La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#21136
Io ho sempre fatto ad occhio pasta e riso ma da un mesetto ho iniziato a pesare: le faccio 40gr di pasta o 50 di riso, quando va bene finisce tutto, spesso ne lascia metà... ieri è quasi andata a dormire senza cena perchè la pasta (che aveva scelto lei :twisted: ) non l'ha voluta e continuava a chiedermi il fruttolo... dopo 2 ore a spiegarle che se voleva il fruttolo doveva mangiare la pasta... l'ho mandata a dormire!
Per fortuna non era totalmente digiuna, aveva mangiata due pezzettini di pane e un po' di feta...ma non è che fosse una cena!

Naturalmente stamattina con cos'ha fatto colazione? :lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#21137
paprina ha scritto:mi viene un dubbio, ma i vostri quanto mangiano??!! :D
Lory ha quasi sempre come base la pastina in brodo, perchè è l'unica cosa che più o meno mangia senza fare storie. Di solito ne metto un paio di cucchiai (quacosa in più se il formato è un po' più grosso).
Da mescolare insieme alla pastina alterno: 1 uovo sodo, un vasetto ex-omo di carne cotta al vapore e poi sminuzzata fino a quasi polvere, 40-50 gr di formaggio (alternando ricotta, robiola, e formaggi spalmabili), due cucchiai di legumi frullati, 40-50 gr di pesce cotto al vapore e poi sminuzzato molto fine. Quasi sempre aggiungo nella pastina abbondante parmigiano. Fino a un paio di mesi fa riuscivo a dargli la pastina separata e poi come secondo prosciutto di Parma o bresaola, ma da un po' di tempo non li vuole più :? :? Di solito poi a pranzo mangia un po' di frutta, mentre a cena gli aggiungo al pastone un paio di cucchiaiate di verdure assortite cotte al vapore e frullate.
A volte sostituisco la pastina con una piccola lasagna, o con la pasta ripiena, o con le chicce di patate, oppure la tiro su asciutta e la condisco col ragù.
Ogni tanto un po' di pizza, un sofficino cotto al forno, un po' di patate arrosto. Se gli gira bene, mangia le carote cotte nel brodo o il purè.
Il problema è che lui separato non mangia quasi nulla... è da settembre che andiamo avanti coi pastone... e per finirlo gli ci vuole da un'ora a un'ora e mezzo :(
E comunque anche il pastone non sempre lo accetta volentieri... a volte dobbiamo proprio forzarlo, specie per i primi 4 o 5 bocconi :(

Se penso che l'estate scorsa al mare (a meno di 9 mesi e senza denti) mangiava i maccheroni, le ciliegine di mozzarella, prosciutto e melone, carne ai ferri, pesce al forno e piadina ripiena mi viene da piangere :( :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21138
luna ma quindi come quantità mi sembra bona.....il problema sono le dimensioni!!
io dico che il nido lo aiuterebbe proprio tanto.....pensateci bene eh(magari non appena nasce il fratellino ma un paio di mesi dopo) :D non è detto che lo veda come un volerlo cacciare via per "colpa" del fratellino ma lo prenda come un gioco bellissimo :wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#21139
paprina ha scritto:
lunapiena2 ha scritto: Massi, che ha il doppio e di più degli anni di Lorenzo, ha mangiato forse 10 penne in bianco e 4 fette di bresaola :?
ecco questo, per un bimbo di quasi 4 anni, è un po' pochino, proprio perchè è la quantità che mangerebbe ari.......però per un bimbo sotto ai due anni mi semra un pasto normale..................o sto affamando mia figlia?! :shock: :lol: :lol: :lol:
Papri, il fatto è che quando leggo i menu di Aurora non distinguo più qual è un'alimentazione normale :lol: :lol:
50 gr di pasta Lory li mangia in 3 pasti...
Poi, ripeto, per noi il problema essenzialmente è che non riusciamo a dargli i cibi separatamente... o pastone o nulla. A parte il fatto che delle quantità che ho scritto prima spesso e volentieri mi tocca buttarne via buona parte perchè non le finisce...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21140
stellina ha scritto:Ieri sera Teresa ha assaggiato le fragole :D Da qualche giorno gliele proponevo ma lei rifiutava di assaggiarle, ieri invece prima ne ha assaggiato un morso mentre le pulivo e non era molto convinta, poi quando le ha sentite "condite" con lo zucchero mi ha chiesto il bis :wink: Buongustaia :lol:
Matteo invece ieri ha distrutto l'ennesima paintina di fragole... :evil:

