La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce sotto pensile

#1
Perdonate la mia domanda forse banale.... :oops:

Ieri ho avuto un incontro di "pugilato" con l'elettricista e mi è rimasto un dubbio. Vorrei prendere i pensili della cucina con la luce sotto (se non ricordo male le Cucine GATTO li vendono gia' fatti) ma come è collegata?
Devo far portare un punto luce a quell'altezza vero? E come si accende? Esterna o c'è un interruttore sul mobile?

:roll:

Luce Pensili

#2
Be, di solito vien sfruttato il filo elettrico che alimenta la cappa, che a sua volta, di solito, possiede anch'essa la sua illuminazione e i collegamenti alle ventole della cappa stessa. Penso che, in fase di montaggio della cucina, i montatori ti sisitemeranno il tutto senza problemi (nel mio caso hanno fatto tutto loro, anche se io nn avevo luci sottopensile)

Accertati cmq che tu abbia un filo elettrico già predisposto per la cappa ...

Salutoni

Maurizio

#3
Il punto luce per la cappa ce l'ho.... ma è dall'altro lato della finestra!

Io ho fatto mettere un cavo fino a 1 metro e 50... poi spero che lo cercheranno le persone che montano la cucina, ovviamente senza rompere tutte le mattonelle!

Come si accende quella luce? Lo sai? la cappa ha il suo interruttore....

#4
non vorrei dire una cavolata...ma mi sembra che anche la luce sottopensile ha il suo interruttore.....quindi non dovrebbero esserci grani problemi! :wink:

Luce

#5
Fose nn ho capito bene ma hai i pensili con la luce sottostante da un lato della cucina e i fuochi con cappa dall'altro ?

Be, in tal caso devi avere un punto luce sul lato dei pensili con luci sottostanti, e mi pare di capire che ce l'hai ... se il filo già sporge dal muro i montatori te lo collegheranno senza problemi. Per l'interruttore hai due possibilità: o ce l'hai già, nel senso che hai fatto prevedere la "scatola" idonea su quel lato, da cui parte il filo che dici di avere, oppure puoi farlo montare appositamente e per questo hai la possibilità di montarlo "esterno" nel senso di applicare al muro, nei pressi del filo, un interruttore che governi la luce (ma esterni sono assai "brutti") oppure, se, come immagino, la luce del sottopensile è a faretti potresti montare un dimmer passafilo (uno di quegli interruttori con una rotellina che ti permette anche di regolare l'intesità della luce)

Noi abbiamo usato questi interruttori per i faretti che abbiamo usato come appliques nei pressi dei comodini della camera da letto e sono belli a vedersi ed efficaci.

Li fanno di colore sia nero sia bianco, forma rettangolare allungata, applicabili in maniera fissa al muro o "volanti"

Ciao

Maurizio

#6
La disposizione è perfetta....

I tubi e le scatole le stanno montando ora, per questo volevo capire cosa devo dire all'elettricista! Quello sembra che cada dalle nuvole per ogni cosa!!!

Le luci non so come sono fatte... se entra Maestro spero che mi risponde, forse lui lo sa. Dalla foto che ho visto sul catalogo c'è soltanto un rettangolo con un vetro celestino illuminato.... ma non ho idea di come si accende!

Luci

#7
Be, se hai l'elettricista proprio li ora, niente di più semplice, digli di metterti una scatola nei pressi di dove andrà la fila di pensili (al di sotto ovviamente) e di collegartici il filo che poi andrà ad alimentare quella luce (di qualunque formato sia)

Poi quando i lavori saranno finiti, ti compri l'interruttore e la placchetta (B-Ticino / Vimar, qualsiasi) e completi il tutto

Click ... e luce sia

Ciao

Maurizio

#8
Il problema non è montare una presa o una placca... il problema è riuscire a far capire a quel tipo che serve e al costruttore che deve pagarla lui!!!

Ti spiego... io potrei far mettere tranquillamente tutt l'impianto a mio padre, era elettricista, ma poi l'elettricista non firma il certificato di conformita'... e quindi sono costretta a farmi portare il punto luce da lui.... portare il cavo o mettere la scatola è esattamente lo stesso costo... ed io NON voglio pagare un elettricista per un lavoro che posso farmi da sola a costo zero.

Per questo vorrei capire se hanno gia' un interruttore! Con potenziometro ancora meglio.

Luci

#9
Be, ma questo può dirtelo solo il mobiliere da cui stai acquistando la cucina !

Lui dovrebbe avere i cataloghi con tutte le info tecniche del caso, oppure, meglio ancora, potrebbe aver già montato combinazioni come la tua e conseguentemente deve saperlo

Facci sapere

Ciao

Maurizio

#10
Non avevo voglia di tornare di nuovo dal mobiliere.... :cry: :cry:

vabe' dai... tanto un filo entrera' e si potra' farlo uscire! Male che vada attacco io un potenziometro o un interruttore sotto il pensile....

#11
Io ho un pensile con la luce sotto, proprio come quello di cui parlate. Nel mio l'interruttore è piccolino e posizionato sotto il pensile.
All'elettricista ho solo chiesto di portarmi un punto luce nella zona dove doveva andare il pensile, poi ci hanno pensato i mobilieri.

#12
Grazie Ida! Che bella notizia che mi hai dato!!! :D

Spero che anche le cucine GATTO abbiano qualcosa di simile.

#13
La mia è una Salvarani, ma penso che il meccanismo dovrebbe essere simile per tutti i tipi di pensili.

Re: Luce sotto pensile

#14
Ciao, il tuo mobiliere non ti fa assistenza sul cantiere? :o :o :shock: :shock:

Che tipo di luce monterai?
Fondo luminoso,lampada applicata e tutto ciò che ha un'interrutore incorporato = punto luce dietro il pensile a circa 160 cm da terra
Faretto incassato (quelli spessi 12 mm ma con lampada da 10 w non da 20w) = il punto luce deve essere comandato o se hai il solo punto luce, il mobiliere ti incasserà un piccolo interrutore sul fondo del pensile poi girando dietro lo porterà su dove farà il collegamento al trasformatore. Questo a occhio è tutto, ma bisogna vedere caso per caso
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Luce sotto pensile

#15
ghido ha scritto:Ciao, il tuo mobiliere non ti fa assistenza sul cantiere? :o :o :shock: :shock:

Che tipo di luce monterai?
Fondo luminoso,lampada applicata e tutto ciò che ha un'interrutore incorporato = punto luce dietro il pensile a circa 160 cm da terra
Faretto incassato (quelli spessi 12 mm ma con lampada da 10 w non da 20w) = il punto luce deve essere comandato o se hai il solo punto luce, il mobiliere ti incasserà un piccolo interrutore sul fondo del pensile poi girando dietro lo porterà su dove farà il collegamento al trasformatore. Questo a occhio è tutto, ma bisogna vedere caso per caso
Ghido, hai riesumato una discussione nel 2004! :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.