La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
usare un materiale oppure un altro dipende dall'uso che fai della cosa
la tendenza attuale indirizza al parquet in tutta casa mentre in epoche precedenti ci si limitava a rivestire zone notte in case a 2 piani

#17
SOPHIE ha scritto:guardando un sito di case inglesi ho notato che hanno quasi tutti il parquet :roll:
guarda che quelli mettono la moquette anche in bagno.... altro che legno!! :P
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#18
Anonymous ha scritto:usare un materiale oppure un altro dipende dall'uso che fai della cosa
la tendenza attuale indirizza al parquet in tutta casa mentre in epoche precedenti ci si limitava a rivestire zone notte in case a 2 piani
:cry: :cry: io sono già una donna d'epoca :( .. non ho ancora festeggiato 30 anni :(
Immagine
Immagine

#19
Ing 76 ha scritto: :cry: :cry: io sono già una donna d'epoca :( .. non ho ancora festeggiato 30 anni :(
cavolo, sei già maggiorenne? :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#20
Ing 76 ha scritto: :cry: :cry: io sono già una donna d'epoca :( .. non ho ancora festeggiato 30 anni :(
Miiiiii! Questo significa che io sono già una mummia :evil:

#21
Ida ha scritto:
Ing 76 ha scritto: :cry: :cry: io sono già una donna d'epoca :( .. non ho ancora festeggiato 30 anni :(
Miiiiii! Questo significa che io sono già una mummia :evil:
canarinamon: "beh, nefertiti non te la prendere"

#22
canarino ha scritto:
Ida ha scritto:
Ing 76 ha scritto: :cry: :cry: io sono già una donna d'epoca :( .. non ho ancora festeggiato 30 anni :(
Miiiiii! Questo significa che io sono già una mummia :evil:
canarinamon: "beh, nefertiti non te la prendere"
:mrgreen:

#24
inzirli ha scritto:a me hanno proposto di mettere il parquet con trattamento ad acqua, ma voi sapete di cosa si tratta?
Lo avevo nella mia precedente casa, si tratta di una vernice a base d'acqua. L'effetto finale risulta essere meno lucido. Dal punto di vista della praticità :roll: non mi ha entusiasmata, ma forse dipende dal tipo di prodotto applicato.
Ai lati della tavola posata, con il passare del tempo, mi si è creata una leggera patina bianco-opaco.

http://www.il-legno.it/falegnameria/parquet.html
Immagine
Immagine

#25
inzirli ha scritto:a me hanno proposto di mettere il parquet con trattamento ad acqua, ma voi sapete di cosa si tratta?
Io ce l'ho :D
Rispetto alla tradizionale "vernicetta" (che mi pare si chiami poliuretanica) con cui vengono trattati i parquet, in questo caso il legno è trattato con vernice ad acqua.
La manutenzione è uguale, semplicemente la vernice ad acqua è più naturale (o comunque ha una quantità inferiore di componenti 'tossici') e il pavimento appare opaco (puoi scegliere diversi gradi di opacità in base al tipo di vernice) rispetto a quello lucido verniciato con la vernice tradizionale.
Io ce l'ho da poco più di un anno e sulla finitura sono soddisfatta

#26
Cla' ha scritto:
Io ce l'ho da poco più di un anno e sulla finitura sono soddisfatta
E come lo tratti,
ha forse meno bisogno di trattamenti mensili, non ci sono prodotti da stendere sistematicamente? se è così è quello che fa per me :)

#27
inzirli ha scritto:
Cla' ha scritto:
Io ce l'ho da poco più di un anno e sulla finitura sono soddisfatta
E come lo tratti,
ha forse meno bisogno di trattamenti mensili, non ci sono prodotti da stendere sistematicamente?
Assolutamente no!
Lo tratto come un normale parquet verniciato: una volta alla settimana lo lavo con un goccio di Pronto Legno (o prodotti simili che si trovano al suermercato) diluito in un secchio di acqua tiepida, passato con il panno Vileda (quello verde) ben strizzato. Non serve sciaquare, e trovo che con la finitura opaca non si vedano nemmeno gli aloni come sul lucido :D

#28
Confermo quello che dice Clà per il parquet ad acqua. Molto + pratico di quello verniciato.
L'unica cosa è che non si vede il lucido perchè la finitura resta + opaca ma a me piace molto

#29
anch'io metterò un parquet verniciato ad acqua in soggiorno. Secondo voi come "tenuta" graffi? Chi ce l'ha come si trova?

#30
sOPHIE il mio consiglio se vuoi una cosa pratica è di evitare la finitura oliata/cerata.
Nel senso che da da fare, deve essere rimesso l'olio ogni tot mesi a seconda dell'usura, non avrai mai una superficie omogenea se ci cammini con le scarpe perchè in controluce vedi tutti i punti dove l'olio è stato asportato (tipo sotto le sedie con le scarpe di gomma etc).
Inoltre tende ad assorbire le macchie molto di più che un pavimento verniciato, se non asciughi subito la pummarola, ti rimane il segno, allora devi prendere lo spray passarlo, asciugarlo, rimettere l'olio...
Per finire devi sempre usare prodotti appositi per pulirlo. Quindi ti consiglio la finitura a vernice, io ho la mansarda così ed è sempre in ordine.
Vale