La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contesa tra operai e mobiliere...chi ha ragione?

#1
sto cercando (con scarso successo :cry: ) di fare da mediatrice tra gli operai che si stanno occupando degli impianti della mia cucina e il mobiliere da cui ho comprato i mobili. Il motivo del contendere è il seguente: il mobiliere mi ha preparato lo schema tecnico prevedendo sia la presa elettrica (per piano cottura e forno) sia il rubinetto del gas a cui si attaccherà il piano cottura dietro la base da 90 che è affianco al piano cottura (ovviamente il forno è sotto il pc). Questa posizione secondo idraulico ed elettricista è assurda perchè dicono che così facendo il retro del mobile da 90 dovrà essere tutto bucato per far posto a tubi, fili, ecc. quindi, facendo finta di niente, hanno messo tutto dietro al forno!!
a chi dare ragione? agli operai (che hanno la mia piena fiducia) o al mobiliere che poi deve montare la cucina? qualcuno di voi si ricorda come sono gli attacchi nella vostra cucina?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#3
Io ho rubinetto del gas sotto il lavandino e a fianco (piu' o meno) del PC.
In questo mod il rubinetto e' accessibile per qualsiasi cosa.
Altrimenti per chiuderlo e aprirlo come fai se sono proprio dietro?

#4
A nessuno dei 2.
:shock: noooooooooooooooooooo!! e quindi la terza ipotesi quale sarebbe?
Io ho rubinetto del gas sotto il lavandino e a fianco (piu' o meno) del PC.
questa mi sembra un'ipotesi anch'essa valida...però tra piano cottura e base dellla vasca c'è la base da 45...a questo punto il tubo del gas mi fa un bel po' di strada.........cosa devo fare??
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
Posso capire dagli operai ( che non hanno invece la mia piena fiducia ) ma mi sarei aspettato molto di più dal mobiliere.
Secondo me ti hanno consigliato male entrambi.

Allora, io ricordo la tua cucina.

1) Il rubinetto del gas va posizionato sul sottolavello , che è già aperto sul retro e comodissimo da usare

2) Le prese elettriche puoi benissimo posizionarle all' altezza del cassetto sottoforno

Bye

#6
Il rubinetto del gas va posizionato sul sottolavello , che è già aperto sul retro e comodissimo da usare
in effetti mi sembra furba questa cosa, credi che poi avere il tubo che passa dietro alla base da 45 e arriva al piano cottura nn sarebbe un problema?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
klara ha scritto:
Il rubinetto del gas va posizionato sul sottolavello , che è già aperto sul retro e comodissimo da usare
in effetti mi sembra furba questa cosa, credi che poi avere il tubo che passa dietro alla base da 45 e arriva al piano cottura nn sarebbe un problema?
Assolutamente no

#9
anche a casa mia l'idraulico ha fatto i cavoli suoi, ma poi farà lui gli allacciamenti e rilascerà le certificazioni.
Immagine
Immagine

#10
[img]anche%20a%20casa%20mia%20l'idraulico%20ha%20fatto%20i%20cavoli%20suoi,%20ma%20poi%20farà%20lui%20gli%20allacciamenti%20e%20rilascerà%20le%20certificazioni.[/img]
infatti io all'inizio volevo dare retta a lui proprio per il discorso che poi è lui a fare gli allacci e mettere la cara firmetta...però ora il mobiliere mi parla di dover tenere la cucina un po' scostata dal muro perchè se no il rubinetto nn ci sta...a me pare brutto!!!!!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#11
allora: io ho il rubinetto del gas nel sottolavello che dietro e' aperto...da li' parte il tubo che va dietro a PC (e passa x 60 cm di lavastoviglie e oltre 100 di angolo)... forse e' un po' troppo ma se tu hai solo 45 non evdo il problema.
Le prese invece sono dietro la base del PC che e' appositamente stata tagliata in corrispondenza
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#12
secondo me, bisogna dire una cosa che a volte non concepisco: le imprese edili non muovono una foglia senza che il mobiliere non fornisca gli schemi impianti. Una volta che viene fornito fanno di testa loro, ma allora a che cosa serve lo schema.?
Si può immaginare che questa modifica la abbiano fatta ragionandoci su, ma perchè non hanno interpellato il mobiliere?.
Detto ciò secondo la mia esperienza e per come le faccio fare io, preferisco avere gli impianti, ove possibile, nella base a fianco rispetto al forno in quanto secondo me è meglio lasciare tutti gli attacchi elettrici e idrici accessibili, per qualunque tipo di problema.
Dopodichè bisogna dire che molti formi non permettono l' alloggiamento delle prese elettriche e dell' attacco gas in quanto profondi come i fianchi della base rischiando di non fare allineare alle altre basi.
Di conseguenza secondo me ha ragione il mobiliere, considerando che forando una schiena, in caso di un eventuale trasloco, e questi fori non serviossero più sostituire una schiena di una base sarebbe un lavoro molto semplice...........................
Ripeto che cosa serve allora fornire lo schema impianti se poi non si viene neanche interpellati in caso di modifiche?

#13
io ho il rubinetto del gas soprapiano,tra il lavello e il piano cottura(e mi sembra comodo così),mentre la presa x il forno ce l'ho dietro al forno più o meno all'altezza del cassetto sotto al forno..(scusa le ripetizioni :oops: ).. :roll:

#15
Anche a me hanno messo il rubinetto del gas sotto al lavello dato che la base è già senza schienale. Da lì parte il tubo e gira per circa 1,5 mt compreso l'angolo.
La presa del forno è dietro il forno...