La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
:D ormai sei una certezza per le mie domande.... GRAZIE!

Il taglio termico io l'ho visto per la prima volta da lui... pero' mi ha portato le due sezioni, una a giunto aperto e l'altra a taglio termico.

Quindi se la sezione del giunto termico è fatta da due "quadrati" di alluminio uniti da una guarnizione di gomma con una camera d'aria da 1,5cm allora è cosi'!! :P

Per l'effetto legno.... è soltanto il costo che mi frena.... anche perchè la finestra è arrotondata non piatta quindi l'effetto è carino. Sicuramente se devo scegliere tra le due metto il giunto termico e mi prendo la finestra bianca.... ora vediamo!

Grazie per i consigli... ahhhh dovevi vedere la faccia del costruttore (bastardo) quando il fabbro ci ha detto dei 45euro!! Lui aveva sparato 250EURO!!!! Assurdo anche su quello voleva guadagnarci!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

#17
:oops: visto che ci sei... e sei stato cosi' gentile... non è che posso chiederti un altro parere pero' stavolta meno tecnico e piu' personale? :roll:

#18
domovoy ha scritto::oops: visto che ci sei... e sei stato cosi' gentile... non è che posso chiederti un altro parere pero' stavolta meno tecnico e piu' personale? :roll:
Va bene. Una cosa: nel caso dovessi risponderti privatamente, come devo fare? Grazie, ciao.

#19
gefferson ha scritto: Va bene. Una cosa: nel caso dovessi risponderti privatamente, come devo fare? Grazie, ciao.
In alto leggi messaggi privati.... clicca sopra lì....

#20
Non era un parere cosi' tanto privato! :shock: :P :wink: Solo un consiglio su come è secondo te piu' carino.

Allora....

La finestra del salone ha un'altezza standard ma una lunghezza di 2 metri.
Ieri ho chiesto al fabbro come la farebbe e mi ha risposto nello stesso modo che pensavo anche io vale a dire con una finestra scorrevole due ante da 1 metro e la persiana divisa in 3 ante con 1 serratura ed un punto perno (credo con dei gancetti)....
La mia idea era di fare un'apertura a libro vale a dire che spingendo tra le due ante la persiana si piega e poi si appoggia al muro... in modo da non creare un dislivello tra lo spessore doppio della persiana e il telaio della finestra (non so come spiegarlo... spero si capisca)
Il costruttore ancora sta cercando di capire cosa intendevo... il fabbro forse ha capito ma non mi ha saputo dire se si puo' fare! :shock: E' cosi' assurda come richiesta?

Il loro consiglio è di non fare la persiana ma di mettere soltanto il vetro blindato con due parti fisse ed una finestra al centro con ante normali, oppure di fare solo vetro, sempre blindato.

Secondo te l'effetto finale com'è piu' bello?
1 sola finestra scorrevole con persiana fuori
1 finsestra a 3 ante ed idem la persiana (quindi con i telai al centro)
1 finestra con 2 parti fisse ed una al centro con 2 ante
L'ipotesi solo vetro non mi piace... preferisco poter far circolare aria.

o come?

Io non riesco proprio ad immaginarmela.... :roll:

#21
Senza farlo apposta ho anch'io una finestra simile :shock: .
In due metri puoi fare al massimo 3 ante (1 semi fissa a lato + 2 apribili a libro) oppure 2 ante a libro, oppure 2 ante scorrevoli. Io ho quest'ultima soluzione perchè la mia portafinestra è addirittura 2.5 mt. L'unico inconveniente di questa soluzione è che non puoi sfruttare tutta l'apertura, ma solo metà. Devi valutare tu qual'è la migliore soluzione anche in base alla posizione della finestra (vicinanza di muri, angoli, ingombri delle ante ecc.), di solito l'apertura a libro è quella più comoda e più usata. Io ti consiglio 2 ante a libro o a scorrere (se ti piaciono).

Per le persiane io non vedrei male 2 ante che si aprono a scorrere sul muro esterno (tipo scrigno, ma non nel muro), se però hai un angolo vicino, già non si può fare...
In ogni caso ricordati che non devi essere ostacolata nell'apertura o chiusura sia delle finestre che delle persiane (solitamente le due aperture devono combaciare).

Per l'ipotesi solo vetro, magari loro intendevano di lasciare solo la finestra (apribile ovviamente) senza la persiana. L'ho visto fare in caso di finestre molto grandi, ma l'aspetto non è bellissimo.

