La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#25996
stefania_b ha scritto:
ma se gli dai il formaggio non sono sempre proteine animali?
Io mi sto incartando con i menu pranzo/cena ho la sensazione che Davide mangi troppo formaggio ma per evitare quello che dici tu (carne ad entrambi i pasti) mangia per forza il formaggio tante volte. Mangia anche il pesce, l'uovo non tanto.
Mi date un'idea di menu?

Noi seguiamo quello che mi ha dato la mia nutrizionista, che ho fatto vedere alla pediatra e me lo ha "promosso"

Si segue uno schema pratico per bilanciare il pranzo del nido che prevede a turno:

Primo con vedure
Secondo carne o pesce o formaggio
Vedure o patate come contorno

A cena non ripetiamo quello che ha mangiato a pranzo quindi:

Se ha mangiato la carne o il pesce diamo solo la minestra (o la vellutata) con tanto parmigiano, se ha magiato il formaggio le diamo la minestra uova (ancora no per Delia)

In più una sera a settimana ripetiamo il pesce

per il sabato:

- pranzo pasta e legumi e un contorno
- cena solitamente a pizza con il prosciutto

Domenica:

- pasta con vedure
- carne e contorno

Insomma nonstante questa dieta sforiamo gli 11 chili! :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di picci il 16/11/11 13:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Piccoli Forummini crescono

#25997
Allora, sono 14 pasti settimanali, principali ovviamente, l'uovo andrebbe dato 2 volte a settimana, ne rimangono 12, si potrebbero suddividere in:
3 formaggi
4 pesce
3 carne bianca
2 carne rossa

Abbinando sempre le verdure e la frutta.
Poi capita a tutti, soprattutto quando si deve incastrare i menù della scuola con quello di casa, di dare da mangiare carne a pranzo e a cena (a me capita), però tendenzialmente la sera per la bimba faccio quasi sempre un primo, che sia pasta o minestra, minestrone o crema di verdura. Poi capita il sugo di verdure piuttosto che prosciutto e stracchino o ragù.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#25998
picci i nostri menu del sabato e della domenica sono identici :D
Stellina il pesce 4 volte a settimana potrebbe essere la svolta in effetti.
Però anche noi la sera andiamo di minestra/vellutata etc perchè la sera non ha un granchè voglia di mangiare e mettere in ballo primo e secondo è un problema.
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#25999
Stef mai fatto primo e secondo a cena, nemmeno per noi grandi :wink: il pediatra mi ha sempre detto che è ok così!
Ricorda che mangia pesce anche con una pasta al tonno o con il salmone ad esempio 8)
Non è necessario dare sempre il filettino!
Teresa adora anche il polpo e le seppie, i moscardini, da fare con i piselli o le patate :D
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26000
fanciulle... ammetto la mia resa :? :cry:
davvero non ce la faccio a starvi dietro, e mi perdo tutti gli aggiornamenti
presto aggiungerò ai miei sensi di colpa di madre inadeguata (io non ho tabelle pranzo cena :shock: improvviso sempre... e all'asilo manca poco che le maestre mi chiedano la carta d'identità quando ritiro il nano...) dei nuovi sensi di colpa di forumista inadempiente....
Ultima modifica di moon il 17/11/11 14:38, modificato 1 volta in totale.
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Re: Piccoli Forummini crescono

#26001
Io sono sempre sciagurata... bado solo a dargli l'uovo una sola volta a settimana, in genere la domenica a cena, perché un'altra lo mangia al nido...idem col pesce ( soche dovrebbe mangiarlo di +, ma io lo odio quindi per me é proprio un sacrificio anche sentire la puzza quando lo scaldo)
Per il resto mangia quello che mangiamo noi ( se si degna), ma cerco di bilanciare tra carni rosse, bianche, affettati, formaggi e legumi. Il primi vero e proprio a cena nn lo faccio quasi mai, ma carboidrati li prende cmq da pane o frisella (la vorrebbe tutti i giorni!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#26002
Moon, che bella la tua bambina e ti sei fatta perdonare!

Io leggo interessata, per il momento ascolto solo e prendo nota, già mi chiedevo come avrei fatto con primo e secondo, ma stellina mi ha aperto un mondo!

Sono ripetitiva, lo so, ma io non so a chi chiedere altrimenti, se rifiuti il cibo solido ma vuole ancora le pappone va bene così? come posso fare a farle cambiare idea???

