La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non so che parquet scegliere

#1
ebben si....sono passata dalla resina al parquet..........ho parlato con la persona che mi sta facendo i lavori dentro casa.....................come professionistà è molto affidabile dal punto di vista lavorativo(meno si tempi ma normale amministrazione).....................lo conosco da quasi 15 anni e in 15 anni ai miei genitori ha rivouzionato completamente casa.
veniamo al punto........mi ha proposto invece della resina(che lui non ha mai posato) il parquet(che poserebbe lui e quindi mi fido) a circa 35-40€mq compresa la posa.
Io e paprino ci stiamo facendo un pensierino ma non sappiamo proprio da che parte cominciare per farci una idea.

Mi piacerebbe molto metterlo scuro ma la casa non è luminosissima(il muratore dice che lo è ma io sono cresciuta in una casa con 25 finestre su tutti e 4 i lati :D ) quindi dovrei scegliere un'aeesenza chiara.

il parquet andrebbe per tutta la casa esclusi i bagni.
considerando che la cucina è il faggio sbiancato(molto simile al rovere sbiancato), il soggiorno sarà rovere moro e bianco(o colorato) ma con muri bianchi, le camere da letto saranno(in un futiro molto remoto) rovere grigio una e tutta colorata l'altra...........................porte bianche e pareti bianche per tutta la casa........................................che legno metto.

AIUTOOOOOOOOO!!!non so proprio dove sbattere la testa!!!
Scusate la lunghezza :oops:

Re: Non so che parquet scegliere

#2
paprina ha scritto:ebben si....sono passata dalla resina al parquet..........ho parlato con la persona che mi sta facendo i lavori dentro casa.....................come professionistà è molto affidabile dal punto di vista lavorativo(meno si tempi ma normale amministrazione).....................lo conosco da quasi 15 anni e in 15 anni ai miei genitori ha rivouzionato completamente casa.
veniamo al punto........mi ha proposto invece della resina(che lui non ha mai posato) il parquet(che poserebbe lui e quindi mi fido) a circa 35-40€mq compresa la posa.
Io e paprino ci stiamo facendo un pensierino ma non sappiamo proprio da che parte cominciare per farci una idea.

Mi piacerebbe molto metterlo scuro ma la casa non è luminosissima(il muratore dice che lo è ma io sono cresciuta in una casa con 25 finestre su tutti e 4 i lati :D ) quindi dovrei scegliere un'aeesenza chiara.

il parquet andrebbe per tutta la casa esclusi i bagni.
considerando che la cucina è il faggio sbiancato(molto simile al rovere sbiancato), il soggiorno sarà rovere moro e bianco(o colorato) ma con muri bianchi, le camere da letto saranno(in un futiro molto remoto) rovere grigio una e tutta colorata l'altra...........................porte bianche e pareti bianche per tutta la casa........................................che legno metto.

AIUTOOOOOOOOO!!!non so proprio dove sbattere la testa!!!
Scusate la lunghezza :oops:
non potrei che consigliarti quello che metteremo noi.. :lol: :lol:
Il WENGE'!!
guarda la casa di ROX o di BLACK e giudica tu stessa... :wink:

Una tonalità un po' più chiara ma sempre sullo scuro è il MERBAU (tende più al rossiccio).

Credo però che queste due essenze difficilmente te le potrà posare a 35/40 euro al mq... :?

#3
Per il momento non abbiamo perlato di essenze.......anche se proprio lui mi diceva che sarebbe stato bene un colore scuro e poi ha parlato di 35-40€............................

ho visto le foto di black ed è da sogno quel parquet, ma ho paura che mi leghi troppo.

dici che facendo il pavimento scuro e pareti e porte bianche riuscirei a tenere luminoso l'ambiente????
E poi, non ora, ci piacerebbe la camera da letto il rovere grigio.....come la vedi con un pavimento rovere moro????


mamma mia ho mille dubbi??? :oops:

#4
paprina ha scritto:Per il momento non abbiamo perlato di essenze.......anche se proprio lui mi diceva che sarebbe stato bene un colore scuro e poi ha parlato di 35-40€............................

ho visto le foto di black ed è da sogno quel parquet, ma ho paura che mi leghi troppo.

dici che facendo il pavimento scuro e pareti e porte bianche riuscirei a tenere luminoso l'ambiente????
E poi, non ora, ci piacerebbe la camera da letto il rovere grigio.....come la vedi con un pavimento rovere moro????


mamma mia ho mille dubbi??? :oops:
Io posso dirti quello che ho visto fare, nelle esposizioni e nelle fiere, e quello che faremo noi.
Certamente, se si vuole mantenere il legno per l'arredamento della casa, il wengè si esalta abbinato ad un rovere sbiancato. Sono semplicemente fantastici!!
oltre, ovviamente a tutto ciò che è bianco, come appunto le pareti e le porte laccate.

Secondo me, con qualche tonalità di colore chiaro (come per il copriletto, piumino, etc...) potresti anche abbinare lo scuro su scuro.
L'ho visto fare e a me, personalmente piace molto.
Non vedo però il wengè abbinato al rovere grigio. Dovresti stare su un wengè + wengè.
E per quanto riguarda la zona sala/soggiorno... un bel tappeto e divano chiaro, anche melange, e ti risolvi il contrasto.

Guarda questa foto, con il mobile Presotto di cui ci siamo innamorati (mobile e parquet entrambi scuri ma senza l'impressione di pesantezza):
Immagine

#6
Guardati un'essenza chiara come acero canadese....
io l'ho visto da una mia amica ed è carino

io ho un faggio e come la maggioranza consiglierei come colore quello che ho ma è un'essenza tanto delicata e quindi escludo sia di battaglia da mettere in tutta la casa.

#7
Steve1973 ha scritto:Io posso dirti quello che ho visto fare, nelle esposizioni e nelle fiere, e quello che faremo noi.
Certamente, se si vuole mantenere il legno per l'arredamento della casa, il wengè si esalta abbinato ad un rovere sbiancato. Sono semplicemente fantastici!!
oltre, ovviamente a tutto ciò che è bianco, come appunto le pareti e le porte laccate.

Secondo me, con qualche tonalità di colore chiaro (come per il copriletto, piumino, etc...) potresti anche abbinare lo scuro su scuro.
L'ho visto fare e a me, personalmente piace molto.
Non vedo però il wengè abbinato al rovere grigio. Dovresti stare su un wengè + wengè.
E per quanto riguarda la zona sala/soggiorno... un bel tappeto e divano chiaro, anche melange, e ti risolvi il contrasto.

Guarda questa foto, con il mobile Presotto di cui ci siamo innamorati (mobile e parquet entrambi scuri ma senza l'impressione di pesantezza):
Immagine

l'iimagine è bellissima ma la mia casa non è così grande quindi bisognerebbe vedere l'effetto in un soggiorno più piccolo e con le pareti intorno.
Ripeto che il wengè mi piace tanto ma ho paura che scurisca.
Non potrei abbinarci un divano chiaro perchè avendo un gatto e in futuro anche bimbi sarebbe da suicidio.
è vero che in futuro mi piacerebbe un divano in ecopelle quindi chiaro sarebbe perfetto, però non en sono certa.
e chi glielo dice a paprino che se mettiamo wengè non avrà la camera rovere grigio!!!! :D :D :D :D

e se dovessi andare sul chiaro??? :D

#8
xxxxrobybis ha scritto:ma se lo vuole chiaro gli consigliate il wenge ???

ci vuole un faggio un rovere un pero .... ma non un wenge ...

scuro mi piacerebbe, ma forse mi legherebbe troppo e poi la casa non è luminosissima.


il faggio ho letto che è molto delicato ripsetto agli altri.
Il pero(il tuo) è stupendo....volevamo fare le porte.....ma abbiamo paura che col rovere chiaro ocon colori tipo arancione faccia un po' a cazzotti.
Il rovere lo farei sbiancato perchè naturale non mi piace molto!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :D :D :D

#9
Winky ha scritto:Guardati un'essenza chiara come acero canadese....
io l'ho visto da una mia amica ed è carino

io ho un faggio e come la maggioranza consiglierei come colore quello che ho ma è un'essenza tanto delicata e quindi escludo sia di battaglia da mettere in tutta la casa.


l'acero canadese fino ad ora l'ho visto solo su internet e non mi dispiace..........è più chiaro del rovere sbiancato vero????

Il faggio mi piace tanto(infatti la cucina è faggio sbiancato) ma ho letto che è molto delicato......e andrebbe anche in cucina!!! :D

#10
paprina ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:ma se lo vuole chiaro gli consigliate il wenge ???

ci vuole un faggio un rovere un pero .... ma non un wenge ...

scuro mi piacerebbe, ma forse mi legherebbe troppo e poi la casa non è luminosissima.


il faggio ho letto che è molto delicato ripsetto agli altri.
Il pero(il tuo) è stupendo....volevamo fare le porte.....ma abbiamo paura che col rovere chiaro ocon colori tipo arancione faccia un po' a cazzotti.
Il rovere lo farei sbiancato perchè naturale non mi piace molto!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :D :D :D
Il parquet in rovere sbiancato è bellissimo.

E ci starebbe a pennello anche l'amato rovere grigio del tuo fidanzato in camera.
Sicuramente ti permette più abbinamenti il parquet chiaro.
Da verificare solamente l'accostamento con la cucina chiara che già hai.

il faggio è delicato.

#11
Steve1973 ha scritto:Da verificare solamente l'accostamento con la cucina chiara che già hai.
è proprio questo il problema: faggio sbiancato sono molto simili ma non uguali, quindi l'accostamento sarebbe bruttino.
E' anche vero che la cucina ha lo zoccolo in alluminio che spezzerebbe ed è anche vero che non posso condizionare il pavimento dell'intera casa per la cucina(in cui, tolto lo spazio dei mobili, ci saranno 5 mq di parquet)............................mannaggia a me e quando m'è venuta la fantasia del cambire pavimento dopo aver fatto la cucina!!! :D

#12
Penso che tutti faranno il tifo per ciò che conoscono meglio :)
Così ti dico la mia :D

La mia casa è piccola, sui 50mq ... ho posato larice sbiancato dappertutto e si commenta da solo.
La camera da letto credo avrà mobili wengè o mogano (il mogano somiglia al wengè ma sfuma al rosso) e pareti rosso pompei; zoccolino e porte in alluminio; il soggiorno -affacciato a nord, non prende un raggio di sole tutto il giorno- risulta luminoso grazie a pavimento/pareti/mobili chiari.
Lo so, il larice non è un legno che va di moda ma è usato in montagna da tanti anni, sia per pavimenti a tavole in massello sia per lavori di carpenteria -tale e quale il rovere... che in altre parole è la cara vecchia quercia-: il legno è chiaro con venature caramello-rossastre.
La differenza tra i due è che il larice è una conifera resinosa, il secondo una latifoglia: nel primo caso c'è una grande abbondanza di nodi e fiammature, nel secondo si trovano anche prime scelte senza nodi.
Con il tempo, a seconda della luce e dell'usura, il larice avrà varianti di colore tra il rosato e il grigio; il rovere invece diventa *giallo*.
La variabile prezzo ha un suo peso: il rovere in doghe si aggira sugli 80euro/mq, il larice viene a meno della metà... se in qualità mercantile fiammato o con tracce di alburno etc viene persino meno!!

In bocca al lupo!!! ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
il larice????
col tempo tende al grigiastro???

mmmhhhh!!!ninete male davvero............

su un sito avevo anche adocchiato il frassino e non sembra niente male.

Secondo voi rovere sbiancato, larice e frassino come vanno per la cucina???
sono resistenti??? :D :D :D