Se riesci a inserire un disegno o maggiori dettagli, potrei esserti di maggiore aiuto. Ciao. :wink:

#22
Se ho tempo nel we disegno la pianta e la inserisco almeno vi fate un'idea anche per tutte le altre cose che chiedero'! :P

Allora... la finestra è un po' piu' di 2 metri... sara' 2.15... quindi molto simile alla tua (sapevo che mi saresti stato di aiuto! :wink: ).
Purtroppo non posso realizza la persiana scorrevole perchè da un lato ho 80/90 cm prima della fine di casa e dall'altro avro' 1 metro prima della veranda (ed aprire la persiana a meta' veranda non è decisamente comodo!)

Credo che alla fine (cioè oggi!!!) prendero' la finestra con 2 ante scorrevoli e la persiana a 3 ante con l'apertura a "libro".... speriamo bene!!!! Le persiane dovrebbero montarle entro 15 giorni.... che bello!
:D Grazie ancora tantissimo per i tuoi consigli... quando avro' montato il tutto faro' una foto cosi' vedrai il risultato! :D

#24
Credo di avere poche idee e ben confuse!!! :D :D

La persiana l'ho presa a pacchetto non a libro perchè mi hanno detto che il peso puo' essere eccessivo e quindi la persiana puo' scendere... quindi visto che non mi fa nessunissima differenza ho deciso di non prenderla a libro.

Per le fnestre ho avuto conferma che il fabbro è stato molto onesto anche con la verniciatura e il taglio termico... ma credo che o prendero' delle finestre in legno/alluminio della MP infissi che sono molto belle ma che costano una cifra assurda! oppure prendo le finestre in alluminio a taglio termico ma bianche (o di altro colore che non mi da differenza di prezzo) In ogni caso lunedi' c'è la scelta definitiva...

:roll:

Per la parcella.... visti i prezzi mi sa che devo tremare!!! ahhahahaahah ma tanto non potrai mai superare l'elettricista con i suoi vagheggiamenti e prezzi.... quindi.... :wink:

#26
Ciao! :D

Te l'ho detto che ho poche idee e ben confuse! :P

Allora... tutto è rimandato a.... OGGI! :shock: Ieri sono andata dal fabbro, devo dire che m'è proprio piaciuto il modo in cui lavora... è molto organizzato, è onestissimo e soprattutto si rende conto che posso non capire di cosa parla e me lo spiega nel dettaglio, non si sofferma solo sul prezzo!
Sono soddisfatta e quindi credo che daro' fiducia piu' a lui che al negozio :P

Per la scelta... allora... i metri quadri sviluppati sono 22.6 .... dal mio conto dovevano essere 16,4 ma io ho preso le misure internamente ai telai e non esternamente.

Oggi mi arriva il preventivo della MPinfissi, ma temo che nonostante lo sconto arriviamo a spendere 9000 euro... sono bellissime ma costano troppo! :cry:
Quindi sono certa di prendere il taglio termico... sono certa di prendere su tutte le finestre l'apertura basculante, anche lui ha detto che ne vale la pena, altrimenti per risparmiare 45 euro rischiavo di pentirmene e fare il lavoro dopo costa ovviamente di piu'.
Per il colore... ho visto quelle effetto legno ruvide in ciliegio e sono proprio proprio belle! Alla fine facendo fare il lavoro al fabbro mi costa di differenza 3800 euro.... sono migliori e ne vale la pena.
:D

#27
ahhh dimenticavo!
La persiana della finestra da 2 metri la faccio divisa in 3 parti con apertura a libro... lui ha detto che le fa tutte cosi' e che non crollano, l'importante è mettere un certo tipo di cerniere e che salda non so bene a che e dove... ma mi fido!
Ovviamente se dopo 3 mesi rigano la soglia delle finestre sapro' a chi rivolgermi! :P
Ultima modifica di domovoy il 14/09/04 14:59, modificato 1 volta in totale.

#28
Mi pare che hai raggiunto un'ottima soluzione, sia come qualità, sia come prezzo.
Non mi pare proprio che tu abbia le idee confuse, anzi...

Buon lavoro, ciao!

#29
Ma grazie! :D E' piacevole in queste circostanze sentirsi rassicurati :D

Almeno la preoccupazione serrande/finestre me la sono tolta.... ora sto cercando in rete un po' di immagini per le ringhiere d'interno.... qualche suggerimento? (Ormai sei il mio guru! ahahahahha)

#30
Ed ora??? :roll:

Il preventivo MPInfissi per le finestre legno/alluminio è per me 5800 euro compreso il montaggio..... Avrei preferito un preventivo di 9000 almeno non ci pensavo piu'!!! :evil: