La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Cla' ha scritto:
domovoy ha scritto:
Ma davvero vi son piaciuti i promessi sposi? A mio avviso è un libro molto sopravvalutato letto nelle scuole piu' per abitudine che per altro.
L'ho anche riletto qualche anno fa l'impressione iniziale l'ho confermata...
A me piace perché trovo che esprima molte verità dell'animo umano... insomma, di don Abbondi, di monache di Monza e di Innominati è pieno il mondo.
Per il discorso scuole, invece, trovo giusto che sia fatto leggere: sia perché è stato il primo romanzo nella storia della letteratura, sia perché per molti studenti resta il primo e l'ultimo che leggono nella loro vita :? :lol:
Secondo me non dovrebbero portarlo avanti piu' di un mese!!! cavolo la scuola dovrebbe far leggere molto di piu' e molto altro invece che rimanere ancorati ad un romanzo, ben scritto ma non eccezionale.
MA è solo la mia idea.
Stessa cosa per la divina commedia. 3 anni??? cavolo!!! capisco un quadrimestre ma poi forse sarebbe il caso di leggere altro.

#62
domovoy ha scritto: Secondo me non dovrebbero portarlo avanti piu' di un mese!!! cavolo la scuola dovrebbe far leggere molto di piu' e molto altro invece che rimanere ancorati ad un romanzo, ben scritto ma non eccezionale.
MA è solo la mia idea.
Stessa cosa per la divina commedia. 3 anni??? cavolo!!! capisco un quadrimestre ma poi forse sarebbe il caso di leggere altro.

Vai!
Io propongo Sulla Strada di Kerouac, 1 romanzo di Hemingway, 1 di Fitzgerald (Tenera è la notte!!), 1 di Camilleri, le poesie di Neruda..tanto per spaziare un po' di tipologie...
Vedi quanti più ragazzi si affezionerebbero alla lettura!
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#63
Cla' ha scritto:
domovoy ha scritto:
Ma davvero vi son piaciuti i promessi sposi? A mio avviso è un libro molto sopravvalutato letto nelle scuole piu' per abitudine che per altro.
L'ho anche riletto qualche anno fa l'impressione iniziale l'ho confermata...
A me piace perché trovo che esprima molte verità dell'animo umano... insomma, di don Abbondi, di monache di Monza e di Innominati è pieno il mondo.
Per il discorso scuole, invece, trovo giusto che sia fatto leggere: sia perché è stato il primo romanzo nella storia della letteratura, sia perché per molti studenti resta il primo e l'ultimo che leggono nella loro vita :? :lol:

Io in genere trovo pesante leggere libri scritti con un italiano arcaico....mi perdo dopo il terzo rigo...

#64
domovoy ha scritto:Secondo me non dovrebbero portarlo avanti piu' di un mese!!! cavolo la scuola dovrebbe far leggere molto di piu' e molto altro invece che rimanere ancorati ad un romanzo, ben scritto ma non eccezionale.
MA è solo la mia idea.
Stessa cosa per la divina commedia. 3 anni??? cavolo!!! capisco un quadrimestre ma poi forse sarebbe il caso di leggere altro.
Secondo me la scuola fa odiare la letteratura, più che farla amare. Ti propinano sempre le stesse cose... noi i promessi sposi l'abbiamo portato avanti 2 anni, leggendolo in classe, facendo il riassunto mezzo capitolo per volta e riuscendo in due anni a non finirlo. Io, per me, ho letto l'ultima parte, ma dei miei compagni non l'ha fatto nessuno. A leggerlo oggi non so se mi piacerebbe, a 15 anni mi era piaciuto leggere l'ultima parte, ma perchè l'ho letta per mio piacere senza l'obbligo di mettermi lì a fare un riassunto sterile. Dovrebbero far leggere di più e cose più varie facendo fare dei lavori di comprensione e critica, non degli stupidi riassunti! Spero che ora si facciano queste cose!
Immagine
Immagine

#65
Colynn ha scritto: Vai!
Io propongo Sulla Strada di Kerouac, 1 romanzo di Hemingway, 1 di Fitzgerald (Tenera è la notte!!), 1 di Camilleri, le poesie di Neruda..tanto per spaziare un po' di tipologie...
Vedi quanti più ragazzi si affezionerebbero alla lettura!
Esattamente! cavolo a scuola (nella maggior parte) ti fanno leggere solo 2 libri e che libri!! Lo credo che per i ragazzini diventa noioso.
Sara' che io son stata fortunata perchè ho sempre fatto scuole sperimentali dove c'erano ore per leggere i giornali e dove avevamo una biblioteca interna con obbligo di lettura di un libro a scelta (ne comprevamo 3 ciascuono) al mese.

#66
Lorena ha scritto: Secondo me la scuola fa odiare la letteratura, più che farla amare. Ti propinano sempre le stesse cose... noi i promessi sposi l'abbiamo portato avanti 2 anni, leggendolo in classe, facendo il riassunto mezzo capitolo per volta e riuscendo in due anni a non finirlo. Io, per me, ho letto l'ultima parte, ma dei miei compagni non l'ha fatto nessuno. A leggerlo oggi non so se mi piacerebbe, a 15 anni mi era piaciuto leggere l'ultima parte, ma perchè l'ho letta per mio piacere senza l'obbligo di mettermi lì a fare un riassunto sterile. Dovrebbero far leggere di più e cose più varie facendo fare dei lavori di comprensione e critica, non degli stupidi riassunti! Spero che ora si facciano queste cose!

