La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info per matrimonio all'estero

#1
Visto che parecchi di voi mi hanno chiesto delle informazioni riguardo al tipo di matrimonio che ho organizzato io, ho pensato di aprire un topic apposito.

Innanzi tutto è diventata una pratica molto comune, quindi ormai tutti i maggiori tour operator sono in grado di organizzarlo.

Io vi darò i dettagli per Mautitius. Il matrimonio (civile) sarà poi a tutti gli effetti valido e riconisciuto qui in Italia (mentre so che alle Maldive e in alcuni altri paesi non lo sarebbe).

Il viaggio è a tutti gli effetti considerato un viaggio normale, quindi per le tariffe dovrete far riferimento al tour operator che sceglierete (nel mio caso Varatour).

L'agenzia viaggi ha prenotato il pacchetto (voli+soggiorno) e chiamato immediatamente il tour operato spiegandogli che ci dovevamo sposare. Il tour operator ha tenuto le prenotazioni aperte per 15 giorni, in attesa che da Mauritius ci inviassero l'elenco dei documenti necessari.

I documenti sono:
- Atto di nascita
- Certificato di stato libero (in caso di persona divorziata anche il certificato di divorzio)
- Fotocopia del passaporto

I primi 2 documenti sono richiesti su carta internazionale (multilingue) o corredato da traduzione in inglese o francese (in pratica si richiedono su carta internazionale al Comune che li stampa in 3 lingue).

Tutti i documenti devono essere spediti via fax una ventina di giorni prima all'Ufficio di Stato civile di Port Luis insieme alla comunicazione delle date di arrivo e partenza, la data delle nozze e l'indirizzo di soggiorno (il villaggio). Tali informazioni sono necessarie per ottenere il permesso di "non-residenza" che viene rilasciato dall'Ufficio del Primo Ministro che permette di sposarsi nelle 24 ore che seguono l'arrivo a Mauritius.

E questo è tutto ciò che per ora mi hanno richiesto. Da persone che hanno già fatto una cosa del genere so che quando arriveremo a Mauritius ci porteranno a fare le pubblicazioni e poi ci sposeremo. E' necessario inoltre che gli sposi conoscano l'inglese o il francese, altrimenti il tour operator mette a disposizione l'interprete.

Per quanto riguarda i costi: il viaggio come già detto è un viaggio normale. Il pacchetto matrimonio invece ci è costato 1.496 Euro e comprende:

- servizio fotografico su DVD
- parrucchiera per la sposa :D
- trucco per la sposa :D
- bouquet
- addobbi e gazebo in spiaggia con fiori
- buffet con cocktail/pasticceria/torta nuziale e champagne
- decorazioni floreali tavolo buffet
- matrimonio civile celebrato da un ufficiale
- certificati e registrazioni documenti

Noi abbiamo scelto Veratour perchè con 3 bambini era indispensabile avere cucina italiana.

Questo è tutto, se avete bisogno di altre info chiedete pure :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
E' emozionante anche soltanto leggere di questa esperienza unica e meravigliosa che state per fare. Sono veramente commossa.
Forse era un commento più adatto all'altro tuo topic, ma mi è uscito qui, spero che mi perdonerai :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
lunaspina ha scritto:E' emozionante anche soltanto leggere di questa esperienza unica e meravigliosa che state per fare. Sono veramente commossa.
Forse era un commento più adatto all'altro tuo topic, ma mi è uscito qui, spero che mi perdonerai :oops:
Stai parlando con la regina incontrastata (mi fa concorrenza solo Paprina) degli OT :wink: figurati se me la prendo :D :D :D
Grazie di cuore per il tuo commento!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:
lunaspina ha scritto:E' emozionante anche soltanto leggere di questa esperienza unica e meravigliosa che state per fare. Sono veramente commossa.
Forse era un commento più adatto all'altro tuo topic, ma mi è uscito qui, spero che mi perdonerai :oops:
Stai parlando con la regina incontrastata (mi fa concorrenza solo Paprina) degli OT :wink: figurati se me la prendo :D :D :D
Grazie di cuore per il tuo commento!
anch'io scrivo qui... l'altro topic è andato troppo OT :lol: :lol: :lol:

Penso che sarà una cerimonia bellissima, le premesse perchè la vostra unione possa durare per sempre ci sono tutte, quindi... CONGRATULAZIONI e grazie per aver condiviso con noi questo momento!

#5
jcopy ha scritto:anch'io scrivo qui... l'altro topic è andato troppo OT :lol: :lol: :lol:

Penso che sarà una cerimonia bellissima, le premesse perchè la vostra unione possa durare per sempre ci sono tutte, quindi... CONGRATULAZIONI e grazie per aver condiviso con noi questo momento!
Grazie mille a tutti voi per la partecipazione con cui ci siete stati vicini oggi :oops:
Però per favore, continuate a postare nell'altro topic perchè ho scoperto che si può salvare davvero (salva con nome) e ci teniamo ad avere questo bellissimo ricordo.... e se è OT non importa :wink: :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Info per matrimonio all'estero

#6
Anna, grazie per avermi segnalato il topic. Ti chiedo qui in che villaggio siete stati. Inoltre, il cocktail del buffet nuziale in cosa consisteva?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Info per matrimonio all'estero

#7
realexa ha scritto:Anna, grazie per avermi segnalato il topic. Ti chiedo qui in che villaggio siete stati. Inoltre, il cocktail del buffet nuziale in cosa consisteva?
Di nulla real :wink:
Il villaggio era il Veraclub di Belle Mare (comunque se vai sul sito veratour dovrebbe essercene solo uno a Mauritius :wink: ) e il cocktail del buffet prevedeva di tutto: sia analcolici che alcolici, champagne compreso :wink: ed era stato tutto scelto e concordato con il personale del villaggio quando siamo arrivati :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Info per matrimonio all'estero

#11
Real rileggendo il post devo fare 2 aggiunte: il costo del pacchetto matrimonio non comprendeva:

- l'album fotografico stampato (noi abbiamo voluto far lì anche quello perchè la curiosità di vedere le foto era troppa per aspettare di vedere il DVD a casa! Un album con tutte le foto in formato 10x15 ci è costato mi pare 30/40 Euro :wink: )
- l'ufficiale che ha celebrato il matrimonio lavora solo dal lunedì al venerdì :roll: ma siccome noi volevamo sposarci il sabato è bastato "allungargli" 50 Euro e si è precipitato il giorno scelto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Info per matrimonio all'estero

#13
realexa ha scritto:per la serie "tutto il mondo è paese" :mrgreen:
eh già :mrgreen: che poi... noi abbiamo lanciato subito 50 Euro ma, forse, se ne avessimo proposte 30 sarebbe venuto lo stesso (giuro che se Campo si fosse messo a contrattare pure con l'ufficiale l'avrei ucciso :shock: :lol: :lol: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Info per matrimonio all'estero

#14
Anna73 ha scritto:
realexa ha scritto:per la serie "tutto il mondo è paese" :mrgreen:
eh già :mrgreen: che poi... noi abbiamo lanciato subito 50 Euro ma, forse, se ne avessimo proposte 30 sarebbe venuto lo stesso (giuro che se Campo si fosse messo a contrattare pure con l'ufficiale l'avrei ucciso :shock: :lol: :lol: :lol: )
però è venuto in giacca e cravatta (almeno lui!). Persona seria e non come questi italiani che si sposano scalzi :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Info per matrimonio all'estero

#15
realexa ha scritto:però è venuto in giacca e cravatta (almeno lui!). Persona seria e non come questi italiani che si sposano scalzi :mrgreen:
hai ragione :mrgreen: hai notato poi la faccia? Quando l'ho visto stavo per scoppiargli a ridere in faccia: non assomigliava un sacco a Poncharello dei Chip's? :?: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta