La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
In primo luogo, grazie mille.
La casa è abbastanza grande, ma... in teoria non avrei dovuto essere solo... capita.
Mi sono rivolto ad uno studio di architetti/arredatori, ma, come dicevo ad inizio thread, se ne sono venuti fuori con idee che mi sembravano parto di menti aliene...
Mi piacerebbe tenere le cose semplici, più lineari possibile.
Avrei bisogno di un tavolo da pranzo, la sala è circa 9 metri per 4.5.
Ho circa duecento libri, ma non ho l'urgenza di spostarli, così come i dischi, i cd, etc...
Non ho, per la verità, moltissime idee sul cosa desidero farci, proprio perchè, essendo solo, è sovradimensionata. Pensavo addirittura, per usare la terza stanza, di metterci dentro una piccola sauna, una cyclette e qualche attrezzo... poi mi pare una sciocchezza... boh?
Grazie ancora.
Tiratardi

#18
Si, è piazza Castello, il che aveva ispirato l'architetto a suggerire delle cose che, secondo me, dovrebbero essere vietate dalla convenzione sui diritti dell'uomo...
Tiratardi

#19
Ok dacci un pochino di tempo per pensare e poi vedrai che le idee verranno fuori. :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#21
Lorena ha scritto:Ora mi stai proprio incuriosendo sulle idee di questo esperto :lol:
Lorena, però quella brava sull'arredamento living sei tu!!!!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#22
Per libri e cd ti capisco... ne ho anch'io tanti, ma tu hai la fortuna di avere km di pareti da "vestire". Potresti prendere in considerazione di fare una boiserie, dalle linee molto semplici ma potrebbe dare personalità alla sala con il calore del legno.
Ha la bellezza di essere molto grande e con una favolosa vista su piazza Castello (abbiamo rischiato di essere vicini di casa!! :lol: ) ma effettivamente sembra spoglia e vuota.
Le tonalità calde, sul ciliegio, mi sembrano già azzeccate.

Se posso permettermi un suggerimento, io non raccoglierei le tue collezioni in una sola stanza... cercherei di farle vivere un po' per tutta la casa :wink:

Vale la pena di sfruttare il living anche come pranzo, se ti piace avere ospiti a cena. Buona anche l'idea di una piccola palestra domestica, anche se di palestre lì intorno ce n'è già più di una, e fare sport con qualcuno è un buon modo per non cedere alla pigrizia :D

#23
L'unica cosa certa: divani bianchi :wink: :D
Libreria a parete che incorniciano le porta finestre (bianche ed a tutta altezza)
Io ci vedrei: tavolo acciaio e vetro con sedie trasparenti tipo Kartell..
tappeto gabbeh bianco panna / avorio
Tende candide e bianche alle finestre con un cavetto in acciaio unico (a tutta parete) che passa in mezzo alle librerie :D o bastoni che richiamano il ferro esterno
Immagine
Immagine

#24
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:Ora mi stai proprio incuriosendo sulle idee di questo esperto :lol:
Lorena, però quella brava sull'arredamento living sei tu!!!!
Devvero? :shock:
Immagine
Immagine

#25
Lorena ha scritto:
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:Ora mi stai proprio incuriosendo sulle idee di questo esperto :lol:
Lorena, però quella brava sull'arredamento living sei tu!!!!
Devvero? :shock:
Si Lorena, tu usi arranger divinamente :!: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#26
Lorena ha scritto:Ora mi stai proprio incuriosendo sulle idee di questo esperto :lol:
Mi fermo al salotto ed alla camera da letto.
Tutto parte, secondo lui, dal concetto base di valorizzare la vista.
Secondo questo principio, in sala avrei dovuto mettere un divano lunghissimo (preferibilmente il "michetta"), "come essere al cinema".
Il divano avrebbe dovuto, grosso modo, stare in mezzo alla stanza. Vedendo che cercavo, con crescente ansia, sulla piantina, un tavolo da pranzo o comunque un punto sul quale fosse possibile appoggiarsi per mangiare, mi ha guardato con l'affetto che il padre riserva al figlio riuscito meno bene e mi ha spiegato che, lungo una parete, avrei potuto mettere una cassapanca. Poi, dietro al divano, due consolle strette ma abbastanza lunghe (diciamo 2 metri e mezzo per mezzo metro). Se mai mi fossi avventurato ad invitare qualcuno a cena, il problema sarebbe stato facilmente risolto seguendo la seguente procedura: (i) togliere tutti gli oggetti improvvidamente appoggiati sulle consolle; (ii) spostare le consolle e posizionarle, affiancandole, nei pressi della cassapanca; (iii) unire le consolle in modo tale da formare un tavolo di 2 metri e mezzo per un metro; (iv) aprire la cassapanca; (v) estrarre dalla medesima le sedie pieghevoli ivi astutamente nascoste al fine di celarle alla vista dei possibili ospiti; (vi) aprire le suddette sedie ed utilizzarle per i due capotavola e per il lato del tavolo non servito dalla cassapanca; (vii) richiudere quest'ultima e godere il risultato. Ovviamente, questi sette passi avrebbero dovuto essere compiuti anche dopo cena.
Se questo non fosse bastato a procurarmi un attacco di vertigini, in camera da letto, sempre in omaggio al principio di valorizzare la vista, aveva previsto che il letto, anzichè essere posizionato con la testata contro una parete (soluzione poco originale, ma con alcuni innegabili pregi, tra i quali che sulle pareti si trovano le prese elettriche e quindi nessun filo gira minaccioso dalle parti del letto, pronto a farti lo sgambetto e procurarti fratture scomposte multiple quando ti alzi nella notte...), il letto stesso avrebbe dovuto essere girato verso la finestra, in modo tale da godersi la vista dalle finestre. Non so se vediate o meno la tv quando siete a letto, ma questo ve lo avrebbe impedito. A parte questo, mi chiariva che, onde evitare la sensazione di vuoto che forse avrei avuto stando "lì in mezzo", il letto avrebbe dovuto avere una testata molto alta, di almeno due metri, meglio se due e mezzo. La testata, inoltre, avrebbe potuto essere utilizzata come barriera fisica di separazione per una zona spogliatoio alle spalle del letto. Al di là di tutto, facevo fatica a pensare che fosse una grande idea aprire la porta della stanza e trovarsi faccia a faccia con una testata altissima, senza vedere nulla se non ciò che era stato lasciato nella zona spogliatoio...
Ma probabilmente sono i miei gusti ad essere troppo rozzi, non so che dire...
Grazie ancora,
Tiratardi

