La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Il sito "perfetto" del negozio di mobili - 1

#16
maestro ha scritto:Questa è la divisione attuale del mio sito:
- Cucine che si dividono in 1- Cucine moderne e 2- Cucine classiche
- Soggiorni che si dividono in 1- Soggiorni moderni e 2- Soggiorni classici
- Salotti
- Camere che si dividono in 1- Letti e gruppi letto moderni 2- Letti e gruppi letto classici 3- Armadi battenti 4- Armadi scorrevoli 5- Angoli spogliatoio e cabine
- Camerette
- Arredobagno
- Complementi che si dividono in 1- Tavoli, sedie, tavolini da salotto e carrelli 2- Poltrone, porta Tv e porta Pc 3- Ingressi, consolle, specchi e mensole 4- Librerie, vetrinette, porte e decorazione 5- Complementi classici
- Occasioni
Personalmente cercherei di accorpare i complementi alle altre sezioni, oppure metteri nella sezione specifica un link diretto ai complementi che possono interessare. Questo perchè se sto cercando un soggiorno e trovo un bel tavolino o la consolle che cercavo, magari prendo in considerazione di acquistare anche quella!

Tipo così:
- Cucine che si dividono in 1- Cucine moderne e 2- Cucine classiche 3-TAVOLI, SEDIE E SGABELLI - 4 CARRELLI e ACCESSORI - oppure il link alle sezioni "tavoli- sedie e sgabelli - carrelli e accessori"
- Soggiorni che si dividono in 1- Soggiorni moderni 2- Soggiorni classici 3-TAVOLINI DA SALOTTO 4- CONSOLLE 5- PORTA TV E PORTA PC - LIBRERIE
- Salotti E POLTRONE
...
- COMPLEMENTI : rimarrebbero 1-INGRESSI 2- SPECCHI E MENSOLE 3- ILLUMINAZIONE 4- VETRINETTE 5- PORTE 6 - DECORAZIONE (io sarei + specifica... tipo "tappeti, vasi, tende, oggettistica ecc)

Il tutto ovviamente è un'opinione personale.

#17
Io consiglierei anche di evidenziare per ogni marca cosa si ha in esposizione nel negozio.

Jk

#18
Grazie a tutti dei suggerimenti :D

Discorso "prezzi".

Non mi si "rizza il pelo" a parlare di prezzi, anzi, sono importantissimi. Credo che solo il prezzo finale conti, e non la percentuale di sconto. Credo altresì che questo forum (per quanto "geniale") non sia adatto a discutere dei margini dei rivenditori in quanto darebbe risulterebbe un'idea fuorviante della realtà. Punto.

Il suggerimento dei prezzi è giustissimo. Personalmente mi piace vedere il mio sito come un secondo negozio, accessibile da tutto il mondo a tutte le ore. Secondo questo principio visto che nel negozio "fisico" i prezzi sono esposti chiaramente perchè non dovrebbero esserlo anche in quello virtuale?

Tre ordini di ragioni:
- "Costo" di aggiornamento...e lo so non è una scusante. Per quanto dedichi personalmente una discreta quantità di tempo al sito (immagini, descrizioni, materiali disponibili), l'immissione ed il relativo aggiornamento di misure e prezzi richiederebbe un impegno decisamente maggiore...quasi quasi dovrei dedicare "mezza segretaria" solo a questo.
- Rappresentazione parziale: immaginiamo una scheda prodotto con 5 immagini. La composizione esposta è già "prezzata" altre magari no, quindi alcune con il prezzo alcune senza?
- Quando il cliente visita il negozio può vedersi le cose da sè ma, all'occorenza, basta un cenno ed un arredatore gli può spiegare dettagli che non noterebbe, od il perchè di un prezzo alto, od il perchè di un prezzo basso. Questa forma di consulenza non è possibile in linea di principio (chat line in diretta sul sito?).

Se dovessi mettere i prezzi comunque li esporrei già scontati (senza indicare la percentuale di sconto) e iva inclusa. Spedizione e montaggio dovrebbe essere a richiesta (Como è diversa da Parigi!).

Oltre a queste riflessioni "emergenti"...pensate che una chat-line diretta inclusa nel sito che funzioni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 potrebbe stimolare l'utente. Risponderebbe un arredatore. Ho notato che i clienti che visitano il nostro sito parlando al telefono con me riescono a vivere una migliore esperienza di navigazione perchè riesco ad evidenziare particolari non evidenti od abbinamenti fra le collezioni...
Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?


Grazie a tutti :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#19
maestro ha scritto:...pensate che una chat-line diretta inclusa nel sito che funzioni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 potrebbe stimolare l'utente. Risponderebbe un arredatore. Ho notato che i clienti che visitano il nostro sito parlando al telefono con me riescono a vivere una migliore esperienza di navigazione perchè riesco ad evidenziare particolari non evidenti od abbinamenti fra le collezioni...
Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?
secondo me è un'idea fantastica, originale e utile... potrebbe anche risolvere il discorso prezzi... una specie di preventivo on line prima di visitare il negozio... insomma... fa chic e non impegna :lol:

#20
Se dovessi mettere i prezzi comunque li esporrei già scontati (senza indicare la percentuale di sconto) e iva inclusa. Spedizione e montaggio dovrebbe essere a richiesta (Como è diversa da Parigi!).