:shock: :shock: :shock: i riassunti mi mancano fortunatamente! :lol:
E perchè le girnate passata e fara parafrasi? L'orlando furioso e innamorato studiato per MESI?

#67
A me la passione della lettura l'ha data mia madre regalandomi da piccolina i vari piccole donne, l'isola del tesore, ecc. Avevo le tessere di tutte le biblioteche... ad averci lo stesso tempo anche ora...
Se stavo ad aspettare la scuola!!!!

Sento che i romanzi di henry potter hanno riavvicinato i giovanissimi alla lettura, speriamo che continuino a leggere e non mollino appena sta saga sarà terminata!
Immagine
Immagine

#68
secondo me avete avuto delle pessime insegnanti di letteratura italiana (e magari anche estera)...
solo in prima liceo leggevamo un romanzo ogni 15 giorni

#69
domovoy ha scritto:
Colynn ha scritto: Vai!
Io propongo Sulla Strada di Kerouac, 1 romanzo di Hemingway, 1 di Fitzgerald (Tenera è la notte!!), 1 di Camilleri, le poesie di Neruda..tanto per spaziare un po' di tipologie...
Vedi quanti più ragazzi si affezionerebbero alla lettura!
Esattamente! cavolo a scuola (nella maggior parte) ti fanno leggere solo 2 libri e che libri!! Lo credo che per i ragazzini diventa noioso.
Sara' che io son stata fortunata perchè ho sempre fatto scuole sperimentali dove c'erano ore per leggere i giornali e dove avevamo una biblioteca interna con obbligo di lettura di un libro a scelta (ne comprevamo 3 ciascuono) al mese.
Io ho avuto la fortuna di leggere per studiare letteratura tanti libri di autori inglesi e tedeschi....altrimenti come avrei potuto leggere Von Kleist, Goethe o Joyce!
Per esempio ricordo che un'estate dovevamo leggere tutti "La Cripta dei Capuccini" di Roth..io pensavo che fosse un mappone micidiale ,con un titolo del genere mai l'avrei comprato! :x
Invece..BELLISSIMO!!!!
Stesso discorso per Le affinità elettive......... :P
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#70
Colynn ha scritto: Per il discorso scuole, invece, trovo giusto che sia fatto leggere: sia perché è stato il primo romanzo nella storia della letteratura, sia perché per molti studenti resta il primo e l'ultimo che leggono nella loro vita :? :lol:
Lo credi veramente???? E Don Chisciotte????
Non lo dico per polemica..ma per capire come ti hanno motivato sta cosa!!![/quote]

E' vero, non ho specificato io, mi riferivo alla letteratura italiana!

#71
io amo i libri della Torey L.Hayden, li trovo descritti divinamente!
Non vedo l'ora che ne esca uno nuovo!

#72
Cla' ha scritto:
Colynn ha scritto: Per il discorso scuole, invece, trovo giusto che sia fatto leggere: sia perché è stato il primo romanzo nella storia della letteratura, sia perché per molti studenti resta il primo e l'ultimo che leggono nella loro vita :? :lol:
Lo credi veramente???? E Don Chisciotte????
Non lo dico per polemica..ma per capire come ti hanno motivato sta cosa!!!
E' vero, non ho specificato io, mi riferivo alla letteratura italiana![/quote]


Mhmmmm...io non sono tanto d'accordo :oops:
Uffi... bisognerebbe parlarne in un forum di letteratura..questo non è il luogo adatto.
Io ne ho frequentato qualcuno...ma preferisco di gran lunga scambiare idee con chi frequenta questo forum :wink: :D :D
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#73
Premetto che i libri di Harry potter io li ho letti tutti nel 2005 e l'ultimo lo sto leggendo ora. Detto questo....

I libri di harry potter son scritti in modo molto banale, senza un significato, non c'è nulla che resta una volta finiti. Non ti fanno venire nessuna domanda e non danno spunti di riflessioni, non sviluppano la fantasia.
Scorrono molto bene, questo si.

Sarebbe stato decisamente meglio se i bambini di oggi avessero letto (non visto) pinocchio!

Finito di leggere questi libri non si avvicineranno ad altri perchè li troverebbero complicati. Ma è solo la mia idea.

#74
domovoy ha scritto:E perchè le girnate passata e fara parafrasi? L'orlando furioso e innamorato studiato per MESI?
E alle medie la parafrasi di tutta leneide, l'iliade e l'odissea.... ma che odio! Invece narrano storie meravigliose.
Immagine
Immagine

#75
domovoy ha scritto:Premetto che i libri di Harry potter io li ho letti tutti nel 2005 e l'ultimo lo sto leggendo ora. Detto questo....

I libri di harry potter son scritti in modo molto banale, senza un significato, non c'è nulla che resta una volta finiti. Non ti fanno venire nessuna domanda e non danno spunti di riflessioni, non sviluppano la fantasia.
Scorrono molto bene, questo si.

Sarebbe stato decisamente meglio se i bambini di oggi avessero letto (non visto) pinocchio!

Finito di leggere questi libri non si avvicineranno ad altri perchè li troverebbero complicati. Ma è solo la mia idea.
ah! :shock: io non li ho letti, mi basavo su quello che ho sentito come avvicinamento dei giovani lettori. Ma non mi sono interessata alla critica, quindi non immaginavo.
Immagine
Immagine