La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#199
Ragazzi datemi un po' di acqua arrugginita da bere così ritempro il mio fegato e ricostituisco le mie riserve in ferro............. :lol: :lol:
Stefanenko ho comprato la spugnetta antigraffio, ho messo tutta la forza che avevo il marroncino dal lavello franke( 900 euro non si scherza) NON SE NE VA.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#201
GRETA83 ha scritto:Ragazzi tutto quello che vogliamo: ci sono soluzioni, prodotti specifici, ...però non credo sia normale che su 10 marchè di acciaio ne succeda solo ad una...non so voi che siete del mestiere non potete segnalare queste "anomalie"?
L'intervento di Steph mette chiarezza al problema.

Diciamo che fà piu' risonanza Franke perchè è anche la leader del mercato e vende molti piu' pezzi dei competitor.

Forse, ma dico forse, la lucidatura dell'acciaio dei prodotti Franke ha qualche piccola pecca ma ritengo comunque che le responsabilità siano da ascrivere a chi vi dà l'acqua, alle condotte arrugginite che portano acqua meno pulita di una volta.

Poi, può essere, ma è tutto da dimostrare, che finiture/lucidature diverse dell'acciaio rendano i lavelli piu' resistenti al processo legato all'acqua arrugginita rispetto ad altri, ma è tutto da dimostrare ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#203
Non sfaticate ;) ma siccome sanno quanto hanno pagato per la cosa hanno paura di rovinarla.. che io sappia le nostre mamme hanno sempre pulito con polveri abrasive (cif, vim) e/o con la parte verde della spugnetta e guarda caso i lavelli si stanno conservando benissimo, sì con graffietti ma comunque splendenti anche dopo tanti anni. Diciamo che una volta non andavano tanto per il sottile... :mrgreen:

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#204
Lola020969 ha scritto:Non sfaticate ;) ma siccome sanno quanto hanno pagato per la cosa hanno paura di rovinarla.. che io sappia le nostre mamme hanno sempre pulito con polveri abrasive (cif, vim) e/o con la parte verde della spugnetta e guarda caso i lavelli si stanno conservando benissimo, sì con graffietti ma comunque splendenti anche dopo tanti anni. Diciamo che una volta non andavano tanto per il sottile... :mrgreen:
concordo pienamente..lavelli pagati 200.000 lire e stanno uno splendore, i nostri 500-700 euro e fanno schifo, sottili come una velina

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#205
Solaria ha scritto:Ragazzi datemi un po' di acqua arrugginita da bere così ritempro il mio fegato e ricostituisco le mie riserve in ferro............. :lol: :lol:
Stefanenko ho comprato la spugnetta antigraffio, ho messo tutta la forza che avevo il marroncino dal lavello franke( 900 euro non si scherza) NON SE NE VA.
Solaria sei caduta pure tu sui lavelli Franke? :shock:
questo topic lo ha aperto Nicoletta, non uno qualsiasi, insomma pensavo avessi ben valutato...

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#206
meno male che stavolta ho preso il lavello in fragranite!!!
comunque, ho avuto un lavello in acciao Franke acquistato nel 2003, e tutti sti problemi non li ho mai avuti, non mi sono mai dovuta spaccare la schiena per pulirlo :wink: e l'ho dato via che non era neanche particolarmente graffiato!!!! (l'ho usato, eh, in famiglia siamo in 5!!!)

comunque, ho notato una cosa - forse sarà una cazz@ta, non so - la "piletta " (ho scoperto che si chiama così quella specie ti tappo che va nel buco del lavello :oops: :oops: ) del lavello in acciao di 8 anni fa era più profonda e decisamente più robusta....
quella del lavello attuale (appunto in fragranite sempre della franke), oltre ad essere meno profonda, è molto più leggera, il metallo dà l'idea di potersi rompere facilmente......è una scemenza , lo so, e non mi cambia la vita, ma io l'ho intesa come una diminuzione qualitativa.... :|

