La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina nuova...isola

#1
nella casa che andremo a costruire ho la zona giorno open space di circa 80 mt dove verra' inserita la cucina open space
a me piacerebbe l'isola attrezzata nel centro della zona cucina (anche perche' nella parete lunga ci sara' una vetrata che parte da un metro da terra e arriva al soffitto a vista in legno per cui non ci saranno molti pensili ma solo una parte "armadio con frigo forno dispensa ecc)
secondo voi gli attacchi gas acqua anche se li voglio nell'isola e' melgio farli comunque anche nel muro? in caso di vendita cosi' se chi compra non ha l'isola ha sempre gli attacchi tradizionali..voi che ne dite?
chi ha l'isola attrezzata con fuochi e lavandino come si trova? e la cappa sospesa al soffitto e' efficatce?
grazie

#2
io ho comprato un appartamento che non avrebbe avuto bisogno di modifiche ,il vecchio proprietario ne aveva fatte tante...ma a suo gusto

essendo un open space nessuno vieta che un domani un nuovo proprietario intenda invece creare un ambiente diviso,creare piu' camere..io non farei nulla

#3
bhetanto i tubi passeranno sulla parte dei muri no?? quindi basterà che ilprox proprietario interrompa i tubi all'entrata del muro ..magari conserva una foto ( o disegno ) di dove passano i tubi ...

#4
anche io ho l'isola, ma ce solo il gas.
Ho portato anche il resto, non si sa mai, e intanto che fai i lavori ci metti un attimo.
Poi sarebbe una catastrofe!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
... riguardo all'isola.... vedo che nella generalità dei casi....ci viene ad essere posizionato il piano cottura...con grande cappa d'arredo sovrastante. Questa, per me, è sicuramente una soluzione d'arredo "affascinante" ... ma ... pongo un quesito. Sappiamo tutti che facendo da mangiare... sughi, fritture, ect ect.... si tende a sporcare lo schienale.... ragion per cui ... di solito dietro ai piani cottura abbiamo uno schienale in acciaio..... cosa accade con l'isola?? .... Cosa accade specie se dall'altro lato dell'isola metto gli sgabelloni per poter mangiare....?? Di sicuro ... poter cucinare con fronte ai commensali.... beh... è sicuramente una cosa carina.... ma che dire...quando rischio di sporcare tutti con schizzi di olio bollente e sugo??

Anche la mia cucina avrà l'isola centrale..... sto però pensando di organizzarla in maniera differente:

1) Isola con zona lavaggio e piano dedicata solo alla "preparazione".... il lavello sarà squadrato.... 80 x 50 .... quindi molto grande....
2) Zona cottura inserita nel fronte basi ...con grande cappa d'arredo a parete .....
3) Seconda zona lavaggio all'estremità del blocco basi a parete .... con lavello squadrato 50 x 50, lavastoviglie adiacente, dedicata solo quindi al lavaggio stoviglie.....

Cosa ne pensate??

Ciao Roberto

#6
[quote="RC"]... riguardo all'isola.... vedo che nella generalità dei casi....ci viene ad essere posizionato il piano cottura...con grande cappa d'arredo sovrastante. Questa, per me, è sicuramente una soluzione d'arredo "affascinante" ... ma ... pongo un quesito. Sappiamo tutti che facendo da mangiare... sughi, fritture, ect ect.... si tende a sporcare lo schienale.... ragion per cui ... di solito dietro ai piani cottura abbiamo uno schienale in acciaio..... cosa accade con l'isola?? .... Cosa accade specie se dall'altro lato dell'isola metto gli sgabelloni per poter mangiare....?? Di sicuro ... poter cucinare con fronte ai commensali.... beh... è sicuramente una cosa carina.... ma che dire...quando rischio di sporcare tutti con schizzi di olio bollente e sugo??

Quoto queste affermazioni ed è il ragionamento che ho fatto anche io. Anzi non ho neanche voluto il lavello sulla penisola per gli eventuali schizzi d'acqua che, anche se non bollenti, inevitabilmente sarebbero andati dappertutto, quindi ho scelto di fare una penisola che sia solo piano d'appoggio e di lavoro per stendere la pasta col mattarello e fare gli gnocchi e i tortellini :wink: (scherzavo sono una frana in cucina :cry: )
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#7
RC ha scritto:... riguardo all'isola.... vedo che nella generalità dei casi....ci viene ad essere posizionato il piano cottura...con grande cappa d'arredo sovrastante. Questa, per me, è sicuramente una soluzione d'arredo "affascinante" ... ma ... pongo un quesito. Sappiamo tutti che facendo da mangiare... sughi, fritture, ect ect.... si tende a sporcare lo schienale.... ragion per cui ... di solito dietro ai piani cottura abbiamo uno schienale in acciaio..... cosa accade con l'isola?? .... Cosa accade specie se dall'altro lato dell'isola metto gli sgabelloni per poter mangiare....?? Di sicuro ... poter cucinare con fronte ai commensali.... beh... è sicuramente una cosa carina.... ma che dire...quando rischio di sporcare tutti con schizzi di olio bollente e sugo??
Io ho una grande penisola organizzata in questo modo (piano cotttura e grande cappa) ma mi trovo molto bene. In effetti, però, non è stata fatta per mangiarci con gli sgabelli (anche la colazione mi piace farla seduta al mio bel tavolone 8) ), quindi non so dirti se in quel caso sarebbe una soluzione pratica o meno.
In ogni caso, cucino parecchio ma non è che ogni volta ci siano tutte 'ste eruzioni di olio e sughi in giro per casa: cosa diavolo cucini per fare arrivare gli schizzi dalla penisola fino al tavolo?
:lol: :lol: :wink:

#9
xxxxrobybis ha scritto:in molte isole si prevede una alzata in cristallo/vetro di 20/30 cm per proteggere lo snack dagli schizzi ..
Li ho visti, molto belli esteticamente ma a mio avviso non sufficenti
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#10
volete farmi venire dei rimorsi sulle mie scelte? :evil:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto:volete farmi venire dei rimorsi sulle mie scelte? :evil:
Ma dai Bertok, ognuno ha le proprie idee e gusti, se fossimo tutti uguali non ci sarebbe neanche senso a confrontarci sul forum :wink:
L'importante è essere convinti delle proprie scelte :D
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#12
appunto.
Io non lo sono mai! :evil: :evil:
ma è di natura! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
a chi lo dici! Ho sempre paura di sbagliare, ma daltronde prima o poi bisogna decidere e in ogni caso sbagliare in qualcosa:shock:
Purtroppo benchè uno cerchi di prevedere tutto...la perfezione non esiste, ma la soddisfazione si :wink:
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

grazie

#14
nellì'isola non prevedo una parte snack per cui gli shizzi..boh!!! diciamo che l'isola sarebbe molto ampia date le dimensioni della stanza vorra' dire che puliro' di piu :shock:
comunque io metto i doppi attacchi e poi si vedra', anche perche' non so se al momento del trasloco avro' abbastnza soldi per la cucina nuova per cui se devo portarmi la cucina vecchia devo per forza mettere acqua e fuochi a muro!
grazie a tutti! :lol:

#15
bertok ha scritto:volete farmi venire dei rimorsi sulle mie scelte? :evil:
non farteli venire!!!!
io ho una zona fatta come un'isola ma accostata al muro.
Ci sono sia il lavello che il piano cottura e piano snack.
Questo è leggermente rialzato: circa 6 cm.
Il piano poi è più profondo dei soliti 60 cm: circa 70cm. In questo modo risulta più distante dal piano snack