La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lotty ha scritto:forse era meglio comprare sul vecchio...
ci sto passando io e ti posso assicurare che ci sono i contro anche così..................
ti dico la mia esperienza:
entro in casa nuova e dico a paprino:vabbè dai basta una rinfescata alle pareti.......poi..........vabbè visto che dobbiamo comprarci la cucina facciamo come la vogliamo noi(sfonda il muro che la unisce al salone e cambia le mattonelle)........vabbè paprino portiamo l'acqua calda dappertutto(prima c'erano caldaia per i termosifoni e scaldabagno per l'acqua)................poi, ma lo sai che i bagni sono bruttini:ne rifacciamo almeno uno......e così via........................morale della favola: rifacciamo tutto(compreso ingrandire un bagno), compriamo anche le porte nuove perchè quelle che ci sono non ci piacciono e stiamo anche pensando di rifare il pavimento!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

#17
lotty ha scritto:Non mi lamento dei prezzi, so che c'è chi paga di più...ho cercato veramente tanto prima di firmare, l'impresa mi è stata garantita sia dal punto di vista della qualità delle scelte costruttive, sia per l'onestà che davvero sto riscontrando.Nonostante questo, il problema è che, non solo sto comprando un appartamento veramente piccolino al doppio del prezzo che avrei pagato solo 4 anni fa...ma, con quello che sto spendendo, è necessario investire ancora per rendere in minimo accogliente quello che altrimenti sarebbe spartano. E, alla fine, probabilmente mi renderò conto che ancora tanto c'era da fare, e mi pentirò di scelte fatte oppure NON fatte.
Uffa, forse era meglio comprare sul vecchio...
no, non ti deprimere.
non ha senso e comunque, potendo, è sempre meglio comprare il nuovo.

il problema è che poi sei costretto a sottostare ad alcune regole, che invece nelle ristrutturazioni non ci sono.

Trova il giusto compromesso.
E non risparmiare sulle opere. Eventualmente fallo sull'arredamento, dove puoi sempre rimediare senza grossi problemi in futuro con più disponibilità. :wink:

#18
Non so cosa pensare per la mia situazione.
Ho pagato la casa parecchio ma poi spese extra capitolato pochissime!
Cambiato porte, maniglie, finestre a vasistas, prese aggiuntive, placche diverse, pietra diversa per la scala e non ho speso un euro.
Abbiamo pagato solo in + il pavimento zona giorno e i sanitari di un bagno che abbiamo cambiato.
Devo dire che così è stato facile interagire con il costruttore e chiedere modifiche, ovviamente lui non ci ha perso niente, non è che ha fatto beneficienza ma almeno io non mi sono disperata...
Se qualcuno deve comprare casa in Brianza ve lo consiglio :wink:

#19
moni io ho appena comprato casa in brianza..... e mi sono sgolata con il costruttore ..davvero non ti ha fatto pagare gli extracapitolato tipo il vasistas ??

#20
Davvero.
Il vasistas ad esempio l'ho aggiunto su due finestre.
Alcune cose le avevamo decise in fase di compromesso, ma tante altre sono venute nel tempo.
Ci hanno addirittura tirato su un muro e aggiunto un lavandino senza battere ciglio.
Pensa che proprio ieri ho chiamato l'elettricista per aggiungermi una presa per l'antenna satellitare e mi ha detto che passa sett. prox.
Sono davvero molto gentili e collaborativi.
Credo che la loro strategia sia: faccio pagare qualcosa in + la casa ma poi cerco di non chiedere + niente.
Ovviamente le richieste erano tutte + o meno sensate non è che ho chiesto le placche d'oro...Es. la super maniglia che avevo scelto della Olivari non me l'hanno messa :( ma ne hanno messo cmq una + bella di quella di capitolato, oppure il pavimento bellissimo che mi sono scelta ho dovuto pagarlo...

#21
bhoo ..noi abbiamo preso la casa ad un prezzo ne alto ne basso ma poi ci ha fatto pagare tutto quello che non avevamo previsto in fase di compromesso.... :)

il parquet in pero poi .. non ha ricaricato tanto per fortuna ..

#22
Lotty, veramente ti stanno facendo ottimi prezzi,.....io ho deciso di non fare cambiare più nulla dopo che mi sta chiedendo

- 120 euro a lavello x sostituione -stessa linea ma a semincasso
- 1000 euro a solo per lo scrigno delle porte
su tante altre cose non ho voluto sapere nemmeno il prezzo - cioè se ci sono delle cose strutturali che non piacciono è opportuno cambiarle ora - il geometra di cantiere cerca di non fare lavori extra e quindi spara in alto....ho fatto tante litigate che devo dire sono veramente sfinita...e non è ancora finita perchè la litigata più grande la farò con il costruttore quando faremo il conteggio definivo.


- ho già pagato direttamente al venditore delle porte l'esxra per 3 porte svetrate (diff 110 Euro/cad) e 70 per la ferramente della porta scorrevole......
Per cambiare le maniglie in acciacio voleva: 23-30 euro e poi 50 Euro per la ferramente che ovviamente deve essere anche quella in acciao!

E poi ovviante cosa fai con la ferramenta degli infissi? Ovviamente anche quelle in acciaio! Supplement0: oltre 2000 euro..... :oops:

E allora ho detto basta ma chi se ne fregra :wink: vorra dire che avrò la ferramenta in ottone.....

#23
:oops: pensate che mi gira anche il senso di apertura di una finestra e mi cambia il pannello che copre la porta blindata.. ma è furbo! Il mio pannello lo metterà ad un'altra casa e per me lo ordina del colore che voglio, lo stesso per la finestra..
Come vedete cerca di economizzare ma di accontentare il cliente, per me una strategia vincente.
Cmq alla fine anche io ho qualcosa a cui ho dovuto rinunciare... è normale, a meno che si è disposti a spendere una fortuna

#24
giada ha scritto:Lotty, veramente ti stanno facendo ottimi prezzi,.....io ho deciso di non fare cambiare più nulla dopo che mi sta chiedendo

- 120 euro a lavello x sostituione -stessa linea ma a semincasso
- 1000 euro a solo per lo scrigno delle porte
su tante altre cose non ho voluto sapere nemmeno il prezzo - cioè se ci sono delle cose strutturali che non piacciono è opportuno cambiarle ora - il geometra di cantiere cerca di non fare lavori extra e quindi spara in alto....ho fatto tante litigate che devo dire sono veramente sfinita...e non è ancora finita perchè la litigata più grande la farò con il costruttore quando faremo il conteggio definivo.


- ho già pagato direttamente al venditore delle porte l'esxra per 3 porte svetrate (diff 110 Euro/cad) e 70 per la ferramente della porta scorrevole......
Per cambiare le maniglie in acciacio voleva: 23-30 euro e poi 50 Euro per la ferramente che ovviamente deve essere anche quella in acciao!

E poi ovviante cosa fai con la ferramenta degli infissi? Ovviamente anche quelle in acciaio! Supplement0: oltre 2000 euro..... :oops:

E allora ho detto basta ma chi se ne fregra :wink: vorra dire che avrò la ferramenta in ottone.....
azzo a me la ferramenta in cromo la metteva 20 in piu a porta .
anche io ho rinunciato agli extra su maniglie ..ho cambiato solo modello ...

#25
Steve1973 ha scritto: no, non ti deprimere.
non ha senso e comunque, potendo, è sempre meglio comprare il nuovo.

il problema è che poi sei costretto a sottostare ad alcune regole, che invece nelle ristrutturazioni non ci sono.

