La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova casa!

#1
Ciao a tutti; anche io sono una novizia di questo forum ma come molti sono stata sorpresa dalla cordialità e dallo spirito cameratesco che aleggia! Spero di diventare un'assidua frequentatrice perchè, e questo è il motivo del mio messaggio, sto per compiere il mio primo passo importante... sto per comprare casa. Sono una single e mi sono innamorata di una mansarda di ca. 50 mq, so che le mansarde hanno un sacco di cose scomode e per di più va anche un pò ristrutturata. Sono terrorizzata sia dai futuri costi che dal dover stare alle costole di chi ci lavorerà.. ma mi piace l'idea di far nascere qualcosa di mio...Intanto pongo la prima domanda: è una specie di open space (cosa che io amo, odio le pareti e le separazioni) un pò particolare, dopo la porta di ingresso c'è subito un "grosso" spazio per soggiorno e camera da letto. Io pensavo di dividere i due ambienti con una libreria (a scomparti quadrati tipo quella di IKEA) o con un separè luminoso. Pensate che verrà fuori una schifezza inabitabile? Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi!
Un saluto da Viareggio

#2
bella la mansarda vista mare :))

bellissima viareggio:)))

il primo consiglio che ti do è comprare una rivista come Casafacile o casaviva e mandare tutte le piantine ad i loro architetti ( che hanno idee eccezionali su come recuperare + spazio possibile per gli appartamenti piccolli...

per la divisione camera7soggiorno dipende da quanta privacy vuoi in camera ... se hai q.cuno che ti aspetta in soggiorno e ti devi cambiare dove ti cambi???

potresti anche dividere con un cartongesso con la parte fra soffitto e muro in vetro e una bella porta scorrevole sempre in vetro ..... in modo da mantenere la luminosità ma avere piùprivacy...

roby

#3
Complimenti per la tua casina!! Avevo iniziato anch'io a cercare un appartamento così :D stesse esigenze e stessa voglia di mansarda :wink: Alla fine ho barattato i tetti spioventi per un appartamento "normale" ma con il terrazzo molto grande: per far stare tutto nella mansardina che mi piaceva avrei dovuto fare *tutti* i mobili su misura, con costi un po' altini.....

In ogni caso, dividere l'open space con una libreria è pratico e molto carino... sia che tu debba contenere libri o oggetti; ma come diceva roby dipende anche dalle tue esigenze.
Ti consiglio di curare molto la cappa che metterai in cucina.
Per il resto.... se ti venisse voglia di un caminetto, lo potresti installare senza problemi!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
wow!

Anche noi abbiamo scelto una mansarda come te.. (ora la stiamo arredando) ma col terrazzo come mercury! vedrai che studiando bene gli spazi diventa vivibilissima!
...comunque io una capocciata ogni tanto ancora ce la tiro... :lol:

per la zona notte ho visto dei letti con attaccata al posto della testata una "boiserie" (si scrive così?) che scherma in modo abbastanza ampio la zona notte senza arrivare fino al soffitto... se trovo la rivista ti dico la marca.

comunque prima di acquistarla, considera bene le pendenze... noi prima di prendere questa ne abbiamo scartata una che ci costringeva prendere tutti i mobili su misura... (con conseguente lievitazione dei prezzi come dice mercury) in questa invece faccio su misura solo il soggiorno/cucina ma più che altro per sfuttare meglio gli spazi, non tanto per l'inclinazione del tetto.

Un ultimo consiglio a mio parere fondamentale riguarda le finestre e l'areazione della casa... sarebbe meglio che oltre ai lucernai ci fossero abbaini e/o finestre normali... e magari un balcone o un terrazzino che ti consenta di prendere una boccata d'aria e di fare cose + o - ordinarie come stendere o sbattere i teppeti...

considera che con i lucernai quando piove non puoi aprire le finestre, se nevica non vedi neanche il cielo e offrono un paesaggio alquanto limitato... anche se romantico.

detto questo io sono soddisfattissima di aver scelto una mansarda... (vi saprò dire meglio tra qualche mese...) basta solo che tu faccia le tue scelte valutando i pro e i contro per non pentirtene!

:wink:

#5
ciao, io ho vissuto i miei primi 29 anni in una mansarda, mi sono trovata benissimo.... anzi un po' mi manca!!!! concordo con Jcopy sulle finestre, ce ne vorrebbe almeno una, per poter stendere qualcosa, per sbattere i tappeti ecc..., poi, se non c'è già, ti consiglio di mettere l'aria condizionata, perchè d'estate fa un gran caldo!!!!!! Comunque soprattutto d'inverno la mansarda è splendida e molto intima... al riparo da occhi indiscreti! ciao

nuova casa!

#6
Ehi grazie a tutti dei consigli!
Proprio vista mare non è... ma insomma facciamo finta. In effetti l'illuminazione è un lato dubbio; ci sono 2 lucernari abbastanza grossi nella stanza da dividere soggiorno/camera + il terrazzino per la cucina e il bagno ha una finestra a parete. Inoltre ci sarebbe la possibilità di aprire una terrazza " a tasca" sempre nel soggiorno, che credo sarebbe bellissima ma che mi costi quanto la villa di "Dallas". Comunque credo anche che un'illuminazione "artificiale" con delle belle piantane che facciano una luce calda renda l'atmosfera carina. Vi farò sapere come procede e magari abuserò ancora della vostra straordinaria gentilezza mandando qualche foto chiedendo ancora qualche consiglio! Grazie ancora buona giornata a tutti