La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anche io amo moltissimo leggere, e purtroppo visti i prezzi, spesso sono costretta a comperarmi le edizioni economiche.
queste sono si economiche ma haimè piu bruttine.

Voi come sistemate ilibri nella libreria ?
Per colore? dimensione?
a caso?

Sono curiosa... anche perche vorrei sistemarli in modo ordinato ma non finto.

E SOPRATTUTTO METTERE IN VISTA TUTTE LE MIE EDIZIONI ECONOMICHE?!?!? :wink: :roll: :D :shock:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#17
valentina ha scritto: Voi come sistemate ilibri nella libreria ?
Per colore? dimensione?
a caso?

Sono curiosa... anche perche vorrei sistemarli in modo ordinato ma non finto.
OT/ vi confido che il momento che più mi atterriva, dopo che avevo conosciuto canarina (e che mi aveva travolto in tutti i sensi), è stato quando entrando la prima volta in camera sua mi sono avvicinato ad osservare la sua libreria...

una disposizione in ordine di altezza, o cmq in qualche modo troppo gerarchica, ed avrei capito che molto probabimente non ci sarebbero mai stati piccoli canarini

fortuna che era quasi casinara come me

#18
valentina ha scritto: Voi come sistemate ilibri nella libreria ?
Per colore? dimensione?
a caso?
Ti rispondo ma premetto che sono di parte... sono cresciuta nella libreria di mamma e per anni ho fatto anche io la libraria... il mio sogno è quello di aprirne una con piccio!!!!

Quindi i libri li divido in saggi e romanzi. I saggi fra di loro per argomento:

- storia
- economia (piccio)
- sociologia
- arte
- cinema...

I romanzi per casa editrice, all'interno della casa editrice per collana, all'interno della collana in ordine alfabetico per autore.

Ho scelto questa suddivisione perché ci sono dei libri che compro in edizione rilegata (sono quelli dei miei autori preferiti) mentre altri che aspetto la versione economica...

Non c'è nulla di male nel comprare le edizioni economiche e nel metterle in vista, un libro è bello di persè :D

Pensa che all'estero questo passaggio edizione lusso e dopo anni edizione economica non esiste, escono direttamente tutte e due le versioni!!!

#19
Aysia ha scritto:pensavo di prevedere una lunghissima mensona da posizionare in un disimpegno di circa 4 m e la mettereri sopra le porte.
Tra l'altro l'ho vista a casa di amici ed era una bellissima idea e soluzione.
Che bella questa idea!
Io ho tanti libri, come spiegavo nel topic sulla libreria, ma contavo di lasciarli dai miei per questioni di spazio. Mia sorella però mi intima di lasciarle libera la mia parte di libreria nella nostra camera.
Nelòla nuova casetta non saprei dove metterli, ma questa idea delle mensole nel disimpegno mi piace. Potrei farle scorrere per tutto il rettangolo....
Io i libri inizialmente li metto un po' per autore, separando quelli in italiano da quelli in ligua originale, ma alla fine ficca di qua e ficca di là non ci si capisce più nulla! Ora sono in doppia fila e messi anche uno sopra l'altro!
A me non importa di comprare le edizioni ecomiche. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.
Immagine
Immagine

#20
Lorena ha scritto:
Aysia ha scritto:pensavo di prevedere una lunghissima mensona da posizionare in un disimpegno di circa 4 m e la mettereri sopra le porte.
Tra l'altro l'ho vista a casa di amici ed era una bellissima idea e soluzione.
Che bella questa idea!
Io ho tanti libri, come spiegavo nel topic sulla libreria, ma contavo di lasciarli dai miei per questioni di spazio. Mia sorella però mi intima di lasciarle libera la mia parte di libreria nella nostra camera.
Nelòla nuova casetta non saprei dove metterli, ma questa idea delle mensole nel disimpegno mi piace. Potrei farle scorrere per tutto il rettangolo....
Io i libri inizialmente li metto un po' per autore, separando quelli in italiano da quelli in ligua originale, ma alla fine ficca di qua e ficca di là non ci si capisce più nulla! Ora sono in doppia fila e messi anche uno sopra l'altro!
A me non importa di comprare le edizioni ecomiche. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.



In effetti questa è davvero una grande idea!!!!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#21
Lorena ha scritto:. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.
Non li trovi più perché la Newton e Compton è fallita anni fa... quello che si trova adesso sono delle rimanenze di magazzino!!! :D :D

L'idea della mensola è mooolto bella!!! L'unica cosa che mi frena è il peso che una mensola può reggere...

#22
valentina ha scritto:
Lorena ha scritto:
Aysia ha scritto:pensavo di prevedere una lunghissima mensona da posizionare in un disimpegno di circa 4 m e la mettereri sopra le porte.
Tra l'altro l'ho vista a casa di amici ed era una bellissima idea e soluzione.
Che bella questa idea!
Io ho tanti libri, come spiegavo nel topic sulla libreria, ma contavo di lasciarli dai miei per questioni di spazio. Mia sorella però mi intima di lasciarle libera la mia parte di libreria nella nostra camera.
Nelòla nuova casetta non saprei dove metterli, ma questa idea delle mensole nel disimpegno mi piace. Potrei farle scorrere per tutto il rettangolo....
Io i libri inizialmente li metto un po' per autore, separando quelli in italiano da quelli in ligua originale, ma alla fine ficca di qua e ficca di là non ci si capisce più nulla! Ora sono in doppia fila e messi anche uno sopra l'altro!
A me non importa di comprare le edizioni ecomiche. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.



In effetti questa è davvero una grande idea!!!!
:oops: :oops: :oops:
Grazie ragazze.
La mensola però deve essere leggera ed aerea e non invasiva.
La profondità di cm 20 (sono più che sufficienti) e poi deve essere posizionata proprio sopra gli stipiti delle porte ed andare per tutta la parete esagerando proprio con la lunghezza, perchè così ha un senso.
Io la faccio in alluminio ei bordi sarebbero leggeri come questa:
Immagine
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#23
picci ha scritto:
Lorena ha scritto:. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.
Non li trovi più perché la Newton e Compton è fallita anni fa... quello che si trova adesso sono delle rimanenze di magazzino!!! :D :D

L'idea della mensola è mooolto bella!!! L'unica cosa che mi frena è il peso che una mensola può reggere...
Ah, ecco, questo non lo sapevo! Mi accontenterei anche delle rimanenze, tanto i testi erano per la maggioranza classici.

Per il peso si potrebbe ovviare con più mensole non molto lunghe rispetto a mensoloni unici, che dici?
Immagine
Immagine

#24
Lorena ha scritto: Ah, ecco, questo non lo sapevo! Mi accontenterei anche delle rimanenze, tanto i testi erano per la maggioranza classici.

Per il peso si potrebbe ovviare con più mensole non molto lunghe rispetto a mensoloni unici, che dici?
Per trovare le rimanenze devi cercare fra le librerie remainders o sulle bancarelle... per i classici ti consiglio di comprare solo gli italiani, per gli straniere delle volte ci sono delle traduzioni orrende!!!

Sì forse con delle mensole più corte... ma quanti tasselli?
A piccio se glielo propongo sviene!!!

#25
Lorena ha scritto:
picci ha scritto:
Lorena ha scritto:. Adoravo i 100 pagine 1000 lire della Newton, ve li ricordate? non li trovo più.
Non li trovi più perché la Newton e Compton è fallita anni fa... quello che si trova adesso sono delle rimanenze di magazzino!!! :D :D

L'idea della mensola è mooolto bella!!! L'unica cosa che mi frena è il peso che una mensola può reggere...
Ah, ecco, questo non lo sapevo! Mi accontenterei anche delle rimanenze, tanto i testi erano per la maggioranza classici.

Per il peso si potrebbe ovviare con più mensole non molto lunghe rispetto a mensoloni unici, che dici?
Se viene fissata bene non ha problemi.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#26
Aysia ha scritto:
Lorena ha scritto:
picci ha scritto: Non li trovi più perché la Newton e Compton è fallita anni fa... quello che si trova adesso sono delle rimanenze di magazzino!!! :D :D

L'idea della mensola è mooolto bella!!! L'unica cosa che mi frena è il peso che una mensola può reggere...
Ah, ecco, questo non lo sapevo! Mi accontenterei anche delle rimanenze, tanto i testi erano per la maggioranza classici.

Per il peso si potrebbe ovviare con più mensole non molto lunghe rispetto a mensoloni unici, che dici?
Se viene fissata bene non ha problemi.
bellissima l'idea delle mensole,ma quanto spazio occorre lasciare di distanza dalla porta?(intendo tra fine della porta e mensola)tipo 30cm basterebbero?e quali materiali potrei usare io considerando che ho soffitto a travi in legno e pianelle in cotto e pavimento in cotto antico?suggerimenti? :oops: legno?vetro?pleaseeeeeeee.... :oops:(scusate l'intromissione :roll: )
Ultima modifica di alpha79 il 10/01/06 17:47, modificato 1 volta in totale.

#27
Mi piace tantissimo l'idea delle mega mensole sopra le porta................sarebbe anche carino l'effetto mensola unica che corre sulle quattro pareti.................come ci starebbero in cristallo...trasparente o satinato??? :D

#28
paprina ha scritto:Mi piace tantissimo l'idea delle mega mensole sopra le porta................sarebbe anche carino l'effetto mensola unica che corre sulle quattro pareti.................come ci starebbero in cristallo...trasparente o satinato??? :D
Dipende dal tipo di "casa" :D :D

A me piace satinato ma sono gusti...

#29
La mensola va appoggiata sopra lo stipite della porta, come se fosse un cielino, ma di profondità ridotta, mi raccomando, perchè altrimenti è troppo invasiva.
Se possibile è molto bella messa da parete a parete.
Il materiale deve essere leggero, aereo, per non creare effetto tetto.
L'altezza esatta sopra la porta, permette di vedere ancora i libri e creare un piacevole arredo :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#30
Aysia ha scritto:La mensola va appoggiata sopra lo stipite della porta, come se fosse un cielino, ma di profondità ridotta, mi raccomando, perchè altrimenti è troppo invasiva.
Se possibile è molto bella messa da parete a parete.
Il materiale deve essere leggero, aereo, per non creare effetto tetto.
L'altezza esatta sopra la porta, permette di vedere ancora i libri e creare un piacevole arredo :lol:
aysia, giochi a basket?