La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vasca in ghisa

#1
ho trovato una vecchia vasca in ghisa che adoro, ma ha bisogno di essere restaurata...avete idea di chi può farlo a milano e quanto può costare? è difficile farlo da soli??help me! :shock: :shock: :shock:

ciao enrico

#3
non sono sicura ma penso che bisognerebbe sabbiare e dare lo smalto,sia esternamente che internamente.....esternamente è tutta arrugginita....e poi bisogna riattaccare i piedi......mi puoi aiutare?grazie!

#4
Ciao

Il fatto di essere arruginita esternamente non è un problema in quanto con una carteggiatina e del fondo antirugine la puoi risolvere.
Il problema è la rismaltatura.
Gli smalti a freddo, a parte che costano cari, lasciano una superfice ruvida per niente piacevole al contatto con il corpo.
L'unica strada che mi viene in mente è di cercare quelle aziende che rismaltano le vasche, di cui ho parecchi dubbi, e chiedere un preventivo a loro.
Per quanto riguarda le gambe, se sono da saldare, è meglio che ti dimentichi il progetto in quanto la ghisa praticamente non si salda. Se invece sono da avvitare devi cercare un fabbro.
Fatti fare tutti i preventivi e confrontali con il costo di una vasca nuova, magari in resina, che gli somigli in quanto come ultimo problema la ghisa ha spesso delle fessurazioni e non vorrei che , dopo tutti gli sforzi , ti perdesse.
Mi spiace di averti dato delle notizie non belle :(

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

grazie!

#5
grazie per la risposta!allora,per i piedi non c'è problema,perchè si fissano con un fermo che non li fa muovere, a questo punto intanto comincio con l'antiruggine.....che devo fare?carteggio?ma con la carteggiatrice(si chiama così?)poi passo l'antiruggine,giusto?
secondo te posso trovare tutto da castorama?grazieeee!

#6
A meno che tu non sia pratica di bricolage, ti consiglio di fare molta attenzione sia alle polveri di carteggio sia ai vapori degli smalti: quelli a base acquosa sono i meno tossici ma danno anche un risultato leggermente meno duraturo. In posti come Brico, Castorama, Leroy Merlin trovi di tutto di più :wink:
Cerca di lavorare all'aperto, se per il freddo farai i lavori al chiuso, tieni una finestra socchiusa ed un ventilatore vicino. Assolutamente d'obbligo una mascherina.
Per sverniciare un perlinato io sono finita in pronto soccorso :roll:

Per il resto, il genere di vasca che hai in mente di sistemare è bellissima!! :D Se non riuscissi nel tuo intento, ne trovi nuove di molto simili da Devon & Devon http://www.devon-devon.com
In bocca al lupo!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

grazie anche a te....

#7
il problema è che ho zero soldi da spendere, e le vasche di devon and devon sono molto belle....e costoissime! :( ....poi in generale preferisco quelle d'epoca....in vendita però ne ho sempre viste a prezzi alti, sui 600 euro da restaurare :shock: :shock: ....considerato che io la mia l'ho trovata praticamente gratis.......speriamo bene con il restauro....non si può certo dire che io sia un'esperta........cmq farò il lavoro all'aperto, in garage......o meglio...lo farò fare al mio povero marito :P

#8
Ciao
Mercury ha ragione in merito alla sverniciatura a mezzo prodotti chimici ma per quanto riguarda l'utilizzo di carta abrasiva per carteggiare a macchina o a mano non vi sono problemi di salute.
In merito alla applicazione dell'antiruggine la carteggiatura serve a lisciare la superfice e non a portare via la ruggine anzi se ne rimane un pelo il prodotto si lega meglio.
Sicuramente è un buon consiglio di non farlo in un piccolo locale mal areato ma se tuo maritino lo fa in garage non dovrebbero esserci problemi.
Se mi sbaglio al limite ci hai guadagnato un marito nuovo :P

Ciao
Enrico - www.yourbath.it