La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Misure standard per porte

#1
Buongiorno a tutti, poiche' sono tutte rotte devo rifare le porte di casa ... tutte e 9 !!!! Siccome poi le porte che ci sono ora sono fuori standard, vorrei sapere quali sono le misure standard per le porte, per essere sicura di non avere sorprese quando andro' ad acquistarle.
In poche parole, quali sono le misure che deve rispettare il muratore ????

Mamma mia che giro complicato che ho fatto .... !!! :roll: :roll: :roll:

CIAO
Blucia

#2
Le porte più comuni standard sono di solito di 70x 210 ( si solito per locali i servizio)oppure 80x210 per le altre stanze normali. Salvo quelle a doppio battente... i muratori lo sanno e si attengono a queste misure standard in mancanza di altre indicazioni, poi adesso fanno spesso le porte col telaio telescopico, cioè che si adatta anche alle piccole imperfezioni della muratura. ti conviene dare un'occhiata a qualche rivenditore di porte e chiedere conferma!
Mamma mia, 9 porte da rifare non sono uno scherzo.

#3
Grazie per la risposta, il discorso e' che il muratore che mi fa il lavoro e' straniero e volevo solo stare + tranquilla !!!!

9 porte ... !!!
Lo so infatti non le potro' fare tutte .... rifaro' quelle dei bagni intanto ... per le altre mi appoggio per ora a delle porte a soffietto di plastica dove non posso farne a meno ... per il resto staro' senza porte ....

Grazie

#4
:lol: :lol: scusa ma mi viene da ridere.. sono nella tua stessa situazione, ma io ne ho "solo" 7...
anzi... 6 ! una l'abbiamo già fatta.. quella della cucina
solo che mi trovo con 2 porte su una parete in cemento armato e devo per foza alzarle di 20 cm.. vorrò proprio vedere il mio ragazzo con il flessibile quello che combinerà...

in bocca al lupo!!!!!

:wink:

#5
ciao..mamma mia 9 sono veramente tante....così senza impegno potrei dirti di vedere se riesci ad eliminarne qualcuna..on po' più open space.
Le misura standard sono 90/210 per le porte d'ingresso e locali giorno
80/210 ; 70/210 solo per esigenze particoli (se hai due bagni almeno 1 deve avere la porta 80/210) quindi disimpegni etc. questo perchè per un portatore di handicap la porta da 70 non va bene.
Anche se si tratta di abitazioni private, in fase progettuale va indicata l'adattabilità dei bagni e disimpegni secondo il DPR 236/89.
Per quanto riguarda il muratore, oltre ovviamente a dover lasciare lo spazio per la porta, posizionerà dei falsi telai della misura da te indicata: la parte più importante è quindi ordinare le porte della giusta misura secondo le tue esigenze e posizionare i relativi falsi telai .
Ciao
Vale

#6
Alcuni rivenditori mi hanno detto che ora i falsi telai non usano più molto :roll: , è una balla? O riguarda solo le porte in vetro con telaio telescopico?

#7
Quanti problemi, allora ieri sera ho preso alcune decisioni:

1 porta la lascio com'e' ( e' delle sgabuzzino ed effettivamente e' carina cosi') !!!!

1 porta (ingresso/salone) la elimino e faccio un archetto !!!!

1 porta ( cucina ) verra' fatta per forza a soffietto ( per ora economico ) per mancanza di spazio !

quindi in realta' mi rimangono:
1 porta (salone)
2 porte (bagni)
3 porte (camere)

I bagni hanno tutti e due le porte larghe 60 cm e purtroppo non si possono allargare, quindi non saranno a norma ...
le altre sono larghe o 70 o 80 non mi ricordo !!!

Le porte da 60 cm. per i bagni le dovro' far fare su misura ??!?!?!?!?!!?!?

Che pillole ... !!!!

Grazie per il supporto !!!!

#8
Aspetta, ora non ricordo e anzi vado a misurare le mie, ma attenzione a come prendi le misure, un conto è includerci il controtelaio esterno e un altro è misurare solo lo spazio di passaggio effettivo.
Se invec e lo spazio interno è veramente solo di 60 mi sa che si va sul su misura.. :roll:

#10
BLU.CIA
non penso ti dovrai preoccupare perchè la porta è da 60. Al massimo la paghi come le altre e non di meno seppur più piccola.
Io avevo lo stesso problema perchè prima facevano i coprifilo finissimi e le misure da me erano tutte sballate. ho cambiato le porte, il muratore ha murato i controtelai con misure standard in un negozio di laterizi (che non sono altro che delle assi di abete con tre lati, che hanno anche le quote segnate per metterli alla giusta altezza).
Cmq ti consiglio di far avvicinare chi ti dovrà fare le porte, perchè magari riescono a farci stare quella misura ritoccando solo il coprifilo e senza dover allargare il muro!!!

Re: Misure standard per porte

#13
Ciao, premetto che il thread è vecchio di 7 anni quindi è da sperare che blu.cia a questo punto abbia sostituito le sue porte, :lol: , le porte interne standard sono 210 di altezza e in larghezza possono variare, le più diffuse sono 80 e 70 poi si possono anche trovare da 90 e da 60 e alcune aziende fanno anche le mezze misure come 75 e 85, queste misure sono intese come "luce passaggio" che sarebbe l'interno del telaio della porta, quindi se vogliamo ricavare la misura del falso telaio (per capirci quanto deve essere grande il foro in cui posizioneremo la porta) dobbiamo aggiungere 5 cm. in altezza e 10 in larghezza, da cui 215 x 90 per esempio è il foro di una porta da 210 x 80.

saluti
roberto

Re: Misure standard per porte

#15
Immagino che oramai il lavoro tu l'abbia portato avanti, ma in ogni caso mi premeva fare una puntualizzazione.

Anche se colui il quale ha montato le porte era di provenienza non italica, non significa che non fosse meticoloso ed in gamba nel fare il proprio lavoro e quindi montare le porte. Se poi volesse intendere che la persona, perchè sempre di questo stiamo parlando, potesse avere difficoltà a destreggiarsi con i vari rivenditori furbi italiani è un altro discorso, ma anche in questo caso l'affermazione è impugnabile in quanto spesso questi ragazzi sono più aggiornati degli stessi venditori e conoscono il proprio lavoro al punto di sapere acquistare le mp nei migliori posti a prezzi vantaggiosi.

Mio umile parere, ovviamente e senza voglia di polemica alcuna. Volevo solo difendere una categoria di lavoratori.

Ciau