ...per i motivi detti

#4
Peccato che la maggior parte dei lampadari o applique moderne non ti permette di mettere una lampadina a risparmio energetico. :roll:

#5
concordo con domovoy visto che le lampadine a risparmio energetico hanno solo l'attacco delle classiche lampadine ad incandescenza.

La luce di queste ultime è più bianca e meno calda, a me per esempio piace di più, e il consumo è di circa 1/5 (ho messo un 15W che è equivalente a 75W per es.)
Ovviamente hanno anche dei contro che sono quelli citati da chiarafe :D