La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20086
Mouse44 ha scritto:
Maha ha scritto:Mouse non ha neanche senso definirsi cattolica e poi non rispettare i comandamenti della tua religione, non trovi?
E secondo te con una confessione risolverei la cosa? Io dico proprio di no. Proprio perché mi ritengo credente ho scelto di non fare più la Comunione, perché sapendo di avere peccato non mi reputo degna di ricevere il Corpo di Cristo.
Penso sia meglio la mia coerenza (pur credendo ancora) piuttosto che quella di tutti i divorziati che vanno a farla lo stesso
Sicuramente si! :wink: ma mi domandavo se i cattolici, per essere tali, non dovessero rispettare TUTTE le regole imposte dalla chiesa... altrimenti non si è cattolici, ma solo cristiani... :roll:

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20087
Tata mi dispiace molto, ed immagino che tu sia arrabbiata e non trovi giusto quello che è successo.
Ma se fosse successo il contrario se Paolo fosse guarito andando a Mujegore o pregando tutte le domeniche in Chiesa, sarebbe stato il miracolo, e allora avresti creduto in Dio e Dio sarebbe buono?
Non voglio sembrare cattiva in questo momento triste, ma in Dio non si crede solo quando succedono le cose belle.
Ultima modifica di cyberlaura il 04/05/11 10:44, modificato 1 volta in totale.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20088
Maha ha scritto:
Mouse44 ha scritto:
Maha ha scritto:Mouse non ha neanche senso definirsi cattolica e poi non rispettare i comandamenti della tua religione, non trovi?
E secondo te con una confessione risolverei la cosa? Io dico proprio di no. Proprio perché mi ritengo credente ho scelto di non fare più la Comunione, perché sapendo di avere peccato non mi reputo degna di ricevere il Corpo di Cristo.
Penso sia meglio la mia coerenza (pur credendo ancora) piuttosto che quella di tutti i divorziati che vanno a farla lo stesso
Sicuramente si! :wink: ma mi domandavo se i cattolici, per essere tali, non dovessero rispettare TUTTE le regole imposte dalla chiesa... altrimenti non si è cattolici, ma solo cristiani... :roll:
guarda, in teoria sì. In pratica, se ogni cattolico dovresse rispettare tutte le regole a Messa ci andrebbero in tre.
Rispettare proprio tutte tutte tutte le regole (cioè, se per un venerdì mi mangio una fetta di prosciutto non credo crolli il mondo, se ammazzo una persona sì, bisogna fare la differenza tra peccati veniali e peccati mortali) è impossibile, si diventerebbe estremisti ed invasati.
Poi alla fine, secondo me è una questione di coscienza personale. Dio se si è pentiti nel suo infinito amore perdona, o almeno così ci è stato insegnato.
Ultima modifica di Mouse44 il 04/05/11 10:48, modificato 1 volta in totale.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20089
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto:No, Bubu, per quello basterebbe, volendo, un po' di coscienza e andare in Chiesa a confessarsi :wink:
Il riferimento era a cose ben piu' gravi che potrebbero portare all'annullamento di un matrimonio cattolico, ma che non vengono tenute in considerazione... cosi' come alle posizioni su argomenti ben piu' importanti del fare l'amore prima del matrimonio tipo aborto, eutanasia e via dicendo.

Pero' non e' questa la sede ne' il mezzo migliore per discuterne :wink:
In teoria, i 10 comandamenti avrebbero la stessa valenza. Un atto impuro è alla pari di un omicidio, altrimenti serebbe stato classificato diversamente :wink:

Poi, farsi perdonare un peccato significa commetterlo, confessarlo e poi non perpretarlo. Mica uno ad ogni tr@mbata non a fini procreativi può rimediare andandosi a confessare :roll:
non è esatto Bubu, sono classifivati diversamente. Un atto impuro è un peccato veniale, un omicio un peccato mortale
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20090
Tata, mi spiace moltissimo :(
A volte i grandi dolori della vita, quelli che sembrano enormi ingiustizie, quelli che ti fanno chiedere "perchè", mettono alla prova anche la fede più salda. Ma non è Dio che "fa succedere" le cose... che fa venire il terremoto in Giappone o che si porta via Paolo... Succede e basta. Non può essere questo il criterio per valutare l'esistenza o meno di Dio. Credere in Dio va un po' oltre l'aspettarsi una guarigione più o meno miracolosa.
Ti abbraccio.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20091
cyberlaura ha scritto:Tata mi dispiace molto, ed immagino che tu sia arrabbiata e non trovi giusto quello che è successo.
Ma se fosse successo il contrario se Paolo fosse guarito andando a Mujegore o pregando tutte le domeniche in Chiesa, sarebbe stato il miracolo, e allora avresti creduto in Dio e Dio sarebbe buono?
Non voglio sembrare cattiva in questo momento triste, ma in Dio non si crede solo quando succedono le cose belle.

No io non ci credo. Ma loro sì, loro ci credono tantissimo.
Io non credo nei miracoli loro sì.
Io credo solo che siamo un assemblato di fragilità che a volte ingiustamente si rompe. Il suo si è rotto. E non c'è più.
Io a volte ci provo a credere in Dio ma poi succedono certe cose e no, non ci credo.
Mi dici che non si crede in Dio solo se succedono cose belle. Allora spiegami, se tu potessi essere Dio, faresti andare così le cose? Bisogna essere sadici a far morire un ragazzo in sofferenza a 31 anni ad un passo dal matrimonio.
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20092
lunaspina ha scritto:Tata, mi spiace moltissimo :(
A volte i grandi dolori della vita, quelli che sembrano enormi ingiustizie, quelli che ti fanno chiedere "perchè", mettono alla prova anche la fede più salda. Ma non è Dio che "fa succedere" le cose... che fa venire il terremoto in Giappone o che si porta via Paolo... Succede e basta. Non può essere questo il criterio per valutare l'esistenza o meno di Dio. Credere in Dio va un po' oltre l'aspettarsi una guarigione più o meno miracolosa.
Ti abbraccio.

Scusa, ma se non è Dio a far succedere le cose, chi si prega? Per fare che? Quando un credente prega che prega a fare? Prega per Dio? Per cosa?
Prego per pregare, e far sentire che ci credo
Prego per chiedere qualcosa
prego per?
Se prego per chiedere qualcosa è perchè spero mi venga concessa
Ma se dio non può far succedere le cose allora è inutile che prego chiedendo qualcosa giusto? Quindi prego solo per far sentire che ci sono, è così che funziona giusto?
Quindi se dio non può far succedere qualcosa...
allora...
le acque nn si sono aperte in egitto, e mosè ha costruito l'arca per nulla, visto che dio non poteva far piovere... e la gente va al Lourdes per farsi una gita visto che non può fare miracoli ma! A volte i miracoli avvengono... giusto? Allora chi li ha fatti, Dio? Allora qualcosa può fare no?

No non ce la faccio a crederci a ste cose...

Scusa lo sfogo non ce l'ho con nessuno. Sono solo arrabbiata.
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20093
Mouse44 ha scritto:Premettendo che sono cattolica e che mio figlio va all'asilo cattolico...
Ecco, ha ragione Bubu. Io questa cosa del "faccio peccato consapevolmente, tanto poi mi confesso e lo rifaccio" non l'ho mai tollerata.
Non sono mai andata a dire al prete che ho fatto sesso prematrimoniale. Non volevo l'assoluzione per quello. L'ho fatto, lo avrei rifatto e non ero pentita di averlo fatto. Perché avrei dovuto confessarmi?
Quando ho iniziato a convivere è stata una mia scelta, nessuno mi ha obbligata. Ho smesso di confessarmi e di fare la comunione.
Sono ancora credente, ma queste sono ipocrisie. Confesso un peccato se sono pentita di averlo commesso e ho la ferma intenzione e volontà di non cadere di nuovo in tentazione, conosco persone che fanno tutto quello che non devono perché "tanto dopo mi confesso". Ma che senso ha?
Wowo Mouse, come siamo in linea! Anche io smisi di confessarmi ed accostrami ai sacramenti quando iniziai ad avere rapporti prematrimoniali, seguendo il tuo stesso ragionamento.
Quando mi confessai per il matrimonio, riferii che non mi confessavo da tempo per questa ragione; beh, il sacerdote fu stupito dalla mia coerenza, ebbe una reazione del tipo "ue', ti stimo, sorella!" anche se non con questa testuale espressione :lol:
Anche io considero spocchisamente ipocriti gli altri comportamenti.

Poi per carita', io mi sento libera di credere, leggere, studiare, pregare... non credo che la spiritualita' di una persona si possa ridurre all'aderire a un'insegnamento religioso come un domopak sul pollo. Secondo me la religone ha altri scopi da quello di elevare una persona verso Dio.
Ma se una religione strutturata ha certi requisiti per i suoi adepti, e io non rientro in questi requisiti, per rispetto nei confronti di quella religione non mi annovero fra i suoi adepti e non partecipo ai suoi riti.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20094
Mouse44 ha scritto:
non è esatto Bubu, sono classifivati diversamente. Un atto impuro è un peccato veniale, un omicio un peccato mortale
ahimè non è così :?


Più in generale si commette un peccato mortale quando si infrangono (alle condizioni precedentemente esposte nel Compendio) i Dieci Comandamenti:

“Io sono il Signore Dio tuo: non avrai altro Dio fuori che Me”.

“Non nominare il Nome di Dio invano”.

“Ricordati di santificare le feste”.

“Onora il padre e la madre”.

“Non uccidere”.

“Non commettere atti impuri”.

“Non rubare”.

“Non dire falsa testimonianza”.

“Non desiderare la donna d’altri”.

“Non desiderare la roba d’altri”.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20095
Tata Ma allora non ci sarebbero più le guerre, l'Africa non sarebbe più considerato il terzo mondo, la gente non morirebbe di fame, sarebbe un mondo perfetto dove tutti ci amiamo...
Non è colpa di Dio se succedono tutte queste cose, come ha detto Lunaspina.

Io ti capisco bene, io sono molto credente e praticante, ed in un brutto momento della mia vita quando tutto andava storto, me la sono presa anch'io con Dio, e mi sono chiesta tante volte perchè?! perchè non fai qualcosa che faccia migliorare le cose? perchè proprio a me? Però poi ho capito che non era giusto prendersela con lui, o pretendere che lui renda il mondo un paradiso.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20097
lunaspina ha scritto:Tata, mi spiace moltissimo :(
A volte i grandi dolori della vita, quelli che sembrano enormi ingiustizie, quelli che ti fanno chiedere "perchè", mettono alla prova anche la fede più salda. Ma non è Dio che "fa succedere" le cose... che fa venire il terremoto in Giappone o che si porta via Paolo... Succede e basta. Non può essere questo il criterio per valutare l'esistenza o meno di Dio. Credere in Dio va un po' oltre l'aspettarsi una guarigione più o meno miracolosa.
Ti abbraccio.
Quoto Luna.
E ti abbraccio anche io. So quanto siano incomprensibili certi dolori.
E spero che la Fede di Sara la sostenga in questa prova così dura :cry:
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20098
Tata&Tato ha scritto:
lunaspina ha scritto:Tata, mi spiace moltissimo :(
A volte i grandi dolori della vita, quelli che sembrano enormi ingiustizie, quelli che ti fanno chiedere "perchè", mettono alla prova anche la fede più salda. Ma non è Dio che "fa succedere" le cose... che fa venire il terremoto in Giappone o che si porta via Paolo... Succede e basta. Non può essere questo il criterio per valutare l'esistenza o meno di Dio. Credere in Dio va un po' oltre l'aspettarsi una guarigione più o meno miracolosa.
Ti abbraccio.

Scusa, ma se non è Dio a far succedere le cose, chi si prega? Per fare che? Quando un credente prega che prega a fare? Prega per Dio? Per cosa?
Prego per pregare, e far sentire che ci credo
Prego per chiedere qualcosa
prego per?
Se prego per chiedere qualcosa è perchè spero mi venga concessa
Ma se dio non può far succedere le cose allora è inutile che prego chiedendo qualcosa giusto? Quindi prego solo per far sentire che ci sono, è così che funziona giusto?
Quindi se dio non può far succedere qualcosa...
allora...
le acque nn si sono aperte in egitto, e mosè ha costruito l'arca per nulla, visto che dio non poteva far piovere... e la gente va al Lourdes per farsi una gita visto che non può fare miracoli ma! A volte i miracoli avvengono... giusto? Allora chi li ha fatti, Dio? Allora qualcosa può fare no?

No non ce la faccio a crederci a ste cose...

Scusa lo sfogo non ce l'ho con nessuno. Sono solo arrabbiata.
Tata guarda che Dio non è il genio della lampada, che sfreghi il cero pasquale, esprimi un desiderio e si avvera...

Che poi non capisco 2 cose:
1. te la prendi con Dio che è una cosa a cui non credi, che senso ha?
2. te la prendi con Dio per ste cose... e te la prendi visto come scrivi... ma non credo tu abbia mai ringraziato per le cose ottenute...

Poche idee e ben confuse direi...

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20099
Tata&Tato ha scritto: Prego per pregare, e far sentire che ci credo
Prego per chiedere qualcosa
prego per?
Se prego per chiedere qualcosa è perchè spero mi venga concessa
Ma se dio non può far succedere le cose allora è inutile che prego chiedendo qualcosa giusto? Quindi prego solo per far sentire che ci sono, è così che funziona giusto?
Quindi se dio non può far succedere qualcosa...[...]
Se anche potesse, non e' detto che intervenga in ogni cosa. Nel vangelo si legge che quanto il cielo sovrasta la terra, cosi le sue vie sovrastano le nostre vie.

Cio' significa che spesso la nostra visione di bene e male e' spesso limitata e parziale.
Il problema e' che laddove noi vediamo il male, non risuciamo a sopportarlo, come nel caso che hai descritto tu.
Ma forse c'e' un altro disegno per quell'anima che noi nemmeno vediamo.

Per tante persone la preghiera "per chiedere qualcosa" e' un atto scriteriato. Non e' il tuo caso ma cito -a titolo di esempio:
- gente che prega perche' vinca l'inter
- mi fu raccontato, dal cappellano del carcere locale, di un mafioso che prima di un agguato pregava la Madonna di non fargli sbagliare mira.
Questo solo a titolo di esempio per comprendere quanto la visione di bene/male sia polarizzata.

La preghiera per chiedere qualcosa e' in un certo senso "infantile", senza offesa e senza giudizio, a tutti capita di formularla. Gesu' prima della passione pregava "sia fatta la tua volonta'"... purtroppo noi non siamo in grado di pregare cosi.

@Aleale: non per tutti il passaggio su questa terra implica un cammino spirituale. Sara' per la prossima reincarnazione :wink:

@Bubu: sulla definizione di "atto impuro" ho dei dubbi... Nell'antico testamento credo si riferisse anche alla masturbazione. Ora credo annoveri tutti gli atti violenti sessuali e non, tipo stupro e pedofilia, ma anche lo spaccio, il rapimento. Eccetra.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#20100
Tata&Tato ha scritto:
lunaspina ha scritto:Tata, mi spiace moltissimo :(
A volte i grandi dolori della vita, quelli che sembrano enormi ingiustizie, quelli che ti fanno chiedere "perchè", mettono alla prova anche la fede più salda. Ma non è Dio che "fa succedere" le cose... che fa venire il terremoto in Giappone o che si porta via Paolo... Succede e basta. Non può essere questo il criterio per valutare l'esistenza o meno di Dio. Credere in Dio va un po' oltre l'aspettarsi una guarigione più o meno miracolosa.
Ti abbraccio.
Scusa, ma se non è Dio a far succedere le cose, chi si prega? Per fare che? Quando un credente prega che prega a fare? Prega per Dio? Per cosa?
Prego per pregare, e far sentire che ci credo
Prego per chiedere qualcosa
prego per?
Se prego per chiedere qualcosa è perchè spero mi venga concessa
Ma se dio non può far succedere le cose allora è inutile che prego chiedendo qualcosa giusto? Quindi prego solo per far sentire che ci sono, è così che funziona giusto?
Quindi se dio non può far succedere qualcosa...
allora...
le acque nn si sono aperte in egitto, e mosè ha costruito l'arca per nulla, visto che dio non poteva far piovere... e la gente va al Lourdes per farsi una gita visto che non può fare miracoli ma! A volte i miracoli avvengono... giusto? Allora chi li ha fatti, Dio? Allora qualcosa può fare no?

No non ce la faccio a crederci a ste cose...

Scusa lo sfogo non ce l'ho con nessuno. Sono solo arrabbiata.
Tata, ma è ovvio che si prega anche perchè ci venga concessa una grazia. La grazia di una guarigione, di un figlio, della soluzione di un problema economico, di quello che vuoi. A volte Dio ci esaudisce, a volte no. I motivi per cui sia un sì o un no per me sono imperscrutabili... Mi affido al "sia fatta la Tua volontà", perchè la mia fede mi dice dietro ogni cosa Dio ha un progetto, anche se io non lo capisco. Al momento della morte il progetto di Dio è per l'altra vita che ci aspetta, quindi per noi è ancora più incomprensibile...
Mi rendo conto che un po' non riesco a spiegarmi bene, e un po' per chi non crede sono comunque parole vuote :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38