La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie.

In effetti ogni cosa è stata oggetto di ponderata valutazione ... alcune cose sono state scelte per risparmiare (tipo il mobile basso del soggiorno e le librerie che sono di IKEA, altrimenti la scelta sarebbe caduta su Calligaris (di cui peraltro abbiamo il tavolo basso che si intravvede nel soggiorno e lo specchio grande del soggiorno stesso)

Ma per il resto abbiamo investito tanto ... anche se con oculatezza e devo dire che ne siamo felicissimi

Grazie ancora e alla prossima

Maurizio

#18
Grazie anche a Margherita

Per domovoy: la camera da letto è stata scelta prima del parquet, magari, come dici tu, se fosse avvenuto l'inverso avremmo potuto optare per un ciliegio più scuro anche li

Ma, credimi, è davvero bella ed anche le tende (veneziane IKEA in legno anch'esse) formano un insieme favoloso, specialmente quando c'è la luce del giorno che filtra dalla finestra.

Le appliques sono in acciao (faretti) e per dirti della cura con cui certi particolari sono stati scelti, per trovarle abbiamo girato non so quanto (nessun abat-jour ci piaceva) e le abbiamo pagate assai salate ... in effetti probabilmente non erano "nate" per fare le appliques ma le ho "convinte" a farlo .... eheheheh

Nei prossimi giorni cercher di postare altre foto, fatte di giorno con la luce del sole ... effetto sicuramente migliore

Grazie cmq a tutti

Maurizio

#19
Le "tende" cosi' io vorrei metterle in cucina, ho due finestre di cui una sul lavandino... dici che da ikea le trovo in ciliegio? Cosi' riprendono la cucina...

Per i faretti... io vorrei mettere qualcosa di molto simile sulle scale che vanno dal PT alla sala hobby, invece tra il PT e il 1P ho proprio i faretti incassati in un..... non so come definirlo... a Roma credo si chiami "parchettone"... ma non so come chiamartelo! E' una specie di mobiletto pero' fatto con base in muro e sportelli di legno che parte dal soffitto e scende di 80/90cm....

:roll: :roll:

#20
scusa maurizio, io ho lo stesso problema tuo, non riesco a trovare nulla che mi piaccia davvero da mettere sui comodini, però trovo davvero bella la tua idea....(tra l'altro le ns. camere da letto sono davvero simili, anche il mio armadio e ciliegio e vetro, cosi come cassettiera e comodini, hanno il primo cassetto in vetro)posso chiederti come hai fatto????e complimenti ancora

#21
Nulla da dire sugli elettrodomestici che si vedono, molto belli i condizionatori ed il frigo...ecco un dubbio ce l'ho anche io nella camera da letto tutta di un colore, ma le foto sono scure ed in questo maledetto ufficio dove sono è buio !! comunque è sempre difficile farsi un'idea completa da una foto perchè un ambiente, come dici giustamente, va vissuto! il parquet mi è sempre piaciuto, se avessi avuto le possibilità di ristrutturare casa lo avrei scelto sicuramente. La cosa che mi piace meno sono proprio i faretti :) . Però si nota sicuramente una certa cura ed un buon gusto di base.

Complimenti

Sandro

#22
Grazie ancora a tutti:

x margherita: i faretti della camera da letto sono nati come faretti da "incasso", infatti hanno quella piccola piattaforma rettangolare che è profonda circa 1 cm. Io li ho semplicemente fissati al muro con le viti e gli stop su una sorta di piccola piastrina metallica (comunque fornita col faretto), collegati ai fili della corrente, con un dimmer passafilo (un interruttore con funzionalità di potenziometro) e via .... l'effetto è sicuramente bello (o perlomeno a noi piace tanto). Se sei di Roma posso dirti dove li ho acquistati

x domovoy: si le tende sono tutte di ikea, sia quella a rullo della cucina, sia la veneziana con listelli simil-acciaio, sia soprattutto, quelle in legno della camera da letto che però non so dirti se siano proprio in ciliegio però l'accostamento ci era piaciuto immensamente e cosi le abbiamo comprate e montate. Hanno sia il movimento verticale (ovvio) sia un simpatico movimento di orientamento "orizzontale"

Ce ne sono di tutte le misure e sono davvero eleganti

x jk: si, so che le foto sono un pò scure ma, come dicevo in un altro post, conto di rifarne alcune con la luce del giorno, le farò sabato o domenica e poi lunedì le inserisco: effetti sicuramente migliori e più visibili

A presto

Maurizio

#23
ciao e complimenti.

ho visto che hai anche il parquet in bagno e cucina.
che legno è? ti da' problemi?

le veneziane sono proprio belle!

#24
kanguroo, complimentissimi per la casa ... e' deliziosa !!!!
:D
mi piacciono molto le veneziane, vorrei metterle anche io, tu hai le serrande ? Se si con i cassonetti esterni ??? Come le hai fissate e a che cosa ?

:shock: Grazie

Blucia

#26
Grazie ancora a tutti:

x milla e willywonka: il parquet è un doussiè prefinito di una marca francese commercializzata da Listone Giordano: sono tavole da 10 cm di larghezza con 4 mm di legno nobile con lunghezze variabili da 80 cm a 120 cm. E' stato posato con posa "flottante" sul pavimento in ceramica preesistente, in una sola giornata di lavoro dai 2 operai che sono venuti (davvero esperti e veloci)

Non ci da nessunissimo problema, e il calpestio è davvero piacevole perchè si ha l'idea di un pavimento non solo in legno ma in cui alcuni punti appaiono, come dire, più rigidi di altri e viceversa. Tenete presente che la posa "flottante" si basa sulla posa preliminare di una specie di guaina alta 4 mm sul pavimento preesistente e i listelli di legno vengono incollati ed incastrati nel senso della lunghezza, lungo una scanalatura sul lato sx che ospita una specie di dente presente sul lato dx del listello adiacente e cosi via.

IL pavimento è stato volutamente scelto in tonalità semiopaca perchè ci dava l'effetto di una soluzione più "naturale"

Per la pulizia basta uno straccio umido ed eventualmente nell'acqua di lavaggio è possibile aggiungere un misurino di qlc prodotto specifico per la pulizia del parquet


x blu.cia: i cassonetti delle tapparelle (che ovviamente ci sono) sporgono da sopra l'area della finestra per circa 20 cm all'interno della stanza e sono anch'essi in legno scuro (una specie di noce, per intenderci): le tende hanno ognuna il suo sistema di fissaggio che si può facilmente applicare alla finestra stessa (è un binario metallico che ospita il telaio vero e proprio della veneziana e si "chiude" con due sportellini metallici. il tutto viene poi coperto da un altro listello dello stesso legno della veneziana)

Per qualsiasi altro chiarimento non esitate a chiedere

Ciao a tutti

Maurizio

#27
Mi piace molto come hai arredato il salone... mentre mi crea un po' di dubbio l'accostamento cromatico in camera da letto... come diceva Jk le foto comunque non rendono bene e sono venute un po' scure.
Hai già un sacco di roba in casa (beato te!) a noi ci manca un bel po' a finire....

Complimenti!:)
Arion

#28
Scusa ancora ...non ho capito bene ... la veneziana quindi l'hai attaccata alla finestra stessa cioe' sopra le ante (infissi ???) o al cassettone ???

e quando tiri su la veneziana non hai problemi con l'apertura della finestra ?!?!?!?!?

Grazie 1000 per l'aiuto

Blucia

#29
Be, ma ci abbiamo messo un bel pò a sceglierla ed acquistarla ... considera che la nostra casa ci è stata "consegnata" a dicembre 2003, ma ci siamo entrati ad abitare il 25 luglio scorso ...

In realtà avremmo potuto fare tutto anche prima, ma devi sapere che trattandosi di una casa in "cooperativa" ancora non abbiamo la corrente elettrica definitiva (usiamo un allaccio provvisorio al contatore del cantiere), l'acqua è ancora quella del pozzo e per il gas di città sembra se ne parli non prima di novembre ...

Per il telefono ovviamente chissà ... per ora usiamo il cellulare

Però ci sembrava assurdo aspettare ancora per entrarci ed allora eccoci qua. La corrente comunque funziona, per bere e cucinare ovviamente usiamo acqua imbottigliata, per il gas usiamo la bombola e cmq i condizionatori hanno anche la pompa di calore ...

Auguri cmq anche a voi, lo so che ci vuol tempo .... alcuni piccoli aggiustamenti devo finirli anche io ....

Ciao

Maurizio

#30
Maurizio grazie delle informazioni, farò leggere questo messaggio a mio marito, vedo se riesce a capirci qualcosa, per l'indirizzo fa nulla, Verona è troppo distante,.....ma grazie lo stesso, sabato andrò in giro, per i lavori che riguardano il soggiorno/cottura....quando sceglierò i faretti per la sala, mi farò consigliare qualcosa anche per la camera...grazie e complimenti ancora.....