La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

letto grande.. o stanza piccola??

#1
salve, vi vorrei chiedere un parere su un problema che, ahimè, ho visto essere molto comune.
ho preso un appartamento in costruzione e chiaramente nn avendo molto budget la metratura è poca: siamo sui 50mq. Per ottimizzare un po lo spazio ho fatto un open space. La zona notte (sarà divisa dalla zona giorno con una libreria) ha una dimensione di 2,80x3mt.. ed inserendo il letto mi rimarrebbero però sui 50cm x parte per poter passare ... senza avere nessun altro spazio x nulla (l'armadio ha una nicchia fatta ad hoc).
anche se decidessi x un letto a 1piazza e mezza, la situazione nn va a migliorare di molto; di qui la mia idea malsana: e se facessi un soppalco? cosa ne pensate di un letto/tavolato sulla quale poggiare il materasso? sotto in questo caso riuscirei ad avere anche spazio per poter inserire la zona lavoro (alle volte mi capita di disegnare x lavoro). L'unica cosa è che l'altezza del locale è la classica 2,80..

avete esperienze, idee, suggerimenti o rimproveri?
vi ringrazio in anticipo,

buon week end

F

#2
ikaea mi sembra faccia una cosa del genere, soppalcato
ne parlavo con la cugina di lei.
problema molto grande per lei: è incinta ed ha un filgio piccolo.
quindi deve togliere la scala per evitare di farlo salire e nel contempo non è facilissimo scendere tutte le notti causa bisogni.
POssibile soluzione: quanto siete alti? farvi fare un letto su misura da un falegname? Ach, è vero, il problema è il materasso. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: letto grande.. o stanza piccola??

#3
impressionata ha scritto:salve, vi vorrei chiedere un parere su un problema che, ahimè, ho visto essere molto comune.
ho preso un appartamento in costruzione e chiaramente nn avendo molto budget la metratura è poca: siamo sui 50mq. Per ottimizzare un po lo spazio ho fatto un open space. La zona notte (sarà divisa dalla zona giorno con una libreria) ha una dimensione di 2,80x3mt.. ed inserendo il letto mi rimarrebbero però sui 50cm x parte per poter passare ... senza avere nessun altro spazio x nulla (l'armadio ha una nicchia fatta ad hoc).
anche se decidessi x un letto a 1piazza e mezza, la situazione nn va a migliorare di molto; di qui la mia idea malsana: e se facessi un soppalco? cosa ne pensate di un letto/tavolato sulla quale poggiare il materasso? sotto in questo caso riuscirei ad avere anche spazio per poter inserire la zona lavoro (alle volte mi capita di disegnare x lavoro). L'unica cosa è che l'altezza del locale è la classica 2,80..

avete esperienze, idee, suggerimenti o rimproveri?
vi ringrazio in anticipo,

buon week end

F
Con 280 cm non vedo sinceramente come poter soppalcare per sfruttare due eventuali "zone".
Anche volendo dividere a metà e considerando almeno un 30 cm per spessori vari, ti rimarrebbero 125 cm per zona.
Sotto cosa potresti farci?
sopra sbatti la testa quando ti alzi e non respiri.

#4
la struttura la farei fare da un falegname, e addirittra pensavo di eliminare un pilastro portante mettednoci un tirante al soffitto.

x le altezze sarebbero così divise:

pavimento->piano 160
piano/tavola legno 10cm (ma forse anche meno)
piano->soffitto 110

anche col materasso nn cozzerei col soffitto stando seduta.

..lo so..è una pazzia.. è per questo che vi ringarzio x le vostre impressioni..

f

#6
prova a considerare i mobili trasformisti... non sono proprio a buon mercato ma sembrano funzionali e studiati ad hoc per spazi piccoli...

cei ad esempio l'ho vista dal vivo e mi sono parse soluzioni davvero intelligenti.

#8
Sinceramente :roll: non credo sia molto adatto..... adatto ad una coppia... :oops: :oops: :oops:
.. insomma :oops: :oops: mi pare scomodo!
Immagine
Immagine

#9
...e se invece opi per un letto matrimoniale incassato in una libreria....????che di giorno tieni a parete alzato.....e sfrutti lo spazio disponibile come studio, e la sera.....et voilà..diventa alcova!?!?!?!

non trovo immagini.....ma per intenderci(anche se poco romantico)...tipo la casa di renato pozzetto in "ragazzo di campagna"!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#11
@le ha scritto:.... :lol: :lol: :lol: :lol: ....sto ancora ridendo per l'esempio!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
angolo letto..... tacc...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
@le ha scritto:.... :lol: :lol: :lol: :lol: ....sto ancora ridendo per l'esempio!!!!!!
.. sono un po' "tarda": quale esempio? Quello cho ho postato da Bravacasa?
A me non fa ridere :(
Immagine
Immagine

#13
doccia stiro! :lol: :lol:
che faccio rido delle disgrazzie altrui?? :cry: scusa! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Ing 76 ha scritto:
@le ha scritto:.... :lol: :lol: :lol: :lol: ....sto ancora ridendo per l'esempio!!!!!!
.. sono un po' "tarda": quale esempio? Quello cho ho postato da Bravacasa?
A me non fa ridere :(
quello di pozzetto. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
virtual ha scritto:
Ing 76 ha scritto:
@le ha scritto:.... :lol: :lol: :lol: :lol: ....sto ancora ridendo per l'esempio!!!!!!
.. sono un po' "tarda": quale esempio? Quello cho ho postato da Bravacasa?
A me non fa ridere :(
quello di pozzetto. :wink:
Chi è? L'attore?
Immagine
Immagine