La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio nel ripostiglio/budello!

#1
nella casetta che sto ristrutturando c'era un corridoio di 94 cm di larghezza che ora è stato trasformato in ripostiglio di quasi 6 metri di lunghezza.
Immagine
Siccome è nella zona giorno, dove non ho un posto epr mettere un armadio per i cappotti, pensavo di attrezzare almeno metà di questo lungo e stretto ripostiglio per tale scopo...

Secondo voi mi conviene fare una scaffalatura a giorno con il tubolare per appenderci le grucce? O solo degli appendiabiti al muro?
Vorrei se possibile metterci anche i nostri cappotti e giacconi, per cui forse le cruccie sono fondamentali...

#2
.. la prima cosa che mi viene in mente: è possibile dividere la stanza in due? :roll: io cercerei di creare un armadio a muro vicino alla porta e una cabina per l'altra zona.
Altrimenti farei così: una parete tutta a specchio, quella di fronte con appendini a muro ed in fonto (parete da 94) un tubo con le grucce.
Immagine
Immagine

#3
Ing 76 ha scritto:.. la prima cosa che mi viene in mente: è possibile dividere la stanza in due? :roll: io cercerei di creare un armadio a muro vicino alla porta e una cabina per l'altra zona.
Altrimenti farei così: una parete tutta a specchio, quella di fronte con appendini a muro ed in fonto (parete da 94) un tubo con le grucce.
Uhm purtroppo non è possibile dividere la stanza in due, sia per una questione strutturale (il muro è portante) che di arredamento (su quel muro ci va poggiato il divano)...

L'armadio in fondo (parete da 94) era previsto, ma per riporre roba dall'uso non frequente, anche perchè essendo così lungo il budello :roll: è scomodo arrivare in fondo...

L'idea della parete a specchio con gli appendini sai che non è affatto male? sarebbe l'unico modo per dare respiro almeno fittizio all'ambiente! dovrei trovare degli appendini disposti in modo tale da permettere di appendere i cappotti con le grucce... E pensavo sopra ai cappotti magari una mensola per poggiare borse, cappelli e simili...

#5
io metterei una struttura mista se poi vuoi dividere l'ambiente in 'spogliatoio' e ripostiglio fuffa basta che metti una tenda che arriva fino a terra per dividere/non dividere l'ambiente in modo da dare l'accesso alla prima parte del 'budello' anche agli ospiti ( per riprendersi le giacche/cappotti) e non far vedere magari le cipolle che spuntano in fondo .....

#6
... uhmmm.. un bel cavedio... stretto e lungo..... così...a prima vista ... la mia proposta......

Entri dalla porta .... e trovi subito il tubo per appendere i cappotti..... sui 6 metri della lunghezza complessiva... potrebbe essere di ca.. 2 . Poi.... dopo il tubo appendiabiti dividi il cavedio con un porta/pannelo con anta.... da lì in poi... diventa zona ripostiglio mensolata/scaffalata.

Dal mio punto di vista... un vano largo solo 94.... non "regge" una ulteriore armadiatura interna.... di fatto ... il vano come tale.. è già un armadio.... per avere una migliore agibilità nella presa/deposito dei capi spalla... riduci la lunghezza.... poi... il resto... ripostiglio....

Ciao Roberto

#7
Roby e RC, grazie per i preziosi consigli!
Si, porei dividere in due il ripostiglio, con una tenda o anche una porticina a soffietto... sisisi.....
Così sembra meno lungo!
Anche se le cipolle non saranno confinate li, ma nell'altra estremità del budello che è stata già separata e delegata a dispensa cucina! (nel disegno a sinistra...)

#8
Scusa, non ho capito bene ? Hai solo 94 cm di profondità ?


Se fosse così, non stai ristrutturando ?


:?: :?:


.....


e allora ....

#9
byste ha scritto:Scusa, non ho capito bene ? Hai solo 94 cm di profondità ?


Se fosse così, non stai ristrutturando ?


:?: :?:


.....


e allora ....
il fatto è che è una casa vecchia, e il muro che nella foto vedi in alto è un muro portante... e il muro che vedi in basso è il muro che ci separa dal vicino...
Era un corridoio, non potendolo eliminare o ingrandire, e non volendoci passare, l'unica cosa da fare era chiuderlo e utilizzarlo come ripostiglio