Trova il giusto compromesso.
E non risparmiare sulle opere. Eventualmente fallo sull'arredamento, dove puoi sempre rimediare senza grossi problemi in futuro con più disponibilità. :wink:
Sì, penso che il tuo sia un giusto consiglio...infatti,ho scelto di fare i sanitari sospesi perchè li ho inseriti in compromesso e li pago a 20 anni col mutuo :wink: . Ed è per questo che "rodo" quando devo decidere un miglioramento: perchè penso che se non lo faccio ora dopo sarà tutto più difficile (i pavimenti, ad es., non li ho cambiati, incidevano troppo, ma come mi dispiace...),ma, aggiungi qua,e aggiungi là, il conto diventa sempre più pesante.
Bah, potevo nascere a casa Agnelli!!! (o almeno un terno... :lol: )

#26
lotty ha scritto:
Steve1973 ha scritto: no, non ti deprimere.
non ha senso e comunque, potendo, è sempre meglio comprare il nuovo.

il problema è che poi sei costretto a sottostare ad alcune regole, che invece nelle ristrutturazioni non ci sono.

Trova il giusto compromesso.
E non risparmiare sulle opere. Eventualmente fallo sull'arredamento, dove puoi sempre rimediare senza grossi problemi in futuro con più disponibilità. :wink:
Sì, penso che il tuo sia un giusto consiglio...infatti,ho scelto di fare i sanitari sospesi perchè li ho inseriti in compromesso e li pago a 20 anni col mutuo :wink: . Ed è per questo che "rodo" quando devo decidere un miglioramento: perchè penso che se non lo faccio ora dopo sarà tutto più difficile (i pavimenti, ad es., non li ho cambiati, incidevano troppo, ma come mi dispiace...),ma, aggiungi qua,e aggiungi là, il conto diventa sempre più pesante.
Bah, potevo nascere a casa Agnelli!!! (o almeno un terno... :lol: )
Pensa a chi come noi le variazioni al capitolato le dovraà pagare 50% alla firma e 50% alla consegna della casa... senza poterle inserire (almeno teoricamente) nell'importo del mutuo.. :?

#27
Steve1973 ha scritto:[
Pensa a chi come noi le variazioni al capitolato le dovraà pagare 50% alla firma e 50% alla consegna della casa... senza poterle inserire (almeno teoricamente) nell'importo del mutuo.. :?
Io ho potuto inserire nell'importo del mutuo solo alcune variazioni, quelle che sono già state preventivamnete previste dal costruttore come alternativa al capitolato: in pratica, i vasistas, le porte scorrevoli (però standard, cioe di un modello prestabilito), i sanitari sospesi (solo quel particolare modello della Ideal Standard), la predisposizione al climatizzatore (altra rinuncia), il tubo doccia. Io ho deciso subito cosa volevo fare e ho inserito queste spese in compromesso, ma so di altri futuri coinquilini che ci hanno pensato con calma e quindi pagheranno alla consegna queste variazioni.
Le altre variazioni, tipo pavimenti, sanitari,punti luce, termisifoni e via andare vanno concordate direttamente con i fornitori o artigiani dell'impresa e pagate a loro direttamente. Addirittura il falegname vuole essere pagato all'atto dell'ordine! :shock: .
Sai un altra cosa che il costruttore mi ha fatto inserire in compromesso? Allacciamenti e accatastamento (importo € 2.200): questa cosa non l'avevo mai sentita prima...

#28
lotty ha scritto:
Steve1973 ha scritto:[
Pensa a chi come noi le variazioni al capitolato le dovraà pagare 50% alla firma e 50% alla consegna della casa... senza poterle inserire (almeno teoricamente) nell'importo del mutuo.. :?
Io ho potuto inserire nell'importo del mutuo solo alcune variazioni, quelle che sono già state preventivamnete previste dal costruttore come alternativa al capitolato: in pratica, i vasistas, le porte scorrevoli (però standard, cioe di un modello prestabilito), i sanitari sospesi (solo quel particolare modello della Ideal Standard), la predisposizione al climatizzatore (altra rinuncia), il tubo doccia. Io ho deciso subito cosa volevo fare e ho inserito queste spese in compromesso, ma so di altri futuri coinquilini che ci hanno pensato con calma e quindi pagheranno alla consegna queste variazioni.
Le altre variazioni, tipo pavimenti, sanitari,punti luce, termisifoni e via andare vanno concordate direttamente con i fornitori o artigiani dell'impresa e pagate a loro direttamente. Addirittura il falegname vuole essere pagato all'atto dell'ordine! :shock: .
Sai un altra cosa che il costruttore mi ha fatto inserire in compromesso? Allacciamenti e accatastamento (importo € 2.200): questa cosa non l'avevo mai sentita prima...
L'ultima voce l'avevo discussa e fatta "togliere" al compromesso.
comunque, è un costo vivo che pagano tutti, prima o dopo.

io devo ancora conoscere i fornitori specifici...
ma tanto pagherò all'impresa edilizia, e poi lei di conseguenza.

#29
Io ho un problema un pò diverso...il costruttore mi autorizza a comprare , se voglio da altri fornitori diversi dai suoi, ma sono quelli che stanno facendo un gran baccano! In poche parole si sentono defrautati di un affare che era stato loro promesso dal costruttore
Il costruttore mi ha dato un foglio
x per le porte
y per le piastrelle xy per i sanitari
Se non le voglio lui mi scala la cifra dal rogito e mi arrangio io, sia per il materiale che la posa
Ma i negozianti coinvolti han fatto un putiferio..non è una questione di soldi la mia, è che non tengono le marche che a me interessano.
Es Da quella dei sanitari acquisterei solo alcune cose e altre da un mio fornitore, perchè lei non ha la marca che ci interessa.
Lei si rifiuta di scalarmi dall'ammontare GLOBALE il prezzo di quello che non prendo ....ma può farlo?
Quello delle piastrelle fa una gran cagnara e neanche a preventivi più bassi sullo stesso prodotto si da pace
L'artigiano delle parte me la mette sul patetico... e cosi via ....

Che cosa devo fare secondo voi????
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#30
blumarea ha scritto:Io ho un problema un pò diverso...il costruttore mi autorizza a comprare , se voglio da altri fornitori diversi dai suoi, ma sono quelli che stanno facendo un gran baccano! In poche parole si sentono defrautati di un affare che era stato loro promesso dal costruttore
Il costruttore mi ha dato un foglio
x per le porte
y per le piastrelle xy per i sanitari
Se non le voglio lui mi scala la cifra dal rogito e mi arrangio io, sia per il materiale che la posa
Ma i negozianti coinvolti han fatto un putiferio..non è una questione di soldi la mia, è che non tengono le marche che a me interessano.
Es Da quella dei sanitari acquisterei solo alcune cose e altre da un mio fornitore, perchè lei non ha la marca che ci interessa.
Lei si rifiuta di scalarmi dall'ammontare GLOBALE il prezzo di quello che non prendo ....ma può farlo?
Quello delle piastrelle fa una gran cagnara e neanche a preventivi più bassi sullo stesso prodotto si da pace
L'artigiano delle parte me la mette sul patetico... e cosi via ....

Che cosa devo fare secondo voi????
secondo me c'è poco da fare.. :roll:

nel senso che comunque i fornitori hanno fatto determinati accordi prima.. quindi è difficile che arrivi te o qualunque altro proprietario e ti rifiuti di comprare lì..
Anche noi quando siamo andati a vedere il capitolato dei sanitari e della rubinetteria c'è preso male.. era veramente un magazzinaccio mal messo e senza tanta scelta!!
L'importante è comunque spendere lì dentro quella determinata cifra.. Quindi noi abbiamo cambiato tutto.. per fortuna molte cose te le potevano fornire da catalogo.. quindi abbiamo cambiato tutti i sanitari e abbiamo preso il termoarredo al posto del radiatore normale.. e il pulsante del water doppio invece che normale..
Già così siamo arrivati alla cifra che gli si doveva per contratto..
Quindi siamo stati liberi di comprare il mobile bagno e la rubinetteria dove volevamo..

Comunque è strano che non hai trovato nulla che ti piaccia nel negozio di pavimenti..
è davvero così poco fornito?? :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3