La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Vorrei qualcuno mi spiegasse se un prodotto di una ditta certificata Iso9000 è migliore di una che non lo è.

Ho visto vari prodotti, ma non vedo grosse differenze.

Addirittura mi è stato presentato un preventivo di una ditta che pur non essendo certificata, ha all'inizio del listino, una pagina piena di certificati (non suoi purtroppo) che vanno dall'ambiente al'Iso, ad altri vari.

Sorpresa: le certificazioni sono dei fornitori dell'azienda e non dell'azienda stessa (roba da striscia la notizia).

Anche mio zio è laureato ma a me non mi chiamano "dottore"

Attenti al lupo.................................

#2
Le certificazioni sono cosa seria indubbiamente; putroppo però c'è chi le ottiene e poi se frega usandole come specchietto per le allodole.

Il fatto che alcune certificazioni siano dei fornitori e non dell'azienda stessa è assolutamente normale. Ci sono diversi tipi di certificazioni: ambientali, sui materiali, sulle procedure, e così via. La mia azienda può non avere certificazioni sulle procedure ma può acquistare materiali con certificazioni di qualità di diverso tipo...niente da striscia la notizia...

Peace,
Maestro.

#3
Caro Maestro,

Siamo colleghi e mi permetto di dissentire dalla tua convinzione. L'azienda che si certifica, compie un grosso sacrificio che la porta a migliorare tutte le procedure interne.
Cio' credo sia ben diverso comperare materie prime da aziende di componenti che per l'export DEVONO essere certificate.

A proposito, la ditta dalle mille certificazioni (non sue) è Moretti Compact.
Guarda a pagina 5 del listino, è uno spasso.

E' bello avere opinioni diverse, non credi? Io sono per la chiarezza.

Saluti

Anonimo Mobiliere

#4
Ciao Anonimo Mobiliere alla fine siamo già d'accordo...ho solo portato l'opinione di qualche "commerciale" che ha intrapreso il processo di certificazione senza troppa convinzione.
Anch'io sono per la chiarezza: chiarezza e trasparenza.

Alla prossima,
Maestro.

P.s. La mia azienda non è certificata, ma mi piacerebbe che ne iniziasse il processo...

#6
Ciao a tutti, le certificazioni sono sicuramente una cosa seria e importante, ma nel caso della iso 9000 viene certificato un corretto e preciso modo di organizzare il lavoro all'interno di una azienda, e non è assolutamente legato alla qualità del prodotto. :?

Per intenderci un produttore di mobili potrebbe organizzare benissimo il ciclo produttivo, ma produrre volutamente un prodotto scadente. :shock:

Ciao a tutti
Patacio :wink:

Re: Certificazione

#7
Concordo con gli ultimi interventi e vado anche oltre....personalmente non credo molto alle certificazioni, pur lavorando in una multinazionale che ne ha tante! Se voi foste il certificatore ed un'azienda vi chiama, avreste più interesse ad acquisire e mantenere il cliente, o ad essere rigidissimi sul fatto che loro rispettino le procedure che loro stessi si sono date, così che magari l'azienda finisca per rivolgersi ad un vostro concorrente? Personalmente, certificazioni, Haccp, legge 626, tracciabilità dei prodotti.....mi sembrano tante tasse occulte sulle aziende che muovono un po' il Pil. Certificati, Haccp...poi arriva l'Unione Europea e ammorbidisce tutte le severe norme italiane in campo alimentare, così tu sei certificato da una parte, ma dall'altra sei autorizzato a produrre prodotti più scadenti. Scusate lo sfogo un po' OT...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab