La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiungere pezzi a cucina in ciliegio

#1
Ciao a tutti, sono nuova di qs forum e mi chiamo Franca.

Ho appena comprato la casa, nella quale mi trasferirò in estate; la cucina è molto grande e quindi potrò aggiungere qualche nuovo elemento alla mia "vecchia cucina".
trattasi di cucina della Gatto, modello Cherry (della linea Brio), acquistata 7 anni fa e ormai ahimè fuori produzione....
anta a telaio, in ciliegio.
la composizione è lunga 2,70 m, con colonna frigo, base fa 45, base forno, lavastoviglie e sottolavello da 45.
nella nuova casa c'è lo spazio per ulteriori 90 cm, e noi penseremmo di mettere un sottolavello da 90 (con 2 vaschette finalmente) e una base da 45; nella parte sopra vorremmo sostituire la cappa mettendone una da 90.

praticamente ci servono: 2 pensili da 30, un sottolavello da 90 e una base da45 (solo struttura, recuperando l'anta del sottolavello).
poichè non si trovano più i pezzi uguali, come posso aggiungerli?
a me piacerebbe qualcosa di laccato color panna, visto che comunquie bisogna cambiare; oppure qualcosa con anta con bordo in acciaio (visto che piano cottura forno e cappa sono così); per i pensili non ci sarebbero problemi, anche a vetrina andrebbero bene, ma il sottolavello ovviamente non può essere trasparente! avete suggerimenti??

grazie
Franca

#2
secondo me rischi di fare un rattoppo...
mio papa' ha avuto lo stesso problema, e' riuscito a recuperare in un magazzino un'anta da frigo identica che ha fatto tagliare x creare 2 antine... poi ha fatto fare una dispensa larga 60 con anta in vetro satinato, la stessa anta l'ha fatta mettere sullo scolapiatti esistente che era diverso.. se hai 90 cm, fatti una bella dispensa, lo spazio in cucina non basta mai! :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3
grazie per la risposta;
il problema è che essendoci lo spazio io voglio assolutamente il lavello più grande!
non ho problemi di dispensa perche ho altri pezzi da mettere nella cucina, su un'altra parete, che però non si possono inserire nel blocco lungo (sono basi a profondità ridotta e con vetrina da appoggio)

mio marito sosteneva che fosse meglio cambiare tutta la cucina, lasciando il blocco nella vecchia casa (che è dei miei suoceri e che ci permettono di affittare); a me piange il cuore di lasciare una cucina il ciliegio ad affittuari che magari la maltrattano..... e poi è molto più costoso ricomprare tutto nuovo!

altrimenti un sottolavello con ante in acciaio? che casino!

Franca

#4
se la cucina e' classica puoi fare il sottolavello con la tendina
Oppure cambi colore (tipo laccata chiara) e dello stesso materiale ti fai fare il davanti dei cassetti o dei cestoni e li sostituisci alla cucina esistente
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#5
grazie ancora, mi hai fatto venire un'idea: esistono i cestoni sottolavello anzichè le ante?

dimentivavo: la tendina è da escludere con due pesti in casa ( 3 anni e 13 mesi!)

#6
esistono sicuramente, ovviamente quello sopra sara' un po' scarno visto che c'e' l'ingombro delle vasche, ma e' adatto x spugne e detersivi e sicuramente non diventano quell'angono bui dove si imbuca ogni cosa inutilizzata come succede normalmente con i sottolavelli ad anta! :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7
stamattina ho aperto uuna marea di topic per le prese ,ed erano proprio collegati al fatto che nella nuova casa la parete su cui adattare la cucina ha misure diverse e la cucina gia' c'e'

la cucina e' legno e bianco goffrato opaco
il prezzo della laccatura ti compri una cucina nuova

la soluzione prospettatami dal falegname..sembrava un rattoppo..il colore non e' mai lo stesso...gli anni hanno invecchiato il legno...
io visto che le modifiche erano su una cucina a L invertiro' pensili e non fa nulla se un lato della L sara' piu' corto...pazienza ma ho dovuto spostare le spine ad impianto gia' finito...per cui...


io al posto tuo farei un blocco centrale in muratura con un lavello in pietra
oppure un contrastocon acciaio
ho visto cucine classiche con blocchi fuochi e lavello in acciaio

#8
Non conosco il modello della tua cucina, ma se sei in buoni rapporti con chi te l'ha venduta, prova a rivolgerti a lui. Mio suocero ha traslocato una Grattarola di 15 anni, quindi fuori produzione, e gli hanno trobvato molte idee carine.
Ora sembra nuova.
Sono perfettamente d'accordo con te, anche io non la cambierei.