Ovviamente con il pappone diamo formaggio tutte le sere tranne il mercoledì che lo mangia a mezzogiorno e di sera le do il pesce, ovviamente omo perché anche se si rompe completamente mi rifiuta la pappa
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26003
Anche io leggo interessata, le bimbe ora non stanno benissimo, hanno tanta tosse e non mangiano volentieri, forse hanno la gola un po' irritata, per cui non vorrei introdurre cibi nuovi.. Però venerdì pensavo di fare le polpettone di ceci e farle anche per loro, così magari mangiamo assieme, ma come carboidrati cosa do?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26004
arianh ha scritto:Moon, che bella la tua bambina e ti sei fatta perdonare!

Io leggo interessata, per il momento ascolto solo e prendo nota, già mi chiedevo come avrei fatto con primo e secondo, ma stellina mi ha aperto un mondo!

Sono ripetitiva, lo so, ma io non so a chi chiedere altrimenti, se rifiuti il cibo solido ma vuole ancora le pappone va bene così? come posso fare a farle cambiare idea???

Ovviamente con il pappone diamo formaggio tutte le sere tranne il mercoledì che lo mangia a mezzogiorno e di sera le do il pesce, ovviamente omo perché anche se si rompe completamente mi rifiuta la pappa
Da un punto di vista nutrizionale nn cambia niente! Il cibo solido ci da solo l'opportunità di sentirne e gustrane maggiormente i sapori. Riccardo é ancora diffidente ( sta per compiere tre anni!!!!)....io mi rifiuto, ma quelle rare volte che frullo qualcosa divora tutto...quindi nn ti fare problemi per questo

OT: Sunset, come le fai le polpette di ceci?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#26005
stellina ha scritto:Stef mai fatto primo e secondo a cena, nemmeno per noi grandi :wink: il pediatra mi ha sempre detto che è ok così!
Ricorda che mangia pesce anche con una pasta al tonno o con il salmone ad esempio 8)
Non è necessario dare sempre il filettino!
Teresa adora anche il polpo e le seppie, i moscardini, da fare con i piselli o le patate :D
ma davide per ora non ha i denti queste cose (che a me non piacciono, ma questi sono dettagli) non le può mangiare.
Anche noi non mangiamo primo e secondo a cena e raramente a pranzo ma non capisco se posso fare con Davide la stessa cosa
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#26006
stefania_b ha scritto: ma davide per ora non ha i denti queste cose (che a me non piacciono, ma questi sono dettagli) non le può mangiare.
chi ha il pane non ha i denti :lol:
alla piccina sono scesi i 3 sopra che ci hanno fatto penare l'altra sera (saranno stati quelli a causare l'otite?) quindi per ora siamo a quota 5 quasi 6, però, come dicevo, solo pappe. Allora continuo ancora un pò con quelle
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26007
:arrow: Arianh la tua bimba è sempre piccolina quindi non mi formalizzerei troppo se ancora rifiuta le cose a pezzettini. Continua con i papponi, magari puoi iniziare a separare le cose, ad esempio fai la carne e la frulli con un pochino di brodo e poi le dai la verdura sempre frullata ma separata dalla carne.
Poi piano piano provi a frullare sempre più grossolanamente per farla abituare "senza accorgersene" ai pezzi sempre più grandi.
Poi inizi a schiacciare con la forchetta invece di frullare le cose che lo permettono, la sogliola, le verdure ecc e così via. Piano piano vedrai che si abitua.
Io passerei dagli omo allaroba vera, in modo che si abitui comunque al cambio di consistenza :wink:

:arrow: Sunset alle polpette di ceci puoi abbinare una minestrina in brodo con la pastina, oppore le polpettine per loro le fai mignon e ci condisci la pasta.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26008
Stef Teresa ha messo il primo incisivo a dieci mesi, ma vedessi come gliene dava secche con quelle gengivine! Le usava come i dentini! Certo, le cose gommosette tipo le seppie o il polpo non vanno bene, ma se ci fai un sughino e le frulli fini fini ti fanno da condimento per la pasta/farro/riso.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#26009
stellina ha scritto:Stef Teresa ha messo il primo incisivo a dieci mesi, ma vedessi come gliene dava secche con quelle gengivine! Le usava come i dentini! Certo, le cose gommosette tipo le seppie o il polpo non vanno bene, ma se ci fai un sughino e le frulli fini fini ti fanno da condimento per la pasta/farro/riso.
oh mamma al solo pensiero mi sento male (sempre perchè per me mangiare/cucinare molluschi e simili è un sacrificio) però in effetti potrei provare così.
Ma i gamberi sono out? Quelli li mangio volentieri :roll:
The sisterhood of The Calf 40