Ma se ti dico no, non è ancora matura, perchè tu, piccolo nano maledetto! vai a prenderla e ti tiri tutta la piantina..!?!? :evil:

x il discorso pappa viaggiamo intorno ai 30/40g di pasta, con la carne ad occhio.. ma una fettina piccola se la mangia tutta o quasi, ultimamente gli stanno piacendo parecchio i filetti di merluzzo (quelli findus) se prima non mangia altro 2 li fa fuori, la verdura l'equivalente di 2/3 cubetti di spinaci "quelli surgelati" ma solo se lo imbocco e spesso distraendolo, da solo non ci penserebbe proprio a mangiarla.
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#21142
paprina ha scritto:luna ma quindi come quantità mi sembra bona.....il problema sono le dimensioni!!
Fondamentalmente lui carne, pesce, formaggio e legumi non li vuole sentire... se dentro la pastina sono mimetizzati va bene, altrimenti niente da fare :(
paprina ha scritto:io dico che il nido lo aiuterebbe proprio tanto.....pensateci bene eh(magari non appena nasce il fratellino ma un paio di mesi dopo) :D non è detto che lo veda come un volerlo cacciare via per "colpa" del fratellino ma lo prenda come un gioco bellissimo :wink: :D
Penso che sarebbe di aiuto. Ti dico la verità che senza riaffrontare ancora la questione con Spino io ci sto pensando... fare un inserimento a gennaio o febbraio, ad esempio... anche perchè comunque quando finirò la maternità non vorrei dover affidare per tutto il giorno entrambi i bimbi alla suocera o ai miei... almeno al mattino sarebbe il caso che Lory al nido ci andasse... boh... vedremo anche come affronta l'arrivo del fratellino.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21143
luna ma aurora mangia anche più di un adulto, no nfa testo :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#21145
lunapiena2 ha scritto:anch'io sono dell'idea di Papri, il nido potrebbe fargli bene da questo punto di vista, mi ricordo che 2 anni fa a settembre al nido con Massi c'era un bimbo di 18/20 mesi che mangiava tutto solo super sminuzzato e spesso si "strozzava" (il nostro nido essendo un micro-nido/sezioni primavera prende bimbi dai 16 mesi in su quindi il pranzo è uguale per tutti, non sono previsti omogenizzati o frullati) già prima di Natale le maestre erano riuscite ad insegnargli/convincerlo a mangiare tutto a pezzi come tutti gli altri bimbi.
Io però non credo sia un problema di dimensione dei pezzi o di consistenza.... la frutta e il pane li mangia a morsi, la pizza la mangia a pezzetti (con la forchetta), idem per patate al forno, i sofficini e tutte le altre cose di suo gradimento. Secondo me è proprio che certi cibi non li gradisce... frullandoli o sminuzzandoli finissimi dentro la minestra non se ne accorge, ma separatamente li riconosce e non li vuole :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21146
però allora questi sono capricci....e allora adddddoooooooooro il metodo jindiana :mrgreen: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#21147
lunapiena2 ha scritto:La carne hai provato a dargliela a pezzetti, piccoli, ma nascondendogli il gusto con altro, tipo alla pizzaiola o altro (io come cuoca sono zero quindi non ho grandi suggerimenti da dare :oops: )?
Ho provato, ma la riconosce a vista. E comunque se anche il primo boccone riesci a darglielo, poi lo sputa e non ne vuole più sapere :evil:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21148
Il nido, oltre ad essere utilissimo per tutto quello che imparano, assicura anche almeno un pasto completo al giorno. Sono veramnete pochi i bimbi che rifiutano qualcosa con le maestre...chissà come fanno!
Luna da quello che dici...mi sembra Spino sia contrario...come mai? A parte la spesa...ma magari con due rientrate anche in quelli pubblici!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#21149
paprina ha scritto:però allora questi sono capricci....e allora adddddoooooooooro il metodo jindiana :mrgreen: :lol:
Sarà anche un po' una bizza, è possibile... un po' non gli piacerà il sapore... la cosa strana è che prima mangiava tutto, poi con l'inizio della dentizione è regredito :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21150
lunaspina ha scritto:
paprina ha scritto:però allora questi sono capricci....e allora adddddoooooooooro il metodo jindiana :mrgreen: :lol:
Sarà anche un po' una bizza, è possibile... un po' non gli piacerà il sapore... la cosa strana è che prima mangiava tutto, poi con l'inizio della dentizione è regredito :(

sia chiaro che no nvoglio dire che sono viziati eh :D

però questo mi conferma che ci sta marciando :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)