Io se fossi in te la metterei gia bene in chiaro, e viti inutili e faticose ulteriori contrattazioni!

Oltre a queste riflessioni "emergenti"...pensate che una chat-line diretta inclusa nel sito che funzioni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 potrebbe stimolare l'utente. Risponderebbe un arredatore. Ho notato che i clienti che visitano il nostro sito parlando al telefono con me riescono a vivere una migliore esperienza di navigazione perchè riesco ad evidenziare particolari non evidenti od abbinamenti fra le collezioni...
Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?

Ma non diventa poi insostenibile a fronte di eventuali "troppe richieste"?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#21
maestro ha scritto:
Oltre a queste riflessioni "emergenti"...pensate che una chat-line diretta inclusa nel sito che funzioni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 potrebbe stimolare l'utente. Risponderebbe un arredatore. Ho notato che i clienti che visitano il nostro sito parlando al telefono con me riescono a vivere una migliore esperienza di navigazione perchè riesco ad evidenziare particolari non evidenti od abbinamenti fra le collezioni...
Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?
Questa la trovo una bellissima idea!
A suo tempo, quando ho girellato un po' fra i siti dei mobilieri della mia zona (pochi, orribili e datati!!! I siti, intendo), ero sempre di fretta perché la scelta dei mobili veniva fatta in contemporanea con la ristrutturazione della casa, il lavoro, ecc. Spesso, per "scremare" la scelta fra i vari mobilieri in base a quello che offrivano, veniva comodo mandare loro una mail per sapere se avevano il tal prodotto in esposizione, se bisognava prendere appuntamento o altre informazioni. In quel modo però passavano almeno un paio di giorni, e se poi avevo un'altra domanda di conseguenza... non mi passava più!
Una chat invece risolve questi problemi, e credo offra anche al cliente un'impressione di grande disponibilità :D

#23
bertok ha scritto:Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?

Ma non diventa poi insostenibile a fronte di eventuali "troppe richieste"?
Questo è il dubbio...ma nel lavoro non bisognerebbe mai avere paura di avere "troppo" successo :wink:
Capisco quello che dici...bisogna vedere come l'interesse si tramuta in risultati concreti.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#24
maestro ha scritto:
bertok ha scritto:Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?

Ma non diventa poi insostenibile a fronte di eventuali "troppe richieste"?
Questo è il dubbio...ma nel lavoro non bisognerebbe mai avere paura di avere "troppo" successo :wink:
Capisco quello che dici...bisogna vedere come l'interesse si tramuta in risultati concreti.
Esatto! mettiamo il caso che non riesci a soddisfare la clientela che succede?
hai pubblicita negativa! percio ti dico, è un po come giocare con il fuoco, e poi entrare nei dettagli e difficile scrivendo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#25
secondo me è molto molto molto piu' professionale un sito con una casella di posta a cui qualcuno risponde. Poi c'è sempre il telefono.

La chat la vedo poco seria, non la userei mai.

#26
...ma soprattutto....

se stai tanto tempo on line sulla chat del tuo sito poi hai meno tempo per scrivere a noi... :twisted:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#27
lau&mat ha scritto:...ma soprattutto....

se stai tanto tempo on line sulla chat del tuo sito poi hai meno tempo per scrivere a noi... :twisted:
basta andare tutti nella chat di Maestro!!!!
:lol: :shock:

#28
maestro ha scritto:
(...)


Oltre a queste riflessioni "emergenti"...pensate che una chat-line diretta inclusa nel sito che funzioni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 potrebbe stimolare l'utente. Risponderebbe un arredatore. Ho notato che i clienti che visitano il nostro sito parlando al telefono con me riescono a vivere una migliore esperienza di navigazione perchè riesco ad evidenziare particolari non evidenti od abbinamenti fra le collezioni...
Un servizio chat di questo tipo potrebbe incrementare i risultati del sito?


Grazie a tutti :D
Molto, molto interessante!! :!:

L'unico problema è che dovresti dedicarci una risorsa a tempo pieno.

però secondo me ne guadagneresti in termini di immagine e di ritorno.
Molta gente si avvicina completamente vergine a questo mondo dell'arredamento e potrebbe sentirsi più rassicurata dal fare duemila domande prima di incominciare nel concreto il giro negozi.

Si... quoto in toto questa idea della chat.

#29
Claudio_72 ha scritto:metteresti il link del sito?? promesso che non chiedo sconti! :mrgreen:


Grazie per la richiesta Claudio...se metto il link il "pelo si rizza" a qualcun altro, più che a me per il discorso "prezzi" :wink:

Quindi vi ringrazio tutti per i consigli ma dobbiamo lasciarli sul generico.

Da lì il titolo del topic "il sito perfetto"...non "come migliorare il mio sito, visitatelo che mi faccio pubblicità".
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#30
lau&mat ha scritto:...ma soprattutto....

se stai tanto tempo on line sulla chat del tuo sito poi hai meno tempo per scrivere a noi... :twisted:
Infatti per quanto "ami" veramente questo forum, forse vi passo un po' troppo tempo... :?:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com