La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#22351
Lorenzo per lo più si addormenta da solo, fin da quando era piccolo. Ma ci sono stati periodi più o meno lunghi (soprattutto all'inizio della dentizione) in cui ha avuto bisogno di addormentarsi in braccio o comunque con noi vicini (tra novembre e gennaio si addormentava solo sul divano con noi, davanti alla tv), e lo abbiamo sempre assecondato. Ora, solitamente, dopo il piagiama lo porto sulla poltrona in cameretta tenendolo sulle ginocchia e aiutandomi col uscino da allattamento, diciamo le preghiere, gli racconto una storia e/o gli canto una canzoncina. Gli chiedo se vuole andare nel lettino e di solito mi dice di sì. Lo metto giù coi suoi pupazzini e me ne vado, e lui finisce di prendere sonno da solo. Ma se a volte vuole rimanere a prendere sonno sulle ginocchia, pazienza... a meno che io non abbia problemi con la pancia o altre esigenze particolari, gli dedico volentieri quei 10 minuti in più (a volte mi addormento pure io :oops: :oops:)
L'unica cosa su cui sono abbastanza rigida è che lui dorma in cameretta: nel lettone con noi sarà venuto 2-3 volte al massimo, sempre in casi straordinari. Un po' perchè ritengo giusto per me e Spino avere il nostro spazio e un po' perchè vedo che comunque anche Lory non ne trae questo grosso beneficio.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#22352
elemauli ha scritto:Chiaretta Andrea è ancora molto piccolo è normale che gioch solo qualche minuto con i pupazzi. :D Così come è normale che se non ti vede/sente pianga.Tu continua a parlargli spiegandogli che cosa stai facendo.
Ci sono bimbi che di giorno non dormono molto.Mia nipote ad esempio ha subito fatto le notti tirate ma nada di giorno, quando ha iniziato a giocare un pò di più arrivava alla sera stremata e piangeva dalla stanchezza quindi è stato necessario metterla nelle condizioni di fare un sonnellino prevedendoproprio un momento della giornata dedicato.
All'età di Andrea con Rebecca più o meno facevo a rotazione chiacchiera sulla sdraietta subito dopo la poppata, poi la mettevo sul tappetone pancia in su/giù e poi gioco in braccio...a volte allo specchio, poi un pò il cucù, canzoncine.PUoi fargli manipolare stoffe di consistenza diversa e che fanno rumore.Però lei stava sveglia un'ora e mezza quindi ero agevolata perchè dopo la nanna poppava e ripetevo la sequenza :lol:
anche noi facevamo la stessa cosa! Poi è capitato che crescendo un po' ha iniziato a dormire qualche minuto anche di giorno o comunque a stare bene anche da solo magari con me che chiacchiero con lui a distanza
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#22353
Quote Stellina e Luna... non penso che far addormentare i cuccioli in braccio sia un danno!

La mia esperienza è Emma: addormentata in braccio, sempre dopo le braccia siamo passati con me accanto, sul divano con la tv accesa (lo so che non si fa) però a sempre dormito tutta la notte senza mai svegliarsi quindi non mi sono mai posta il problema di si fa non si fa... partivo dalla presupposto che Emma è ipercoccolona e che andava bene così!

Da 1 mese e qualcosa ha tolto il ciuccio... e si addormenta o sul divano con noi, o nel letto mentre leggo una storia, oppure sono 3 giorni che lo chiede: da sola nel suo lettino! Le faccio una carezza le dico che passo a vedere se è tutto ok dopo 5 minuti, ripasso lei già dorme bacino lenzuolino... e nanna fino alla mattina! L'unica cosa che vuole per far la nanna è sapere che sua sorella dorme ne letto accanto al suo!


:D :D :D

Re: Piccoli Forummini crescono

#22354
Proprio ieri il pediatra ha storto la bocca perché gli ho detto che viola si addormenta con me nel lettone....semplicemente stiamo stese vicine, e la coccolo, lei urla strepita cerca di scendere e alla fine crolla. Però poi io la porto nel suo lettino e li resta fino alla mattina, si sveglia 2/3 volte durante la notte per perdita di ciuccio/sete/sogni agitati, ma di solito resta nel lettino e nel giro di pochi minuti si riaddormenta.....
cercherò di dare retta a lui e di farla addormentare nel suo lettino, ma il mio problema è che la piccola dorme con la grande, e non posso stare un ora (perché tanto ci vuole, ho già provato) a tentare di farla dormire mentre lei urla e piange mentre la sorella cerca di addormentarsi anche lei o già dorme.......
ormai penso che aspetterò dopo l'estate, in cui per forza di cose le abitudini cambiano, e riproverò.....

ah comunque tagliando dei 18 mesi

79 cm
8900 kg
piccola ma perfetta ha detto il dott :wink:
siamo passati dal 10° al 25° percentile....so' soddisfazioni :mrgreen:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#22355
Se e' per questo (vedi le differenze di idee), il mio ped e' per il co-sleeping...perche' pare che i bimbi crescano + sicuri. Io penso che il giusto sia nel mezzo oltre che, mi ripeto, nella serenita'della famiglia e ogni coppia di genitori e genitore figlio deve trovare la sua. Riccardo sa bnissimo dove siamo...la notte dorme sempre ( e ringrazio il cielo ogni mattina per questo) di filato e quando, nel we, si sveglia prima di me, mi viene a svegliare e mi mette le ciabatte ( "tutte e due mamma!") ...e di corsa a preparare il latte. Verso l'anno anche Riccardo ha avuto bisogno di addormentarsi davant alla TV, perche'la strategia del passeggino\seggiolone nn riuscva + a rilassarlo...poi l'ho messo nel suo lettino e ho sempre avuto solo il tempo di un po'dácqua e della buonanotte...ne'favole, ne'preghiere.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#22356
che dirti :roll: sarà che lui è anche omeopata ma mi chiede le cosa più strane...
come si addormenta, quanto si sveglia, quanto suda, se preferisce il dolce o il salato, come si comporta con gli altri bambini etc etc.....
anche con la grande è sempre stato così :wink:

ah è quello privato, quella della asl non mi chiede proprio niente di niente :?
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#22358
lunapiena2 ha scritto:il mio pediatra non mi ha mai chiesto come si addormentano i miei bimbi....boh.....e che gli importa a lui?!?! e non venitemi a dire che è per la crescita psicologica :roll: :roll: .....sò stufa di sta psicologia spicciola messa in ogni dove! :evil: :mrgreen:
La mia pediatra chiede sempre, solitamente dice di non addormentarli in braccio perché se si svegliano di notte riceracno la stessa "situazione" per riprendere sonno.

L'ultima volta per Delia me lo ha chiesto, si addormenta in braccio? Io ehm sì :oops: :oops: :oops:

Risposta:"Si sveglia la notte?" io: "No" Lei: "Allora va bene così finché non si sveglia l'addormenti come richiede la bambina"

PS: ho sentito oggi la pediatra perché la puffa grande ha un po di febbre e le ho detto che la piccoletta secondo me ha fame... prende 4 poppate da 210 ml di acqua più 7 misurini... il suo commento è stato: URCA :D :D :D :D

Comunque passiamo allo svezzamento sabato... :D :D e da oggi aumento il latte 240 ml di acqua più 8 misurini 8) 8)

Re: Piccoli Forummini crescono

#22359
lunapiena2 ha scritto:il mio pediatra non mi ha mai chiesto come si addormentano i miei bimbi....boh.....e che gli importa a lui?!?! e non venitemi a dire che è per la crescita psicologica :roll: :roll: .....sò stufa di sta psicologia spicciola messa in ogni dove! :evil: :mrgreen:
quitone al 100% per entrambi gli interventi...!

Da giovedì matteo è senza pannolino (di giorno),

i primi 3 giorni gli incidenti sono stati numerosi,
domenica 1 incidente al risveglio pomeridiano (non ha fatto una piega) secondo me era convnto di averlo!
ieri mattina alle 7:00 si lamentava del pancino pieno, spogliato e messo sul vasino dopo 5 minuti ha esclamato:
papi, mamma, a me sembra I serpente...! :mrgreen: :lol: però non aveva fatto la pipì (neanche durante la notte)
alle 7:30 andava correndo in giardino pronti x partire... si è fatto la pipì addosso :evil: ok x il resto della giornata!
oggi x il momento solo 1 incidente durante il sonno dalle 10 alle 11 ma mia madre gli aveva rimesso il panolino x dormire, x il resto 3 pipì andate a segno :wink:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22360
Andrea ha scritto: Da giovedì matteo è senza pannolino (di giorno),
Evviva :D :D :D
Non demordete e vedrete che andrà sempre meglio ;)
Ma lo fate stare senza pannolino anche per il riposino? Io quando dorme glielo rimetto, a parte che lei al pomeriggio si spara anche 3 ore e mezza...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22361
Jndiana ha scritto:
Andrea ha scritto: Da giovedì matteo è senza pannolino (di giorno),
Evviva :D :D :D
Non demordete e vedrete che andrà sempre meglio ;)
Ma lo fate stare senza pannolino anche per il riposino? Io quando dorme glielo rimetto, a parte che lei al pomeriggio si spara anche 3 ore e mezza...
ma si si :wink:
a dire il vero pensavo molto peggio! il prossimo obiettivo (prima di settembre) sarà abituarlo al riduttore.

durante il riposino... un paio di volte con, un paio senza, ancora non ci mettiamo d'accordo... :mrgreen:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22362
elicita ha scritto:
Dolores ha scritto:
elicita ha scritto: Per la cronaca: notti a diritto da quando Elena è nata= zero. Però lei si sveglia spesso ma non si incavola, piange un pochino, qualche sbruffo, tetta e si riaddormenta in 2 minuti...ed io con lei.
ipotizzo.... ma non è che si sveglia xchè associa la fase nanna con la presenza della mamma??? ok non si incavola, ma si sveglia, e questo non dona una notte riposante nè a lei nè a te... :? e fra qualche mese quando non allatterai più che fai? gli prepari un bibe nel cuore della notte? fai un valzer? la porti nel lettone?
Dolores....ma che mi fai,terrorismo psicologico??? :shock: :evil: :lol: :lol:
Elena dorme già nel lettone, o meglio, nel lettino con una sbarra abbassata affiancato al lettone.
In ogni caso,boh,non considero un problema il sonno interrotto. Se mi chiedono se Elena dorme rispondo di sì :roll: Quando smetterò di allattarla (per ora non ne ho intenzione...) vedremo che succede. Un passo alla volta ;)
ma no figurati! :lol: :oops:
è che secondo me il sonno interrotto è un problema: x te e x lei.
Si addormenta in braccio poppando ed è normale che se di notte si sveglia ricerchi la stessa situazione.
Io credo che la nanna sia una cosa "solitaria", che sia giusto che non abbiano paura di stare da soli e nel lettino ma che lo riconoscano x quello che è. Un posto sicuro e tranquillo dove dormire e ricaricarsi.
Ovviamente è la ia personalissima opinione e vale quanto le vostre :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22363
E bravo Matteo :D
(lo spannolinamento è una cosa che mi inquieta assai...)

Claudia nel lettone ci avrà dormito un'ora da quando è nata e ha pure rischiato una gomitata in faccia :roll: quando l'allattavo nel letto di notte aspettavo 5 minuti e poi la riponevo nella sua culla.
adesso generalmente si addormenta nel lettino con me lì accanto. Quando è molto stanca e nervosa in braccio.
Quando faceva l'ultima poppata alle 21/22 si addormentava alla tetta, adesso la fa alle 8 quindi la festa è finita :P

Forse l'unica cosa su cui sono un po' rigida sono proprio i pasti, sarà che l'allattamento non mi è mai piaciuto più di tanto, ma per me la tetta serve solo per mangiare :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22364
Uuuuuuuuuuuu che diatribe sul sonno!
Io sul tema mi definidco vittima degli eventi :lol:
esattamente un anno fa giulio si addormentava da solo: lo mettevo nel lettino, due dondolate e dormiva abbracciato alla caramella di pula di farro :P
Poi siamo andati al mare e il suo babbino gli ha messo il fantastico vizio di andare a letto insieme.
Tornati dal mare c'è stato l'inserimento al nido che ha vissuto non male, peggio, e che gli ha acutizzato la mammite.
Poi le centoventimila malattie, i continui risvegli (per la tosse e il raffreddore)
il riacutizzarsi del reflusso etc etc etc....
Ha iniziato ad addormentarsi aggrappato ai miei capelli (o a quelli di chiunque altro lo addormenti)...
e questo è il vizio che più in assoluto gli vorrei togliere :evil:
Il lettone lo schifava: purtroppo ho iniziato io a portarcelo quando non ne potevo più di alzarmi (perchè la sveglia alle 6.30 suona, inesorabile :? ed io di qualche ora di sonno ne ho bisogno ).
Il nostro problema principale: Giulio ha bisogno del contatto, non dorme senza quello e se si sveglia non ne vuol saper di ributtarsi giù nel lettino, vuol venire in braccio.
Prima o poi mi piacerebbe tentare un simil estivill, ma per lui prima che per me.
Ora però non è il momento, nè per lui, nè per me.