La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il sito "perfetto" del negozio di mobili - 1

#1
Ciao a tutti.

Come avrete notato apro pochi topic...e quando lo faccio chiedo gentilmente la vostra consulenza.

Secondo voi quale sarebbe la giusta divisione fra categorie merceologiche?

Mi spiego.
Voi utenti entrate nel sito di un negozio multi-marca e multi-prodotto. Ci sono letteralmente centinaia di schede prodotto (400-600); all'interno di ogni scheda si trovano da una ad una dozzina di fotografie con relativa descrizione di caratteristiche e materiali.

In che categorie e sotto-categorie vorreste trovare divise tutte queste schede prodotto?

Questa è la divisione attuale del mio sito:
- Cucine che si dividono in 1- Cucine moderne e 2- Cucine classiche
- Soggiorni che si dividono in 1- Soggiorni moderni e 2- Soggiorni classici
- Salotti
- Camere che si dividono in 1- Letti e gruppi letto moderni 2- Letti e gruppi letto classici 3- Armadi battenti 4- Armadi scorrevoli 5- Angoli spogliatoio e cabine
- Camerette
- Arredobagno
- Complementi che si dividono in 1- Tavoli, sedie, tavolini da salotto e carrelli 2- Poltrone, porta Tv e porta Pc 3- Ingressi, consolle, specchi e mensole 4- Librerie, vetrinette, porte e decorazione 5- Complementi classici
- Occasioni

Avreste consigli per migliorare questa impostazione?

Vi ringrazierò anche dopo...ma inizio subito! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#2
Dovresti riuscire anche a mettere una suddivisione per marca, non solo per prodotto.

Una persona potrebbe voler vedere solo i prodotti della ditta X o Y.

Ergo... loghi delle ditte che commercializzi con link diretto ad un sottogruppo con tutti i prodotti relativi. :wink:

Sarebbe anche molto carino poter abbinare subito una disponivilità di materiali e colori ai singoli prodotti.
Esempio stupido: guardo un letto che nella foto è in wengè (mi piacerebbe anche sapere subito se lo producono in sbiancato o in teak).

#3
Anche secondo me è interessante conoscere quali sono le marche che si possono trovare dal rivenditore.
E' un ottimo suggerimento :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
Steve1973 ha scritto:Dovresti riuscire anche a mettere una suddivisione per marca, non solo per prodotto.

Una persona potrebbe voler vedere solo i prodotti della ditta X o Y.

Ergo... loghi delle ditte che commercializzi con link diretto ad un sottogruppo con tutti i prodotti relativi. :wink:

Sarebbe anche molto carino poter abbinare subito una disponivilità di materiali e colori ai singoli prodotti.
Esempio stupido: guardo un letto che nella foto è in wengè (mi piacerebbe anche sapere subito se lo producono in sbiancato o in teak).
Grazie del consiglio Steve...ma secondo te in questo caso come dovremmo gestire il fatto che buona parte dei prodotti che proponiamo sono a marca commerciale? Forse più giusto inserire una lista dei marchi conosciuti che si propongono?

Grazie :D

P.s. La funzione "Letto fotografato scuro disponibile anche chiaro"...come le figurine...ce l'ho! :wink: Comunque giusto consiglio, è una cosa che vedo su pochi siti di colleghi.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Il mio consiglio? .... non aver timore di pubblicare le schede tecniche/dimensionali dei prodotti .... come dire.... il configuratore in linea... ovviamente senza prezzi .... credo che questo possa rappresentare tento lavoro in meno per il rivenditore......

#6
rcanova ha scritto: ovviamente senza prezzi ....
ma sono così segreti questi prezzi?
uno vede un letto....su un sito e poi dice..."chissà quanto costa....lasciamo stare..." invece avendo un prezzo indicativo, almeno per il modello rappresentato, uno potrebbe dire "però buono il prezzo....merita una visita questo negozio!" non credete?
Quanta gente sarebbe attirata dal prezzo e quanti rompi non verrebbero li a farvi perdere 1 ora a mostrare articoli se poi non rientrano nel loro budget!
.......bhà!

#7
... hai perfettamente ragione..... solo che... so come "maestro" .. reagisce ... quando si parla di prezzi.... come dire... "rizza il pelo" .... e subito arriva a dirti.... "dovresti cambiare approccio" .....

Sarebbe molto più chiaro avere dei prezzi di riferimento... anche se... per le esperienze che sto vivendo ...... tutto quanto poi... come dire.... "si sistema" ... dipende solo da quanto sei tenace nel cercare di ottenere quello che vuoi.....

#8
Claudio_72 ha scritto:
rcanova ha scritto: ovviamente senza prezzi ....
ma sono così segreti questi prezzi?
uno vede un letto....su un sito e poi dice..."chissà quanto costa....lasciamo stare..." invece avendo un prezzo indicativo, almeno per il modello rappresentato, uno potrebbe dire "però buono il prezzo....merita una visita questo negozio!" non credete?
Quanta gente sarebbe attirata dal prezzo e quanti rompi non verrebbero li a farvi perdere 1 ora a mostrare articoli se poi non rientrano nel loro budget!
sono pienamente d'accordo con te!! magari non mettendo il prezzo preciso ma la fascia di prezzo.

#9
rcanova ha scritto:... hai perfettamente ragione..... solo che... so come "maestro" .. reagisce ... quando si parla di prezzi.... come dire... "rizza il pelo" .... e subito arriva a dirti.... "dovresti cambiare approccio" .....

Sarebbe molto più chiaro avere dei prezzi di riferimento... anche se... per le esperienze che sto vivendo ...... tutto quanto poi... come dire.... "si sistema" ... dipende solo da quanto sei tenace nel cercare di ottenere quello che vuoi.....
sai cosa? io se vedo un paio di scarpe in vetrina da 240 euro, valuto l'acquisto e se posso entro e compro al volo.....
se invece non c'è il prezzo entro....provo...chiedo... e se è troppo dico...."mmmm non è che siano bellissime...grazie!".
Ora se vado a comprare una cucina da 12.000 euro lo sconto lo chiedo....ma se mi dicono al max 2% decido.....e se decidendo di no, il negoziante mi dice...."dai vediamo facciamo il 6%"...a me girano le cosiddette perchè mi sento preso in giro! tanto lo so che anche col 6% ci guadagna!
Quindi se il prezzo in vetrina è indicativo....+/- 10% max posso già valutare da solo l'acquisto.....il "poi vediamo" non è bello perchè l'acquirente pensa una cifra e il commerciante una diversa

....anche perchè ho notato che per il negoziate 1000 euro spesso sono trascurabili su 10.000-12.000, per un operaio sono un mese di lavoro!!!!!!
Ultima modifica di Claudio_72 il 21/12/05 10:34, modificato 1 volta in totale.
.......bhà!

#10
mettere una funzione di ricerca simile a quella che c'è su webmobili? ovvero ricercare l'articolo ponendo addirittura la finitura.
Le ambientazioni comunque aiutano.
Per quanto concerne i prezzi, dalla parte dei mobilieri non penso sia commercialmente utile. al di là delle occasioni. Non ci sono molte aziende che lo fanno nei vari setori merceologici (es. quella dove lavoro io - di altro settore- che non ha una fortissima disparità di costi, anzi).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
Sicuramente tra le marche che avete ce ne sono di fascia alta e di fascia bassa, sicuramente ci sono nella stessa marca dei modelli simili con prezzi diversi (ad esempio la move li ha!).

Una cosa comoda per l'utente ma molto meno per voi secondo me son le soluzioni alternative. Il "VEDI PRODOTTO SIMILE". Potresti mettere una fascia di prezzo indicativa e poi dei prodotti simili a prezzo diverso o magari con finiture diverse (colori "fuori moda" o all'avanguardia).

In ogni caso il vostro sito è fatto molto bene gia' ora, non ne ho visti molti come il vostro.
:wink:

#12
maestro ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Dovresti riuscire anche a mettere una suddivisione per marca, non solo per prodotto.

Una persona potrebbe voler vedere solo i prodotti della ditta X o Y.

Ergo... loghi delle ditte che commercializzi con link diretto ad un sottogruppo con tutti i prodotti relativi. :wink:

Sarebbe anche molto carino poter abbinare subito una disponivilità di materiali e colori ai singoli prodotti.
Esempio stupido: guardo un letto che nella foto è in wengè (mi piacerebbe anche sapere subito se lo producono in sbiancato o in teak).
Grazie del consiglio Steve...ma secondo te in questo caso come dovremmo gestire il fatto che buona parte dei prodotti che proponiamo sono a marca commerciale? Forse più giusto inserire una lista dei marchi conosciuti che si propongono?

Grazie :D

P.s. La funzione "Letto fotografato scuro disponibile anche chiaro"...come le figurine...ce l'ho! :wink: Comunque giusto consiglio, è una cosa che vedo su pochi siti di colleghi.
Quelli a marca commerciale eviti di inserirli, senza alcun problema.
Se uno cerca qualcosa di "marca" clicca direttamente sul logo della ditta, altrimenti si fa una ricerca seguendo gli altri link.

E anche la questione prezzo potresti affrontarla, ben specificando magari che si riferisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alla composizione riportata in foto.

#13
[quote="libra


sono pienamente d'accordo con te!! magari non mettendo il prezzo preciso ma la fascia di prezzo.[/quote]

anche secondo me dovresti dividerli per fascia di prezzo
colazione da Tiffany

#14
Chi si approccia all'acquisto partendo dall marche, sicuramente troverebbe comodo vedere i prodotti commercializzati raggruppati per marca, ed anche in fase di ricerca sul web probabilmente si avrebbero maggiori risultati.
Il discorso del prezzo è fattibile solo per il fotografato, non certo per composizioni componibili di diverso tipo...
Le foto delle possibili finiture sarebbero molto utili.
Avere anche link ai siti di produttori e/o di fornitori (penso ai top delle cucine, agli elettrodomestici) potrebbe completare il sito.

#15
libra ha scritto:sono pienamente d'accordo con te!! magari non mettendo il prezzo preciso ma la fascia di prezzo.

quoto in pieno..........il prezzo preciso no.....ma la fascia di prezzo sarebbe l'ideale!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)