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#207
Avrei anch'io qualcosa da dire su questo argomento.
Per ben 35 anni in casa mia c'è stato lo stesso lavello lineare in acciaio lucido Franke,fino a
qualche anno fa, quando si è deciso di cambiarlo per uno ad angolo.
Visto che quello da sostituire era PERFETTO tale da sembrare nuovo,anche se non è che si sia stati tutti sempre lì a lucidare, volevo il nuovo sempre e comunque della Franke.
C'è stato uno scambio di corrispondenza con la ditta che mi avvertiva che angolare lucido non c'era più:di angolare c'era solo di altro tipo di acciaio.
Nei vari negozi specializzati mi hanno tutti sempre ripetuto che,comunque,l'acciaio della Franke non era più lo stesso dei tempi "che furono" ma io non ho dato peso a ciò.
Sono finalmente riuscita a trovarlo angolare,della Franke e lucido e devo dire che fino dalle prime pulizie mi rendevo conto che qualcosa di diverso c'era.
Dopo alcuni mesi ho notato un difetto in realtà non gravissimo, ma tale da farmi capire la differenza con l'altro:sull'acciaio del tappo di chiusura di una vaschetta si è formato uno strato non uniforme "marroncino"color ruggine e...non va via.
Tutto questo mentre il "vecchio"lavello,buttato in giardino in attesa di essere portato ai rifiuti,sotto la neve,acqua ,sole e tutti gli agenti atmosferici negativi resta sempre lo stesso.
C'è solo tanto calcare e,facendo la prova di pulizia con prodotto adatto...tanto per curiosità...ho notato che tornava lucidissimo ,praticamente nuovo.
Tutto questo vorrà pur dire qualcosa!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#208
ho letto solo le prime pagine del topic ma io capisco solo una cosa: acciaio inox e per inciso alimentare o marino,quello che teoricamente dovrebbe esser usato per lavelli e altro che è sottoposto a cucine o ad agenti atmosferici (in altri tipi d'uso) non fa ruggine, se fa ruggine è materiale di scarto,scadente,non si può chiamare acciaio inox!!! ATTENZIONE non è difettoso!!!! non si può definire difettosa una lega che non è soggetta a ruggine,semplicemente NON è la lega per la quale viene venduta,punto e accapo!!! su altri difetti non mi prununcio perchè non li ho ancora letti!! :mrgreen:

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#209
Riprendendo un post di Steph e posto che l'inox si può arrugginire solo se aggredito da:
- altre particelle di ruggine (magari provenienti proprio dal rubinetto di casa a causa delle condutture dell'acqua che sono evidentemente da sostituire) E NON ASCIUGATE dovute agli allacci inevitabili cone impianti preesistenti
- sale grosso non disciolto in acqua
- acido cloridrico (anche solo vapori). Se avete pulito pietre, pavimenti o mattoni con questo prodotto, anche i soli vapori si ridepositano e formano macchioline tipo quelle viste. Se usate varechina o altri prodotti conteneti cloro in dosi massicce (altrimenti basta passare con acqua abbondantemente) ...

... per cui non è vero che l'acciaio non è piu' quello di una volta, o meglio, l'acciaio ultimamente è leggeremente piu' scadente ma entro range di qualità fissati da organismi internazionali che ne controllano le componenti di nichel e cromo ...

... venerdi scorso sono andato andato a Mecspe (fiera delle tecnologie per l'innovazione) e ho trovato un chimico con le controbalotas che s'è inventato una tecnologia per la de-ossidazione (in parole povere il processo di eliminazione dell'ossido di ferro per cui la ruggine presente sull'acciaio dei lavelli o di altri prodotti in acciaio) e la successiva passivazione (ricreazione sulla superfice dell'acciaio dell'ossido di cromo che ne garantisce nuovamente la resistenza alla ruggine).

In parole povere il processo (totalmente innoquo e in nessun modo pericoloso) prevede una macchinetta portatile che riproduce una sorte di lavorazione galvanica (non chiedetemi di piu', :P è tutto ciò che sono riuscito a estorcere al personaggio che mi faceva giustamente presente che tale processo è stato da loro brevettato) dell'acciaio arrugginito.

Ho visto io coi miei occhi un mini-silos in acciaio (se l'erano portati in fiera :shock: ) totalmente arrugginito diventare bello lucido e brillante.

L'azienda si chiama Ricerca chimica Inox service http://www.ricercachimica.it (sono della provincia di Padova), vendono questa attrezzatura a operatori di vario tipo che possono essere interpellati per rimuovere la ruggine presente sia presso privati che aziende.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: ENNESIMO LAVELLO FRANKE CON RUGGINE

#210
Mi inserisco nella discussione perché ho un lavello Franke da 18 anni ed ho dei problemi di macchie che sembrano di ruggine sull'acciaio. Raccontata in questo modo sembra che abbia delle macchie sul lavello ma non è così: il lavello mostra i segni del tempo ma non ha macchie di ruggine mentre quello che mostra apparenti macchie di ruggine è l'acciaio dei coltelli di marca Arthur Krupp comprati sempre 18 anni fa. Dico che sembrano macchie di ruggine perché mi basta grattare forte con le unghie e l'acciaio torna pulito. La cosa strana è che le macchie si verificano solo sui coltelli e non sulle altre posate. Specifico che questo problema si verifica da quando uso la lavastoviglie (uso le pastiglie Finish). Non potrebbe esserci qualcosa che sfugge e che accomuna queste macchie a quelle che alcuni utenti riscontrano sui lavelli Franke?