La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caminetto con vetro, ci si può cucinare?

#1
Sto per acquistare x il mio soggiorno un caminetto di quelli con il vetro. PEnso che prenderò il DUE PLUS della Montegrappa, con ventilazione forzata.

Sicuramente il camino con il vetro è più sicuro (scintille) di quelli aperti e riesce a scaldare di più.

Ma sento dire che NON ci si può cucinare. E' vero? Me lo confermate?
Perchè.... dopotutto è un peccato avere un camino che costa più di 4.000 euro e non poterci cucinare nemmeno una fettina!!!!!!!!!!!

#2
non ho presente il tuo caminetto cioè se la porta in vetro scorre verso l'alto o è a battente verso il lato (che può essere scomodo).... sicuramente non è attrezzato con la sbarra sopra per appenderci un paiolo, ma fisicamente non vedo il problema per cucinare, se appoggi una griglia agli alari... :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
il venditore che dice? magari ti propone anche degli accessori.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
Ciao! Io ho preso proprio un montegrappa con vetro (non mi ricordo il modello, so che era il più grande) e so che c'era la possibilità di acquistare anche gli accessori per cucinare. L'unico accorgimento è il diametro della canna fumaria che deve essere più grande (sulle schede tecniche comunque è tutto specificato).

#5
di solito si puo' cucinare su tutti, almeno "tecnicamente", poi semmai è un problema di spazio, visto che di solito i termocamini hanno una superficie di lavoro molto piccola per brace e griglia, magari quando lo fai rivestire senti il tuo muratore (o chi ne fa le veci) e vedi cosa ti consiglia, oltre naturalmente a chiedere a chi te lo vende

ciao!

(che vita sarebbe senza grigliata?!)
All he'd wanted were the same answers the rest of us want. Where did I come from? Where am I going? How long have I got? All I could do was sit there and watch him die.

#6
A me hanno detto che è molto difficile cucinare con i caminetti con il vetro perchè tecnicamente il vetro andrebbe tenuto aperto il tempo strettamente necessario a caricare la legna.
Non so se è vero o meno...siccome a noi non serviva per riscaldamento abbiamo deciso di prenderlo aperto ed essere sicuri.
Il nostro è in taverna...

#7
che noi forse prenderemo uncaminetto con il vetro!
Il nostro sarà tra le misure piu piccolequindi cucinarci sara vermente difficile.
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#8
Grazie pr gli interventi.
Quindi, il problema di cucinare in un termocamino a vetro è legato allo spazio. Pensavo fosse legato all'evacuazione dei fumi.

Mi sapete dire se esistono dei siti in cui illustrano le griglie particlari da utilizzare nei termocamini?
Grazie