La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Steve1973 ha scritto:Porto anche la mia esperienza, per il momento parziale...

Il 13 agosto siamo andati in comune a chiedere il cambio di residenza.

Ieri, 22 agosto, si è presentato il messo comunale a casa per fare il controllo. Ovviamente non c'era nessuno ma hanno lasciato il biglietto con il numero di telefono da chiamare entro 5 giorni.
Vediamo quando ripasseranno...

per il momento mi sembra stia procedendo bene la questione...
il messo arriva subito...
è l'accettazione che arriva dopo 6 mesi - un anno... 8)

#32
mimmi ha scritto:premetto che io ho fatto solo il cambio di domicilio (molto più semplice, non c'è il cambio di comune, etc..), ovvero sempre in Torino, da indirizzo casa vecchia a indirizzo casa nuova.

Tempo all'anagrafe centrale: minuti 10 (mi hanno subito rilasciato una dichiarazione con il nuovo indirizzo), una settimana dopo mi arriva il bollino patente, due settimane dopo il bollino della carta di circolazione auto.
L'argomento mi interessa e sono un po' ignorante in materia... io mi sono sposata senza cambio di residenza... per il domicilio pensavo di dover informare solo l'azienda in cui lavoro... tanto per non incorrere in eventuali visite fiscali nel posto sbagliato... invece da quello che scrivi... devo comunque fare qualche scartoffia in comune? e poi che altro? Anche la patente? Aiuto! nn vorrei incorrere in qualche problema solo per ignoranza... dove mi posso informare?
Beh Grazie!

#33
quando ho fatto il cambio di residenza io in comune mi han dato una fotocopia da compilare per la tassa rifiuti, e c'era scritto di consegnarla entro 15 gg dalla richiesta di cambio di residenza. quest'ultimo quando viene notificato ufficialmente ha valore dalla data di richiesta, non da quella di conferma.

nel mio comune poi mi han detto che il domicilio a livello anagrafico non esiste :shock: (cosa che mi ha lasciata alquanto perplessa..)

per la patente e il libretto di circolazione dell'auto provvede il comune quando vai a fare la richiesta di cambio, poi ti arriva via posta l'etichetta.
berghy

#34
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto:no, in comune dovrebbe esserci un ufficio chiamato "ufficio tecnico" nel quale vai con una copia dell'atto (o di un documento su cui ci siano mq e particelle catastali), ompili una dichiarazione/autocertificazione sullo stato di famiglia e dichiari da quando vivete lì. a quel punto loro protocollano e poi ti manderanno il bollettino...
Uhmmm... non ho capito... :?
L'atto di rogito ce l'ho già a casa.
Dovrei andare con quello all'ufficio TARSU?
Non devo prima averci la residenza ufficialmente?
ok se c'è l'ufficio TARSU, lì...

la tassa rifiuti la paghi indipendentemente dalla residenza... anche una II casa paga la tassa..
vai lì e dici che hai fatto la richiesta di residenza e poi senti loro che ti dicono, da me è bastato che segnalassi la richiesta inoltrata al comune e poi si sono aggisutati loro <a regolarizzare il tutto
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#35
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto:no, in comune dovrebbe esserci un ufficio chiamato "ufficio tecnico" nel quale vai con una copia dell'atto (o di un documento su cui ci siano mq e particelle catastali), ompili una dichiarazione/autocertificazione sullo stato di famiglia e dichiari da quando vivete lì. a quel punto loro protocollano e poi ti manderanno il bollettino...
Uhmmm... non ho capito... :?
L'atto di rogito ce l'ho già a casa.
Dovrei andare con quello all'ufficio TARSU?
Non devo prima averci la residenza ufficialmente?
ok se c'è l'ufficio TARSU, lì...

la tassa rifiuti la paghi indipendentemente dalla residenza... anche una II casa paga la tassa..
vai lì e dici che hai fatto la richiesta di residenza e poi senti loro che ti dicono, da me è bastato che segnalassi la richiesta inoltrata al comune e poi si sono aggisutati loro <a regolarizzare il tutto
Ok...
ho capito.
Mi tocca fare un altro giro in comune... :? :?

adesso cerco qualcosa on line... :wink:

Re: cambio di residenza...un incubo

#36
ciao ales guarda,ho letto il tuo problema,perchè anch'io come te ero in stra sbattimento,perchè il comune di milano mi disse che nn c'era verso per rifare la carta d'identità,che tra l'altro mi serviva in caso di viaggi e poi per un colloquio di lavoro x mercoledì,va bè.quindi ales dopo mille telefonate ho chiamato il comune di bagheria prov di pa (1 anno di res.)e nn risultavo residente ne a milano ne a palermo.una volta tornato in patria il 15 genn ho rinnovato la mia res.a milano.e mi dissero che dovevo aspettare altri 6 mesi per rifarla;propio un ingiustizia dopo che l'avevo persa.ma stamattina sono andato nel mio comune di zona e mi hanno risolto il problema.in pratica me è annata de "censured",ora risulto registrato nella mia città dopo mille sbatti.comq ci sono voluti lo stesso 3 mesi pe na registrazione.o se no prova con una carta da nn residente che tra la mille telefonate è uscita fuori sta novità. bella!!!!!

Re: cambio di residenza...un incubo

#38
ziubelu82 ha scritto:8) c'è da dire una cosa sulla tassa dei rifiuti a milano.(1)è la più bassa d'italia(2) la si paga col condominio.quindi fai come ti dico anagrafe di zona,e da li prova con lo sportello se ti hanno registrato è l'unico modo per rifarla fidati.
Spero per lui che a distanza di quattro anni dall'apertura del thread il problema l'abbia risolto... :lol: :lol: :lol: