La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8716
Luna, anche io preferisco farla a strati per lo stesso tuo motivo :wink:

Stellina il riso inglese è una ricetta molto complicata 8)
faccio cuocere il riso in poca acqua e verso la fine aggiungo mezzo bicchiere di latte, lascio asciugare come un risotto e aggiungo una noce di burro per mantecare...a piacere parmigiano :lol: :lol:


la ricetta di mia suocera, molto apprezzata anche da noi è di aggiungere alla fine insieme al burro 1-2 uova e incorporarle bene al riso...facile, veloce e buono :D
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8717
simo19691 ha scritto:Luna, anche io preferisco farla a strati per lo stesso tuo motivo :wink:

Stellina il riso inglese è una ricetta molto complicata 8)
faccio cuocere il riso in poca acqua e verso la fine aggiungo mezzo bicchiere di latte, lascio asciugare come un risotto e aggiungo una noce di burro per mantecare...a piacere parmigiano :lol: :lol:


la ricetta di mia suocera, molto apprezzata anche da noi è di aggiungere alla fine insieme al burro 1-2 uova e incorporarle bene al riso...facile, veloce e buono :D
Ahhhh il famoso riso al latte che rammenta sempre mia suocera :lol:
Non l'ho mai fatto, proverò, ma così a naso mi ispira poco, mi sembra poco saporoso e io amo i sapori decisi.
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8718
stellina ha scritto:
simo19691 ha scritto:Luna, anche io preferisco farla a strati per lo stesso tuo motivo :wink:

Stellina il riso inglese è una ricetta molto complicata 8)
faccio cuocere il riso in poca acqua e verso la fine aggiungo mezzo bicchiere di latte, lascio asciugare come un risotto e aggiungo una noce di burro per mantecare...a piacere parmigiano :lol: :lol:


la ricetta di mia suocera, molto apprezzata anche da noi è di aggiungere alla fine insieme al burro 1-2 uova e incorporarle bene al riso...facile, veloce e buono :D
Ahhhh il famoso riso al latte che rammenta sempre mia suocera :lol:
Non l'ho mai fatto, proverò, ma così a naso mi ispira poco, mi sembra poco saporoso e io amo i sapori decisi.

in effetti è solo riso in bianco!!! :D anche se a loro è sempre piaciuto molto fin da piccoli!! :wink:


io comunque di latte ne metto un goccio solo alla fine per mantecare insieme al burro.....
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8719
Luna mi spieghi meglio il gateau di patate? Faccio il purè normalmente o lo tengo meno morbido? Poi lo metto in una teglia... imburrata? carta forno? metà di purè, strato, restante purè... e burro a fiocchetti o niente? IN forno a quanti gradi e per quanto?
Porta pazienza :mrgreen:

Stellina le alici marinate cotte in forno noooooooo! :twisted: Lo faccio quando al banco del pesce le trovo già pulite ma spesso capita di trovarle anche già belle aperte e distese senza nemmeno la lisca da togliere.
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8720
Cla' ha scritto:Luna mi spieghi meglio il gateau di patate? Faccio il purè normalmente o lo tengo meno morbido? Poi lo metto in una teglia... imburrata? carta forno? metà di purè, strato, restante purè... e burro a fiocchetti o niente? IN forno a quanti gradi e per quanto?
Porta pazienza :mrgreen:
Io che do istruzioni di cucina a te è un misto di entusiasmante e surreale :shock: :shock: :lol: :lol:
Io ho fatto il purè normalmente di media consistenza, con latte/acqua nelle dosi indicate sulla scatola, e aggiungendo un po' di burro come faccio di solito per il semplice purè. E' meglio se non è troppo sodo perchè altrimenti è più difficile stendere lo strato.
Poi ho aggiunto un uovo; ho visto alcune versioni che non lo prevedono, ma dato che usavo le buste temevo che il tutto rimanesse meno compatto che con le patate bollite e schiacciate e alla fine ce l'ho messo.
Ho unto con un po' di burro una teglia di pirex e l'ho spolverata col pangrattato. Strato di purè, strato di mozzarella, strato di prosciutto, restante purè. Sulla superficie, quache fiocco di burro, qualche pezzetto di mozzarella e ancora un po' di pangrattato (considera che io non mangio il parmigiano, ho visto che qualcuno lo usa al posto o insieme al pangrattato).
Per comodità l'ho cotto nel microonde. Circa 8-10 minuti a 900 W, poi circa 5 minuti di combinato e un paio di minuti di grill. Non ricordo bene i tempi perchè, dato che aspettavo il messaggio di Spino che mi comunicava il rientro, ho cotto in più volte. Alla fine forse bastavano anche un po' meno minuti, tanto comunque il purè era cotto. Io forse ho ecceduto un po' per timore che rimanesse troppo crudo l'uovo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8722
io +/- lo faccio come lunetta, solo che nel purè metto abbondante parmigiano (come quando lo faccio solo di contorno)...l'uovo nell'impasto io non lo metto, mia suocera si...ma alla fine la differenza non si sente....
come dice luna nel caso delle buste conviene metterlo per avere una consistenza + consistente :lol:


i miei figli lo adorano, ma io lo faccio saltuariamente (ne faccio però sempre 3/4 teglie da congelare) e pelare, lessare e schiacciare tutte quelle patate ci vuole un sacco...provo di sicuro con le buste :D
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8723
stasera ho fatto la torta di sale&pepe appunto con gli amaretti e il cacao amaro, marsala ecc..il gusto mi piace molto però mi è venuta troppo "stopposa"...secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che avevo solo una tortiera con diametro più grande rispetto a quello indicato oppure dovrei modificare proprio qlc della ricetta? :roll: Chiaramente essendo meno alta ho ridotto di 5 min la cottura e alla prova stecchino era giusta
Immagine


Arrivo pupa

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8726
piritunzi ha scritto:Buongiorno cuoche!
Una domanda...ho comprato la valerianella(o songino)ma non so come condirla.
Non l'ho mai mangiata in insalata,ma vorrei proprio provarla.
Consigli?
io la mangio sempre nella classica insalatona (tonno, mais, mozzarella), ma credo venga bene anche con olive, agrumi, scaglie di grana.
Oggi su gambero rosso hanno fatto pere croccanti a pezzetti e cubetti di provolone conditi con spumante o prosecco, uniti all'insalatina (in quel caso misticanza) con olio, sale e pepe

ieri sera ho unito vari spunti presi qui e da un programma di ricette x bimbi e ho fatto (o meglio volevo fare) i tortini di verdura. La ricetta prevedeva zucchine o carote bollite, sminuzzate, parmigiano, uovo, pancarrè mollato nel latte, stampino imburrato e con pangrattato.
Non so che mi è preso.... avevo solo finocchi, li ho cotti in padella, e frullati. Non avevo uova, ho fatto una besciamella. Ho imburrato gli stampini e nn ho messo il pangrattato. Niente parmigiano, ci ho messo uno spicchio di bufala.
Ovvviamente ho sperato che solidificassero ma zero.... praticamente ho sfornato una crema di finocchi. Con al centro un pezzo di roba gommosa :shock: :evil:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8727
stellina ha scritto:Ieri sera ho fatto un esperimento, il risotto con le verdure surgelate del minestrone :lol:
Ho soffritto cipolla e pancetta a cubetti, poi ho aggiunto metà busta di minestrone (io uso Valle degli Orti da 450 gr) e ho fatto cuocere almeno mezz'ora aggiungendo via via il brodo. Poi ho messo il riso, sfumato con un po' di vino e fatto cuocere aggiungendo brodo all'occorrenza, a 5 minuti dalla fine cottura ho messo una bustina di zafferano. Era da leccarsi i baffi 8)
un'altro uso del minestrone in busta... provare x credere:
versarlo in pentola con poca acqua e pomodoro concentrato, olio, sale, pepe e peperoncino... far andare fino a cottura
a parte preparare il couscous
impiattare :mrgreen:
mia mamma lo fa sempre quando ha gente erestano tutti così entusiasti che le chiedono sempre la ricetta

spesso ci abbina le polpettine piccanti di merluzzo ma quelle son più laboriose
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8728
sammmmmmmmmmm mi sa che ho fatto una schifezza!!!
fatte le palline, bbone!
però al momento di metterle sugli stecchini di legno e sbattere la cioccolata di troppo ballavano tutte... si sfalfavano... ho dovuto metterle a testa in giù sennò di sicuro scendevano :cry:
mi sa che bisogna proprio passarle un pò in freezer :? ora le ho messe a freddare in frigo, speriamo di recuperare col secondo passaggio uffa
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8729
Dolores ha scritto:sammmmmmmmmmm mi sa che ho fatto una schifezza!!!
fatte le palline, bbone!
però al momento di metterle sugli stecchini di legno e sbattere la cioccolata di troppo ballavano tutte... si sfalfavano... ho dovuto metterle a testa in giù sennò di sicuro scendevano :cry:
mi sa che bisogna proprio passarle un pò in freezer :? ora le ho messe a freddare in frigo, speriamo di recuperare col secondo passaggio uffa
Vedrai che al secondo passaggio riuscirai meglio, ma vai di cucchiaiate, io il secondo passaggio comunque l'ho fatto il giorno dopo quando tutto si era solidificato bene bene e non si staccava più nulla dallo stecco
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine