La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio in mansarda

#1
:lol: Ciao! dopo lunga assenza sono tornata! stavolta alla ricerca di una soluzione per una mansarda.
Queste le dimensioni: l :arrow: unghezza 4 metri e altezza max 2,70 min 140.
Da ikea non ho trovato nulla che mi permetta di sfruttare tutto lo spazio, a meno che non faccia ricorso a cassettiere che mi lascerebbero ampie zone di vuoto tra le stesse ed il soffitto, (l' altezza minima del pax è 201).

D: Conoscete qualche azienda che fornisca sul proprio sito tutte lo possibili soluzioni / misure di armadi componibili,in modo da cimentarmi nel disegnarlo o addirittuta qualcosa simile al mitico "planner" di ikea?

#2
l'armadio lo posizionerai contro il muro con il soffitto inclinato da 270 a 140 o puoi "spostare" i mobili in modo diverso? Noi abbiamo una mansarda e abbiamo arredato la camera con le cassettire sul lato basso, l'armadio su quello alto e il letto dalla parte inclinata...

#3
si tratta di una cameretta molto piccola, la lunghezza è 4m, la larghezza circa 2,5 m. Date le dimensioni avrei deciso di attrezzarla interamente come armadio, evitando così di rubare spazio per l'armadio in camera da letto.
Premetto che ho scartato l'idea della cabina "a vista" sia perchè c'è una finestra, sia perchè il mio ragazzo è un disordinato cronico ed è sconsigliatissimo lasciare cose a vista (nella migliore delle ipotesi diventerebbe un bazar!!!!!)
Quindi in tutta questa parete dovrebbe andare un armadio (anta battente?) sul lato sin h 270 che scenda fino a 140 sul ds... capito?

#4
capito!
Allora... credo tu debba scartare le porte scorrevoli perchè l'anta più lunga non può scorrere verso la parte bassa.
Le ante a battente invece vanno bene se metti tutte le aperture con le cerniere a sinistra... in pratica dovresti scegliere diversi vani singoli invce che doppi (diversamente aprendosi si bloccano contro il soffitto spiovente)...
detto questo, credo che il risultato che puoi ottenere dipenda molto dal budget. Credo che diverse aziende potrebbero personalizzare la tua composizione tagliando le ante secondo la spiovenza del tetto, ma come tutte le lavorazioni speciali, i prezzi lievitano... :(
...purtroppo non ricordo neanche un nome, avevo visto armadi di questo tipo sulle riviste e il prezzo non scendeva al di sotto dei 3000 euro per una composizione a 6 ante molto semplice.... :shock:

Re: armadio in mansarda

#6
michy ha scritto::lol:
Queste le dimensioni: l :arrow: unghezza 4 metri e altezza max 2,70 min 140.
Da ikea non ho trovato nulla che mi permetta di sfruttare tutto lo spazio, a meno che non faccia ricorso a cassettiere che mi lascerebbero ampie zone di vuoto tra le stesse ed il soffitto, (l' altezza minima del pax è 201).

D: Conoscete qualche azienda che fornisca sul proprio sito tutte lo possibili soluzioni / misure di armadi componibili,in modo da cimentarmi nel disegnarlo o addirittuta qualcosa simile al mitico "planner" di ikea?
Beh, quasi tutte le ditte di Armadi o camerette propongono soluzioni x armadio mansardato, anche se non ai prezzi dell' Ikea.
Nessuna difficoltà x sfruttare tutto lo spazio, né x progettarlo.
Tieni presente che devi usare tutte ante e rispettivi moduli singoli con apertura SX

Le misure che puoi trovare normalmente in commercio sono : 60 - ( oppure 53 - 55 circa , dipende dalle ditte ) e 45.
x Esempio potresti comporre l' armadio con 5 moduli da 60 + 2 da 45. Le ante poi verrebbero tagliate secondo l' inclinazione dell' equazione della retta della tua mansarda. 13x + 40y - 1080 = 0

Se volessi inserire dei cassetti esterni, considera 16 cm di altezza cadauno.

Normalmente i moduli si trovano di serie con il passo 32 + h. zoccolo. Quindi ( considerando zoccolatura h. 4 cm ) troverai normalmente contenitori di h. circa 132 - 164 - 196 - 228 - 260 con la possibilità di tagliarli su misura in H. con poca spesa.

Nel tuo caso in particolare, non sarebbe male partire a sx con un armadio a 2 ante da cm. 90 e chiusura superiore in diagonale e poi tutti moduli da cm. 60.

x la massima altezza sfruttabile, se ti è familiare, risolvi l' equazione che ti restituisce il valore della y ( = Altezza ) sostituendo alla x la distanza del modulo dalla parete sx.