#27
Folle!
Dai non ti preoccupare, riuniamo le idee di tutti e vedrai che qualche idea valida viene fuori :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#28
Immagine
Rabbrividisco.... Letto e divano piazzati davanti alla finestra "effetto cinema" mandano veramente in pensione le fatiche prospettiche degli Architetti con la A maiuscola dal rinascimento in poi! :shock:
Proporre poi le sedie pieghevoli nella cassapanca con quello spazio disponibile.... non è che per caso questo prendeva le percentuali dalla Foppapedretti? :D

Cheddire... anche a casa dei miei ogni stanza ha MINIMO 5 pareti.... :mrgreen:

Qualche idea per rendere accogliente il tuo soggiorno si trova, ma almeno una vaga idea del genere che ti piace? Ok, semplice, abbiamo capito.... ma...?
Oppure un colore... che ti ispiri serenità o allegria.... non puoi lasciar carta bianca per tutto, qualcosa di tuo devi trasmettere allo spazio. :)

Una domanda: come ti stai trovando con il riscaldamento a fan coil?

#29
Mercury ha scritto:
Immagine
Rabbrividisco.... Letto e divano piazzati davanti alla finestra "effetto cinema" mandano veramente in pensione le fatiche prospettiche degli Architetti con la A maiuscola dal rinascimento in poi! :shock:
Proporre poi le sedie pieghevoli nella cassapanca con quello spazio disponibile.... non è che per caso questo prendeva le percentuali dalla Foppapedretti? :D

Cheddire... anche a casa dei miei ogni stanza ha MINIMO 5 pareti.... :mrgreen:

Qualche idea per rendere accogliente il tuo soggiorno si trova, ma almeno una vaga idea del genere che ti piace? Ok, semplice, abbiamo capito.... ma...?
Oppure un colore... che ti ispiri serenità o allegria.... non puoi lasciar carta bianca per tutto, qualcosa di tuo devi trasmettere allo spazio. :)

Una domanda: come ti stai trovando con il riscaldamento a fan coil?
La sua paura, poi non ne parlo più, è che l'appartamento diventi una "casa troppo borghese"... vabbeh...
Cosa mi piace... mi piacciono, come dicevo, poche cose, semplici, per es. mi piaceva un tavolo di Armani Casa, il Ginza, che però mi è stato cassato dallo stesso architetto, perchè mi ha spiegato che non bisogna mettere legno su legno (il tavolo di Armani era color wengè, se non sbaglio...). Mi piacciono i colori naturali, non mi piacciono i locali "pieni" (o, meglio m piace riempirli piano piano); mi piace la tecnologia, l'illuminazione delle lampade e non dei lampadari (se possibile), possibilmente regolabile e non so davvero cosa altro dire...
Coi fan coil mi trovo bene, anche se non ho ancora provato l'aria condizionata ma solo il riscaldamento.

#30
E' difficile disegnare una piantina precisa, seza la misura delle due porte e delle due finestre e senza la loro precisa collocazione. Devo tirare un po' a casaccio...
E il divano che già hai quanto è lungo che sta in mezzo alle due porte? E il mobile tv?
Dammi queste info, perchè la piantina mi sta venendo troppo sproporzionata... :?
Immagine
Immagine
cron