La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una vs opinone.... VI ASPETTO!!!!

#1
Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggino e ne approfitto subito x chidere un consiglio, visto che avete sempre delle belle e pratiche idee... :wink:
Abito da tempo in un appartamentino di c.ca 75mq disposto su 2 piani:

- al primo piano
ingresso che porta direttamente alla cucina di circa 12mq;
camera da letto matrimoniale;
bagnetto.

- al piano interrato
tavernetta di c.ca 25mq con attacchi x eventuale cucina
bagno "grande"
Ora è arredato in modo che al 1°p c'è la cucina, camera e bagno e nella taverna il salotto.

La mia domanda è questa:
Se avessi la necessità di ricavare 1 camera da letto in più o uno studio e facessi cucina+salotto in tavernetta e ricavassi la zona notte al 1° piano.... sarebbe scomodo? :?

Chi entrerebbe a casa mia avrebbe 1 piccolo "corridoio obbligato" verso le scale della tavernetta dove troverebbe salotto + cucina....
:?

Non so se sono stata chiara....
per ora Vi chiedo solo consigli sulla praticità di una scelta del genere...
a vs gusto.

Grazie1000 :lol:






[/url]

#2
Ciao,
Dove ora hai la zona taverna, il piano è seminterrato? Hai un corretto rapporto illuminazione-mq. delle stanze?
Una mia amica ha ricavato le camere da letto al piano interrato e la zona giorno con cucina vicino all'ingresso: il risultato è ottimo.
Immagine
Immagine

#3
Ing 76 ha scritto:Ciao,
Dove ora hai la zona taverna, il piano è seminterrato? Hai un corretto rapporto illuminazione-mq. delle stanze?
Una mia amica ha ricavato le camere da letto al piano interrato e la zona giorno con cucina vicino all'ingresso: il risultato è ottimo.
Anche io propenderei di più per questa soluzione....
L'idea di avere poca luce nella zona giorno non mi entusiasma :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#4
e se facessi il contrario????
al piano sopra cucina e salone

al piano di sotto camere da letto e bagno grande


forse ho detto una cavolata....non lo so.......ma sono dell'idea che una coppia vive molto più la cucna rispetto le altre stanze, qundi deve eessere nella parte più comoda della casa......in camera da letto si dorme, quindi se non è luminosa non importa..........ma cucina e salone luminosi sono tutta un'altra cosa!!!! :D :D :D

#6
...grazie per le risposte....
Per quanto riguarda la taverna, è un seminterrato con un finestra di c.ca 150x50... secondo me il rapp. di luce x le camere non c'è....
e non so x quale motivo (non me ne intendo...), quando ci andai ad abitare, il padrone mi disse di non fare zona notte di sotto.
A dire la verità non è buia anche perchè è esposta al sole e soprattutto nelle belle giornate è "molto" luminosa".... ma chiaramente non come se fosse al 1° piano!!!!
...all'inizio l'idea del piano di sotto mi piaceva un sacco,
ma ora che mi manca 1 stanza... non mi piace più! :wink:
Che dite?
Ciao ciao

#7
Occhio: in entrambi i casi non è solo un discorso di luce, ma anche di ricambio dell'aria.
Dovendo scegliere, anch'io farei le camere sotto e lascerei il lving sopra :wink:
Lo'

Immagine

#8
Ci sono delle normative severe in merito alla metratura ed alla illuminazione naturale delle stanze:
Se hai già l'abitabilità e le stanze a tuo giudizio sono adeguate, farei così:
camere sotto e living sopra (senza avvisare in comune :lol: )

Gli scarichi predisposti per la cucina li riutilizzi per creare un bagnetto.
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto:Ci sono delle normative severe in merito alla metratura ed alla illuminazione naturale delle stanze:
Se hai già l'abitabilità e le stanze a tuo giudizio sono adeguate, farei così:
camere sotto e living sopra (senza avvisare in comune :lol: )

Gli scarichi predisposti per la cucina li riutilizzi per creare un bagnetto.
Quoto
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#10
Secondo me dovresti fare attenzione a mettere le camere sotto.
Per primo valuta bene le emissioni di radon e se la tua zona è soggetta o meno.
Secondariamente valuta se sotto il pavimento hai un vespaio o solo ghiaione con uno strato di cellophane, l'ambiente rischierebbe di essere abbastanza umido, considerando che nelle camere dormendoci ci stai almeno 8 ore al giorno.
Sia che tu metta le camere sopra o sotto mi sembra di capire che l'appartamento sarebbe suddiviso come una villetta a due piani con zona giorno e notte su due piani, per cui non ci sarebbero molti problemi.
A livello estetico però se tu entri in una casa come ospite e vai subito nel piano interrato forse non è proprio il massimo, ripeto giudizio personalissimo
Però è vero anche che ormai con le metrature che ci sono adesso sei quasi costretto a ricorrere a soluzioni alternative
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#11
Ing 76 ha scritto:Ci sono delle normative severe in merito alla metratura ed alla illuminazione naturale delle stanze:
Se hai già l'abitabilità e le stanze a tuo giudizio sono adeguate, farei così:
camere sotto e living sopra (senza avvisare in comune :lol: )

Gli scarichi predisposti per la cucina li riutilizzi per creare un bagnetto.
Infatti credo che il costruttore si riferisse alla poca luminosità quando mi ha detto di non fare camere in taverna...
L'abitabilità c'è già ed il Comune ha già visitato l'appartamento... per cui potrei agire senza che lo vengano a sapere!!!!! 8)

Per quanto riguarda il bagno ...c'è già ed è anche grande.... :wink:

Anche a me piace di più il living sopra...
e cmq credo che con c.ca 25mq una camera matrimoniale ed un piccolo studio/cameretta si riescano a realizzare.... :roll:

Grazie...

#12
nebbiolo ha scritto:Secondo me dovresti fare attenzione a mettere le camere sotto.
Per primo valuta bene le emissioni di radon e se la tua zona è soggetta o meno.
Secondariamente valuta se sotto il pavimento hai un vespaio o solo ghiaione con uno strato di cellophane, l'ambiente rischierebbe di essere abbastanza umido, considerando che nelle camere dormendoci ci stai almeno 8 ore al giorno.
Sia che tu metta le camere sopra o sotto mi sembra di capire che l'appartamento sarebbe suddiviso come una villetta a due piani con zona giorno e notte su due piani, per cui non ci sarebbero molti problemi.
A livello estetico però se tu entri in una casa come ospite e vai subito nel piano interrato forse non è proprio il massimo, ripeto giudizio personalissimo
Però è vero anche che ormai con le metrature che ci sono adesso sei quasi costretto a ricorrere a soluzioni alternative
Ciao
....grazie i consigli,
mi informerò sul "sotto-pavimento" e le emissioni di radon...
Per quanto ruguarda l'umidità.... per ora non ho notato particolare differenza con il piano superiore... anche se logicamente è un po' più fresca come stanza.... cmq valuterò anche qs aspetto.
Effettivamente accogliere gente e dirigerli immediatamente al piano inferiore non è il massimo, sono pienamente d'accordo con te.... ma sai, l'appartamento è piccolo, disposto maluccio, e le esigenze sono cambiate da quando l'ho comprato x cui le penso tutte per ricavare ciò che mi serve....senza fare un orrore!!!! :?
Che dilemma.

grazie 1000