La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normale"?

#1
Ciao premetto che sono assolutamente ignorante e anche tendenzialmente in bolletta o quasi :oops: . Però sto ristrutturando casa (ecco perchè il portafogli è vuoterello) e vorrei potermi permettere qualche piccolo lusso...che non posso permettermi in toto! Mi spiego: mi piacciono tanto i lavabi di design di Sellidesigner, eccone uno con il suo mobile di appoggio
Immagine
. Però i mobili su cui appoggiano costano troppo per me! Io vedrei bene alcuni dei modelli che mi piacciono appoggiati su un mobile di metallo (come quelli dell'ikea ps a due ante, eccolo qua
Immagine
) su cui ne metterei due per il bagno dei miei bambini, la descrizione è che è fatto di "Acciaio, Rivestimento epossidico/poliestere a polvere, pigmentato".
L'idraulico potrebbe tagliarmelo per l'inserimento dei tubi. Cosa dovrei prevedere? Fori da quanto eventualmente? Un problema di peso? Altro?
La stessa domanda me la pongo in merito a mensole da appoggio per lavabo che costano tranquillamente 2-3000 euro. Io vorrei un lavabo da appoggio su mensola e questa magari potrei farmela fare da falegname, quanto spenderei e che tipo di soluzione dovrei chiedere? Mi chiedo comunque cosa succederebbe se prendessi una mensola comune, metti che spendo 100 euro e ci faccio il foro e ci appoggio sopra il lavabo. Anche se si rovina in un anno, posso cambiarla ogni anno per 20 anni prima di spendere quanto con una fatta apposta...
Scusate ma il budget languisce e d'altro canto mi spiace appiattirmi su solo ikea (che pure mi piace molto e ritengo valida!), diciamo che mi vengono altre idee specie di adattazione di pezzi ma non so se siano fattibili! :mrgreen: CHe ne dite?

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#2
ciao, io non sono esperta di soluzioni di questo tipo, ma penso sia fattibile....io ho un lavabo d'appoggio che poggia interamente (ed è staccato dalla parete) sul top del mobile, arrivato con un foro delle dimensioni della base di appoggio del lavabo. Se però posso darti un consiglio, come faceva notare un utente in un altro topic, fai mettere un top, ad esempio in vetro, sulla mensola, perché col lavabo d'appoggio si fanno un sacco di schizzi (leggi laghetto)....non credo che tutta quell'acqua faccia bene ad una mensola di legno...ogni volta che mi lavo mi benedico per aver messo un top in pietra sintetica e non aver lasciato il top di legno del mobile

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#3
ni ... io l'ho fatto scegliendoil mobile sospeso di una ditta e il lavabo da appoggio di un'altra ma la rivenditrice ha dovuto verificare con le schede tecniche alla mano che i due oggetti fossero tra loro compatibili (leggi spazio e colocazione scarichi del rubinetto) e poi ha comunque chiesto conferma via mail alla ditta del mobile. E parliamo di un mobile comunque predisposto per ospitare un lavabo da appoggio. Penso che la cosa sia fattibile con altri tipi di mobili (es. un normale mobile ikea) ma prima di farlo mi informerei molto molto bene sulla reale fattibilità della cosa.

Altra cosetta su cui riflettere molto seriamente è se un mobiletto tipo ikea riesca a reggere il peso di un lavabo : l'alternativa è ancora il lavabo al muro e fare in modo che sembri solo appoggiato al mobile sottostante (cosa che ho fatto io ad esempio) anche qui però ci vuole grande precisione nelle misure.
Immagine

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#4
l'unico problema è quello del peso che grava su un lamierino sottile. A meno che tu non lo posizioni in mezzo, dove presumibilmente c'è un rinforzo ( e se non ci fosse, dovresti metterlo), non ti consiglio nemmeno di provarci. Un lavabo pesa parecchio!
mensole di appoggio 2-3000 euro????? ma non son mica d'oro!!!!
Per mensole intendi il piano in legno oppure proprio le "mensole", le staffe in metallo?

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#5
Olabarch ha scritto:l'unico problema è quello del peso che grava su un lamierino sottile. A meno che tu non lo posizioni in mezzo, dove presumibilmente c'è un rinforzo ( e se non ci fosse, dovresti metterlo), non ti consiglio nemmeno di provarci. Un lavabo pesa parecchio!
Carico massimo: 60 kg

valuta tu, il mobile ikea ps è molto simpatico e si presta a molteplici usi (noi lo stavamo valutando come scarpiera), ma se sei alla ricerca di qualcosa di "industriale" faresti bene a cercare un mobiletto un po' più "robusto", magari Inox
fermo restando che per un lavabo da tutti i giorni preferirei qualcosa di più comodo da gestire, ma questi sono gusti personalissimi
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#7
Per la verità, cercando una mensola lunga e larga a sufficienza per due lavabi, ho trovato appunto 2-3000 euro. E comunque a mio modo di vedere, anche 600 euro per una MENSOLA sembra uno sproposito e vorrei evitare di pagare una cifra del genere.
Nessuno ha provato ad appoggiare un lavabo su una mensola "normale"? In fondo, sono predisposte per i libri, no?

