La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8897
Cla' ha scritto:
simo19691 ha scritto:Clà, io per la pastiera seguo la ricetta sul barattolo del grano cotto, mettendo solo meno zucchero....mai avuti problemi per la cottura, e la base uso quella della crostata...
Nnon è che mi sai descrivere il barattolo? :oops:
Perchè l'ho visto sia in barattoloni di vetro sia in lattine con l'etichetta nera. Come minimo sceglierei quello con la ricetta fallimentare.
dipende da quello che trovo...in genere ce n'è solo di un tipo...lo scorso anno barattolo in vetro, ma mi ricordo di altri anni di barattoli in lattina (pensavo non li facessero +...)

comunque stasera chiedo ragguagli alla suocera...sai in reltà si fa 1-2 volte all'anno e non ho memorizzata la ricetta :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8898
Ho cercato per mezz'ora un topic sulle ricette per il micro-onde, e quando l'ho trovato (era quello di Dolores), ho scoperto che era chiuso! :lol:

Comunque care le mie esperte di cucina: oggi la Parodi ha suggerito di cuocere le patate nel micro-onde.
Ha preso una patata, l'ha bucherellata sulla buccia, infilata nel micro-onde ed in men che non si dica :roll: ecco una bella patata lessata :shock:

Qualcuna di voi lo ha fatto?
Io generalmente preferisco lessare le patate in acqua bollente oppure le faccio al vapore nella PP, non ho mai sentito questo metodo :roll: :roll: :roll:

(si vede che non mi fido molto delle capacità della Parodi, eh? :lol: Tutta colpa degli gnocchi di zucca :? :lol: )
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8899
io il micro ce l'ho (è un regalo), ma in realtà lo uso pohissimo...

però le patate ce le ho cotte così:
prendo patate di uguale grandezza, le lavo con la buccia e ancora umide le avvolgo in un foglio di scottex, le infilo nel micro per circa 5 minuti alla massima potenza...

noi le mangiamo così, tagliate a metà con solo olio e sale e sono molto buone....


poi per altri usi, tipo per il purè o altro, non ho mai provato :roll:

anzi è da un po' che non le facevo mi hai dato un suggerimento :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8900
io di ricette della parodi ne ho fatte diverse (la trasmissione mi piace un sacco)..alcune con successo, altre meno, ma dipende molto anche dai gusti...come vedi anche qui ricette super per alcune sono così :? per altre :D

io in genere nel micro faccio pochissime cose perchè la cottura vera e propria non mi piace...

principalmente lo uso per le mele cotte (che in 12-15 min sono cotte)
per scaldare
per cuocere le verdure surgelate che devo dire vengono bene come se le lessassi in acqua
per i pop-corn ( :lol: i figli lo adorano per questo)

le verdure crude cotte nel micro invece non mi piacciono, preferisco bollirle o farle al vapore....


se avete qualche altra idea ditemi pure (come mai i 3d di dolores è chiuso??? :roll: )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8904
Ciao Cla' :D
che cosa non ti convinceva della tua?
i difetti che ho rscontrato qualche volta nelle pastiere sono
:arrow: troppo dolci (ha ragione Simo)
:arrow: troppo aroma di fiori d'arancio (praticamente tutte le pasticcerie di Roma eccedono :wink: )
:arrow: il ripieno "affonda" troppo e la pasta frolla si secca...
la ricetta base e' quella dei barattoli Chirico
Immagine
io seguo una variante che "la leggenda" dice fosse riportata sui suddetti barattoli ai tempi della detenzione di Nelson Mandela :lol:
con quueste dosi ne verrbbero due...

440 gr di grano per pastiera
250 di latte+1/2 litro per la crema
600 g di ricotta (mista pecora+mucca)
400 gr di zucchero
40 gr di farina
grattuggiata di limone
cannella
burro
cedro candito
acqua di fiori d'arancio
bustina di vaniglia
6 uova +3 tuorli
pasta frolla

Cuocere il grano in 250 di latte con una noce di burro, un cuc.no di zucchero, un pizzico di sale, cannella e buccia di limone a pezzettini
lentamente finche non si asciughi.
Lavorare la ricotta con 300 gr di zucchero+6 tuorli,la grattuggiata di limone+un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, aggiungere il cedro candito e una bustina di vaniglia.
Montare a neve ferma i 6 albumi e incorporarli all'impasto.
Aggiungere all'impasto la crema pasticcera (3 tuorli+90 gr di zucchero+40gr di farina+mezzo litro di latte)
Stendere la pasta frolla nella teglia, l'impasto deve rimanere abbastanza alto, decorare con strisce di pasta frolla
Ultima modifica di Lalli04 il 16/04/14 13:59, modificato 1 volta in totale.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#8909
verovero ha scritto:
loremir77 ha scritto:e a chi non piace la pastiera? :mrgreen:

a me!!! :lol: :lol:

comunque in generale, non solo per la pastiera, ci sono differenze abissali tra i prodotti fatti in casa e quelli comperati...

ad esempio da noi per Pasqua si fa la ciaramicola che io adoro...quella delle pasticcerie o peggio dei super è immangiabile :? :roll:


convengo comunque che la pastiera non è un dolce da mangiare spessissimo perchè sicuramente è molto pesante e stuccoso :wink:
Simona