ah ecco, non avevo capito il senso bhè è un po' da cinefili incallitipicci ha scritto:nulla di strano che mi sento un'aliena di solito quando dico che mi piace il cinema russo!!!Jk ha scritto:
si esatto, che c'è di strano ?
Jk
Moderatore: Steve1973
Superquoto!!bubu ha scritto:Straquoto!!!!BlackJesus ha scritto:quoto!!!!!!Colynn ha scritto:Il problema grosso è che spesso si arriva a studiare bene sia storia, filosofia che letteratura solo fino all'inizio del 900...e poi le cose più vicine a noi, il relativismo, la crisi delle certezze dell'uomo del 900....si fa tutto con una fretta terribile, senza approfondire.
E così nessuno sa che cos'è la crisi dei Missili a Cuba, chi è Popper o cosa ha scritto Moravia
Ma dico....non si potrebbe invece fare a meno di studiare tutti i nomi dei re assiro babilonesi o di leggere riga per riga l'Orlando Furioso????
Forse sono rinco io, ma perchè Montale non si studia a scuola, non ricordo mica...domovoy ha scritto:Ecco... ad esempio perchè non far studiare versi come questi???
Felicità raggiunta, si cammina
per te su fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
è dolce e turbatore come i nidi delle cimase
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.
(il mio ragazzo ha chiamato Caronte un progetto che abbiamo realizzato qualche mesetto fa! )
Noi al 5° superiore non siamo arrivati neppure a D'Annunzio... il fatto che fosse un istituto tecnico non può giustificare una cosa del genere!Mercury ha scritto:Superquoto!!bubu ha scritto:Straquoto!!!!BlackJesus ha scritto: quoto!!!!!!
Di sicuro possiamo sopravvivere senza Teodolinda e i longobarda, ma conoscere la storia recente vuol dire formarsi opinioni proprie sulla politica internazionale dei giorni nostri.
E purtroppo ho la netta impressione che faccia comodo a molti se le giovani generazioni restano ignoranti......
L'ultima interrogazione di storia di 5 liceo (ed eravamo già a maggio) l'ho fatta sul colonialismo...e siamo (se nn ricordo male) nella seconda metà dell'800.....Lorena ha scritto:
Noi al 5° superiore non siamo arrivati neppure a D'Annunzio... il fatto che fosse un istituto tecnico non può giustificare una cosa del genere!
spezzo una lancia in favore della scuola, anzi più che altro degli insegnanti..io ho fatto il linguistico e ho studiato questi autori, kerouac, Neruda ecc..dipende molto anche dall'insegnante, dalla passione che mette nella letteratura e nell'insegnare...le lezioni d'inglese per me erano gioia se c'era letteratura....il sabato le ultime due ore avevo italiano con dante.. una tragedia....in spagnolo era uno spasso leggere anche testi che di per se erano un pò noiosi...Colynn ha scritto:domovoy ha scritto: Secondo me non dovrebbero portarlo avanti piu' di un mese!!! cavolo la scuola dovrebbe far leggere molto di piu' e molto altro invece che rimanere ancorati ad un romanzo, ben scritto ma non eccezionale.
MA è solo la mia idea.
Stessa cosa per la divina commedia. 3 anni??? cavolo!!! capisco un quadrimestre ma poi forse sarebbe il caso di leggere altro.
Vai!
Io propongo Sulla Strada di Kerouac, 1 romanzo di Hemingway, 1 di Fitzgerald (Tenera è la notte!!), 1 di Camilleri, le poesie di Neruda..tanto per spaziare un po' di tipologie...
Vedi quanti più ragazzi si affezionerebbero alla lettura!
Non posso che darti ragione; la Divina Commedia è una fonte inesauribile, ed è compito del professore far innamorare lo studente nel modo giusto. Per me il tempo a studiarla è tutto tempo speso benelolamar ha scritto:Ho letto solo ora qualche commento in più...
E' evidente che la mia passione per Dante e Petrarca va un po' controcorrente...
Sicuramente bisogna essere portati per un certo tipo di letteratura però è fuori discussione che molto dipende dall'insegnante... io ho studiato la Divina Commedia in una Ragioneria (!!!!) e il mio insegnante (che per altre cose era un vero "censured") è riuscito a farmene cogliere il meglio... Alla maturità ho portato Italiano e sono stata interrogata anche sulla Divina (ho fatto un figurone )
Non ricordo solo il 10%, ma un po' tutto: la topografia, la struttura, ma soprattutto i versi, l'eleganza, l'armonia delle forme, la sonorità dellla nostra bellissima lingua...
Italiano, inglese e storia dell'arte per l'oraleIda ha scritto:Io Italiano e grecoColynn ha scritto:Anche io ho portato italiano e storia....
io italiano e latino, greco lo avevo allo scrittoIda ha scritto:Io Italiano e grecoColynn ha scritto:Anche io ho portato italiano e storia....