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#8
Guarda, la prima mensola del sito di Sellidesign costa ca. 697 EUR per la lunghezza 140 (dove ci stanno tranquillamente due lavabi "normali"). Poi c'è anche questa http://www.sellidesigner.it/top-e-menso ... 0-h10.html che costa ancora meno.
Certo, se pretendi che una mensola per lavabi costi 50 EUR forse è meglio che guardi altrove, ma soprattutto è meglio che ti accontenti ... senza poi lamentarti.
Sul costare "uno sproposito", dipende dai punti di vista. Il lavabo design che hai postato sopra costa ca. 600 EUR. In fondo, un catino dotato di scarico farebbe lo stesso servizio, no? E costerebbe una decina di EUR !! :wink: Rispetto al catino, quel lavabo costa uno sproposito, giusto?

Bye!!!

Io sinceramente non capisco perché uno dovrebbe prendersi un lavabo di design e poi andare a speculare sul top d'appoggio.

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#10
divin, tieni conto che due lavabi possono pesare anche 50 kg ed in più devi considerare che la mansola deve reggere anche il peso di chi più o meno incidentalmente ci si può appoggiare
insomma non è consigliato montare le Lack di ikea per capirci
hai provato a sentire da un falegname?
per mia esperienza (e portafoglio) una panca sospesa 4 metri di lunghezza, 50 cm larga e 8 cm alta = 1250 € con staffe già previste (rovere pieno, non rivestito) e deve reggere gente seduta ( :cry: ne ho messe due)
immagino che con un materiale meno nobile ma magari più valido per le tue esigenze, le devi mettere in un bagno, tu possa trovare una soluzione
Ultima modifica di canarino il 18/11/11 15:58, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#11
Grazie canarino, esempio di esperienza utile per me! Meno utile l'intervento di boy paradis, non mi pare che ridicolizzare il mio budget o le mie scelte su come utilizzarlo sia molto signorile, nè pensare che io non abbia avuto la testa per guardare il resto del sito di sellidesigner e molti altri di mobili da bagno. Ma tant'è, fa nulla e grazie a tutti per avermi risposto!

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#12
Aspetta: non volevo ridicolizzare nessuno :wink: Dico solo che scelta del lavabo e scelta del top dovrebbero seguire un discorso perlomeno coerente. Inutile spendere 50 € per un lavabo e 5000 per un top, come anche l'opposto. Esempio al limite, ma credo calzante. Da quello che ho letto, sei disposto a spendere qualcosa 'extra' per un lavabo design, ma poi trovi scellerati i prezzi delle mensole. Se il lavabo design ha un certo prezzo c'è un motivo, no? Giustificato o meno che sia. La stessa cosa vale per la mensola, per i motivi evidenti (e fors'anche più razionali) che ha elencato "canarino". Solo che per un prodotto sei disposto a spendere extra, per l'altro no. Ma questo non significa che una mensola (che sia una mensola) non abbia il suo costo e/o che possa essere sostituita da qualsiasi ripiano che capiti a tiro.
L'altra cosa riguarda i prezzi delle mensole che hai indicato. Non so quali tu abbia visto, ma sicuramente hai adocchiato prodotti tipo Antonio Lupi. E vabbè ... ci credo bene. Io ti ho soltanto menzionato quelli del sito al quale ti sei riferito, ma sicuramente ci sono decine e decine di aziende che fanno top per lavabo a prezzi decisamente più contenuti. La prova? Il mio preventivo >>

Immagine



Come vedi, il prezzo della sola mensola (impiallacciata rovere) è di 215 € + un paio di maggiorazioni. Ok, è di 90 cm. Mettiamo pure che il prezzo salga a 280 € per 140 cm ... ma siamo ben lontani dai tuoi 2-3'000 € !! Sì, il marchio è Azzurra e non Rifra o Lupi, ma la qualità è più che accettabile, direi discreta.
Sono certo che ci sono altre aziende che te lo fanno per meno ancora, però poi devi accettare un prodotto che può non essere all'altezza.

L'importante, per me, è trovare un buon compromesso di prezzo/qualità tra lavabo e top. Certo che un lavabo design con un mobiletto Ikea (manco concepito per l'uso in bagno!) di 70 € non credo sia un compromesso ideale - e non lo sarebbe nemmeno anche se si trattasse di metterci sopra un lavabo di Leroy Merlin di 40 €!

Re: Ma si può appoggiare un lavabo su mobile/mensola "normal

#13
Ciao grazie per le info decisamente utili! Le mensole che avevo citato erano quelle "pensate" per quel lavabo, ovvero quelle di Sellidesigner (un preventivo per mensola della misura che serve a me richiesto direttamente al servizio clienti), perchè mi sarebbe piaciuto poter mettere su prodotti comparabili e "pensati l'uno per l'altro". Ma...la realtà del portafogli... :roll:
Avevo quindi pensato di cercare una soluzione che mi consentisse di avere al cosa che ritenevo più speciale (e duratura) ovvero il lavabo, rinunciando ad avere per qualche anno la qualità dello stesso livello per il supporto. Tempo di riprendere fiato coi soldini e poi avrei potuto sostituire la soluzione di appoggio provvisoria.
Cmq se qualcuno tra voi è un appassionato di fai da te e/o avete esperienza/idee per appoggi "fai da te" senza acquistare mobili per bagno specifici, o marche di mobili per bagno di prezzo basso ma predisposte con mobili per appoggio, fatemi sapere!!