La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9136
GRIFONDORO ha scritto:ieri sera ho fatto la torta mergherita con il preparato della Cameo...stasera la sottopongo al marito
ho assaggiato un muffin fatto con il cimposto avanzato ma mi sembra senza infamia e senza lode!

ma come fa mio marito a dire che è più buona della chiffon?? Samiiiiiii.....capisci???

Grifooooo con tuo marito ci devo fare due chiacchiere, la chiffon secondo me è la ciambella in assoluto più buona, la margherita della Cameo non so come sia io ho sempre preso quella al cacao o il preparato per i muffin che comunuque mi sono sempre piaciuti, ma paragonarli alla chiffon :evil: :evil: G. sa che certe cose non le deve dire o rischia 8)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9137
Cla' ha scritto:Alla quarta lezione ho decretato che il corso di pasticceria non mi piace: più che "corso" dovrebbe chiamarsi "cuciniamo insieme" e si impara ben poco rispetto al monte ore. Pazienza. Ieri era la giornata del trucco e parrucco del pan di spagna, con le varie farciture e coperture.
Mi è piaciuto il cioccolato plastico, nel senso che è anche buono. Però che fatica a lavorarlo una volta steso! Dopo 30 secondi che lo tenevi in mano si scioglieva tutto. Trucchi e suggerimenti a parte le mani gelide?
La pasta di zucchero mi ha esaltata per il suo bianco ottico ma sapeva di medicina (per l'esattezza, acqua zucchero e novalgina che mi dava la mamma da piccola per la febbre alta). Ho pensato che fosse dovuto al glucosio. Qualcuna di voi ha provato a farla con qualche ricetta collaudata che non ne preveda l'utilizzo?
mi pare che su cookaround ci sia una ricetta con il miele al posto del glucosio, mi pare sia la PDZ setosa

però ora che sai tutto sul pds insegnaci, no?
il mio pessimo tentativo con quella sottospecia di pds tarocco al cioccolato e il mattonazzo di MMF m'ha un pò scoraggiato... :? però sabato ho assaggiato una torta casalinga , sempre pds con farcia alla pasticcera e caramello e ricoperto di PDZ che era discreto e m'ha fatto tonare la voglia di sperimentare

il CP ha soddisfatto anche me, in realtà quello x coprire la torta non si scioglieva, mentre quello x fare le roselline piccine era più delicato....
però sia col CP che col MMF ho 2 problemi: una buona base torta e la sua farcitura e il corretto assemblaggio che eviti che la copertura sembri solo posata lì e non parte della torta
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9142
simo19691 ha scritto:ma come fate a grigliare con il micro?? io ho provato ma ci vuole + tempo che con il forno (oltre alla differenza di risultato...)
io praticamente lo uso solo per cuocere le mele o le verdure surgelate (con le crude il risultato non mi piace) e scaldare.... :roll:
io ho provato solo con le melanzane, tagliate sottili, messe anche sovrapposte (tipo caprese) sia sul piatto crispy sia sulla griglietta alta così con un'infornata ne facevo di più, 6-7 minuti col combinato così il micro le cuoce e il grill le asciuga.
Sulla bistecchiera mi rifiuto, provato solo una volta, ce ne stanno 5-6 rotelle alla volta e devi stare attenta non bruciare tutto. In forno ho provato a volta e non son venute malaccio ma x evitare che asciughino troppo bisogna farle grosse visto che normalmente mi servono x gli involtini non vanno bene.
Mille volte meglio (e più veloci) i cubotti in forno descritti prima
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9143
Appello per Lorena:
scriveresti la ricetta dei panini per hamburger di cui hai postato la foto? Ieri ho provato a farli, tutto bene fino a quando la vicina mi ha arpionata in cortile e ho mandato a ramengo la seconda lievitazione. Risultato: i panini erano buoni ma avevano l'aspetto degli YoYo Motta.
Dolores ha scritto:[
il CP ha soddisfatto anche me, in realtà quello x coprire la torta non si scioglieva, mentre quello x fare le roselline piccine era più delicato....
però sia col CP che col MMF ho 2 problemi: una buona base torta e la sua farcitura e il corretto assemblaggio che eviti che la copertura sembri solo posata lì e non parte della torta
Dol, per la torta di pan di spagna ci ha dato queste dosi (che vanno almeno dimezzate, perchè sono per 2 tortiere grandi):
500 g zucchero - 450 g farina - 50 g fecola - 15 uova intere - vanillina e scorza di limone grattugiata.
Per la versione al cioccolato, sostituire 75 g farina con la stessa quantità di cacao amaro.

Il procedimento e la cottura sono esattamente questi (tranne il raffreddamento nel canovaccio, che non ho mai provato):
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 852&page=1
E' importante che il composot di uova e zucchero gonfi bene, va montato per almeno 15/20 minuti. E quando si unisce la farina è meglio usare la spatola facendo attenzione a incorporare aria.

Per la farcitura ci ha fatto usare in una torta la crema pasticcera pura (che preferisco), nell'altra un mix di crema pasticcera e crema al burro.
Se piace, la crema al burro (100 g di burro a temperatura ambiente montato con 50 g di zucchero a velo) può essere usata anche da sola come farcia, aromatizzata a piacere con scorze di agrumi grattugiate, caffè in polvere ecc. Personalmente come farcia la trovo un po' troppo "burrosa" (ma va? :lol: ), mentre ho visto che funziona bene metterne un velo come "collante" fra il pan di spagna e la copertura.
- Aspettando Godot -

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9147
ieri all'agriturismo ho mangiato le zucchine alla scapece (tipica ricetta napoletana) non le mangiavo da tempo , mia madre le faceva spesso, ma io mi ero completamente dimenticata che le zucchine potevo cucinarle anche in quel modo...mhhhhhhhmmmm come sono buone!!di solito la zucchina la faccio o lessa o arrostita oppure aglio e olio per condire la pasta stop!!che fantasia :roll:

ma ho trovato la ricetta ed in effetti sono fritte :evil: ecco perchè erano cosi buone!!!
ma se le facessi arrostite dite che il sapore sarebbe lo stesso?????? :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9150
edith ha scritto:
samantha.l ha scritto:ho rifatto la chiffon mamma mia finalmente con lo stampo originale è la ciambella migliore in assoluto secondo me
Immagine

oddio ma quano deve essere alto il contenitore per cuocerla????? :shock:

ricettina please!! 8)
io uso questa ricetta

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=46211

lo stampo è uno stampo apposito ma in realtà lo puoi fare anche in altri stampi magari adattando le dosi io l'ho fatto anche in due stampi in allumionio per budini ad esempio.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine