La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#6977
:arrow: Il governo Monti ha deciso di realizzare l’unica patrimoniale realizzabile in pochi giorni in Italia, ovvero un inasprimento delle tasse che gravano sugli immobili, da sempre il bene dove confluisce il nostro risparmio. Una forma di patrimoniale che tra l’altro conserva un carattere benvenuto di progressività, perchè chi ha più immobili pagherà molto di più in rapporto a chi ha una sola casa. Chi sostiene che manca la patrimoniale dice quindi una falsità, e tende anche ad ingannare le persone proponendo una ricetta che farebbe più bene che male. Un eventuale prelievo forzoso sui conti correnti avrebbe avuto un forte effetto recessivo in una fase di forte contrazione della liquidità, e avrebbe evidenziato una maggior iniquità.
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... rimoniale/
E’ vero però che nuove forme di tassazione delle grandi ricchezze vanno trovate in futuro, ma queste non si realizzano in pochi giorni, come è stato costretto a fare l’attuale governo dal diktat Merkel-BCE. Chi ha molti soldi tende ad essere molto bravo a nasconderli, e tassarli in modo equo deve tornare ad essere la sfida della politica, in primis delle forze progressiste. Chi critica anche a ragione l’attuale manovra per la sua pesantezza, dovrebbe dire dove recuperare risorse
senza ingannare i tanti cittadini giustamente arrabbiati per un salasso inevitabile.

:arrow: A Bobo Maroni hanno spiegato che adesso deve fare opposizione. Dev’essere durissimo, inflessibile, mostrarsi come un ferro inossidabile. E lui, che nemmeno ricorda cosa ha detto l’altro ieri, si è convinto di poter fare il capo dell’opposizione. Oggi spiega che i soldi chiesti da Monti sono una rapina. E non sa, perchè appunto non gli viene in mente, cosa fecero i suoi colleghi e lui stesso al governo. E se ricorda non c’entra perchè lui era in un altro posto quando si sprecavano i miliardi sotto i suoi occhi, quando il suo partito difendeva gli inquisiti di camorra in Parlamento e lui, da ministro dell’Interno, stava zitto. Gli hanno detto che Ruby era la nipote di Mubarak e ci ha creduto. Giusto. Lui, uomo del Nord, ha assistito silenzioso al più grande spreco nella storia recente d’Italia: quella giostra immonda che ha consumato mezzo miliardo di euro per realizzare, sulle spalle del terremoto dell’Aquila, la più grande soap del dolore. Il G8 degli afflitti. Ma Bobo non c’era. Cosa volete che ne sappia un ministro dell’Interno! Badava ad assistere i poliziotti e ad arrestare i latitanti, i delinquenti. Infatti a Fondi, una città piena di camorra fino al collo, hanno cacciato a calci nel sedere chi denunciava i malandrini e lasciato a piede libero (e a mani piene) i politici coinvolti negli affari sporchi. Bobo non sa e non ricorda. E se sa, non era lui.
C”è sempre un Bobo che è in noi. E allora il pensiero va alle pernacchiette del suo capo, un altro statista del nostro tempo, il grande Umberto Bossi.
http://caporale.blogautore.repubblica.i ... -e-in-noi/

http://www.unita.it/rubriche/oppo/le-co ... 4409&pos=0
:arrow: Mentre nei dibattiti televisivi, il ritornello degli ex esponenti governativi è sempre lo stesso: se lo spread sale, vuol dire che la colpa della crisi non era di Berlusconi. Se poi lo spread scende, vuol dire che il Paese non è messo tanto male, come appunto sosteneva Berlusconi. Ma basta un po’ di logica per dimostrare che gli effetti nefasti del governo Berlusconi durano ancora oggi. Infatti i più ingiusti dei tagli proposti da Monti sono indotti dall’ex premier, che ha messo il veto alla patrimoniale sugli straricchi, benché a chiederla siano loro, perché non vuole pagarla anche lui.
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#6978
Beati i buffoni che ringraziano Monti per ciò che sta facendo e si calano le braghe dicendo: "si grazie facci del male".....Nessuno capisce la vera manovra ? Sempre noi poveracci che già paghiamo continueremo a pagare di più....Ma un dubbio sorge spontaneo.....quei tanto pubblicizzati tagli ai costi della politica, a che voce sono della nuova finanziaria ? Attenzione, parlo di quelli veri, non della decurtazione dei 2 o 3 centesimi sulle indennità !!!! :evil:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Re: Discussioni politiche

#6980
:arrow: Ma se c’era una manovra equa così facile da fare, perché non l’hanno fatta quelli che sono stati al governo fino a tre settimane or sono? Quelli che oggi vanno a impestare i nostri teleschermi con l’aria compiaciuta e furbetta del gatto che ha mangiato il canarino, come Barbisino Maroni? I pensionati, i padroncini di casa, gli automobilisti stanno pagando il conto che loro ci hanno lasciato, evitando di onorare quelle cambiali con l’economia che hanno lasciato andare in protesto. Per questo “responsabilmente”, il bancarottiere si è dimesso, per lasciare ad altri la rogna.
http://zucconi.blogautore.repubblica.it/
:arrow: La difficile situazione in cui versa l’economia italiana non è il frutto delle politiche così (mal) dette di “austerità” che (forse) si stanno adottando ora ma, invece, del fatto che non si siano adottate 3 o 5 o 7 anni fa.Infine: il progetto che sottosta a queste proposte è inconsiderato. Esse aprono la strada alla costruzione frettolosa di una versione squilibrata degli Stati Uniti d’Europa. La Bce dovrebbe acquistare sia debito federale che statale, mentre gli Stati preserverebbero l’autonomia fiscale ed il diritto a indebitarsi (tanto la Bce acquista); la Commissione (organismo non elettivo) dovrebbe imporre una politica fiscale comune ad un’Europa divisa in due aree internamente eterogenee: quella Euro e quella non. Se in Italia non siamo ancora riusciti a trovare una politica fiscale e di spesa che possa andar bene sia ad Enna che a Verona, cosa fa credere che la Commissione Europea potrebbe trovarne, in pochi mesi, una che vada bene sia ad Amburgo che a Cadiz?http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12 ... pa/176084/
:arrow: Antonio Catricalà diceva che il governo non è intervenuto sulle esenzioni ICI della Chiesa perché non ha ancora avuto il tempo di studiare la questione.
Dico "fortuna" perché la scenetta, tra l'altro accompagnata da un elogio al presidente Monti, il quale secondo Catricalà sarebbe un uomo che non sa mentire, è stata decisamente divertente: specie nella parte in cui Maroni rispondeva una cosa del tipo "c'è poco da studiare, l'ICI alla Chiesa o la metti o non la metti", dimenticando tuttavia che all'argomento, guarda caso, non aveva trovato il tempo di dedicarsi neanche il suo governo.Sono convinto, chissà perché, che il tempo per dare un'occhiata agli immobili dei vescovi continuerà a mancare anche in futuro, a questo governo e a quelli che gli succederanno; e che invece abbonderà per alzare il prezzo della benzina, per istituire nuove imposte a carico dei lavoratori e per mandarli in pensione ancora più tardi.
L'ICI sugli immobili della Chiesa, evidentemente, fa questo effetto: quando se ne parla, il tempo vola.
http://metilparaben.blogspot.com/
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#6981
caro Professor Monti, mi permetta una citazione, dopodichè faccia il piacere di tornare da dove è venuto, cioè dietro cattedre e scrivanie, che sono il suo posto...

«Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi. Se questi elementi non ci sono, l’operazione non può riuscire»
Enrico Berlinguer

Re: Discussioni politiche

#6982
Versione definitiva della manovra. Per me saldi invariati. Quello che mi lasciano sull'IMU, me lo prendono altrove. Ho calcolato che tra una cosa e l'altra l'anno prossimo dovrò tirare fuori circa 7-800 euro in più, per salvare il Paese.

Mio fratello a inizio anno ha comprato una BMW M3, "usata ma tenuta bene" pagandola circa 15 mila euro. Come una Fiat Grande Punto insomma. Solo che a differenza della Grande Punto, dovrebbe pagare intorno ai 3000 euro di bollo.
Dico dovrebbe perchè sarà costretto a rottamare l'auto, o a venderla all'estero e magari farsela rivendere in leasing per evitare il bollo.

Cosa ci sia di "equo" in certe misure lo sa Dio.

Anche perchè tanti provvedimenti più equi e ficcanti sono stati lasciati nel limbo dei "se", dei "ma", dei "vedremo in futuro"... come l'IMU sugli immobili commerciali della chiesa, l'asta delle frequenze TV, le liberalizzazioni (io davvero mi chiedo quante tangenti tirino fuori i tassisti per mantenere la propria categoria intoccabile).

Sulla corruzione (60 miliardi all'anno) non si è fatto nulla. Eppure basterebbe una leggina che preveda di confiscare a corrotti e corruttori fino 10 volte il prezzo della corruzione, per sistemare il bilancio dello stato. Prendete ad esempio Franco Cristiani (PDL), colto con il sorcio in bocca (100 mila euro) mentre spalmava rifiuti tossici sulla BRE_BE_MI.
Un conto è condannarlo a 2 anni di carcere che tanto non farà mai; molto più utile e soddisfacente sarebbe portargli via casa, macchina, conto in banca e vitalizio. E non parliamo di Filippo Penati (PD) e soci, per cui si suppongono tangenti milionarie.

La tracciabilità del contante è rimasta elevatissima: 1000 euro. Per carità sempre meglio che sotto Berlusconi... che adesso, a proposito, come farà a foraggiare le olgettine? basta buste e solo bonifici?

Soprattutto è rimasta lettera morta l'accordo con la svizzera per la tassazione diretta dei capitali nelle banche elvetiche. Un accordino che porterebbe immediatamente 15 miliardi nelle casse dello stato e successivamente 5 miliardi all'anno.
Ma, o quei soldi ci fanno schifo... o governo e parlamento non vogliono disturbare chi quei soldi li possiede. Magari pure loro stessi.

Infine, dopo le maserati blindate per i generali (passate provvidenzialmente da 19 a 11), pareva brutto limitare un pochino le spese militari, perchè a quanto pare, in questo tempo di crisi, i caccia bombardieri ci servono come il pane...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#6983
Chojin sul discorso macchina non sono d'accordo. Certi bolidi sono onerosi più a mantenerli che a comprarli, non sono indispensabili e chi non può permettersi certe auto non è certo obbligato a possederle :wink:

Detto questo: abbiamo fatto in tempo a vendere il nostro tt :|
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#6985
E' il solito sciagurato salasso che equipara la potenza al "lusso". Non è vero che un auto potente è per forza costosa, nè che mantenerla costi un'enormità. Per dire, in manutenzione la mia modesta BMW serie 1 che supera di poco i 100 cavalli fiscali, costa più della M3 di mio fratello.

Una tassa seria invece, riguarderebbe le emissioni: ci sono ancora macchine degli anni 80 che girano impunemente per le strade e ogni volta che le accendi muore un uccellino.


EDIT: sì, una manovra in primavera è più che possibile, ma in quel caso prendo la famiglia e mi trasferisco in australia a vendere piadine sulla spiaggia... :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di chojin il 14/12/11 11:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#6986
lunapiena2 ha scritto:vabè non sto a dirvi quanto pagherà mio marito di bolli........naturalmente d'ora in avanti comprerà solo auto da pista....su quelle non paghi il bollo perchè non sono immatricolate.....la passione resta e ti togli il problema.......come sempre fatta la legge trovato l'inganno :wink:

Cmq io resto dell'idea che così blocchi pure uno dei pochi mercati che ancora tira, quello del lusso.....non si parla di mega yacht dove uno non sta a guardare i 10/15mila euro che deve pagare in più.....qui si parla di auto appena sopra la media che la gente non comprerà più per evitare un salasso di bollo (una TT usata, una M3 usata, una Cayman usata, non è che sul mercato valgono di più di una Golf o di una Punto nuova)

Sbaglio o ho sentito che hanno pure bloccato la cancellazione dei consigli provinciali??
lunedì sera al compleanno della bimba di un ns. amico cera un sig.re che conosco anch'io e tra le varie auto ha una 550 Maranello, e non ho resisitito... :mrgreen:

io: Valè quanto ci vuole x il bollo del 550?
lui: 2700 e qualcosa Porco... porca.... :lol: :lol:
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#6987
Andrea ha scritto:
io: Valè quanto ci vuole x il bollo del 550?
lui: 2700 e qualcosa Porco... porca.... :lol: :lol:
Mi sa che ha fatto male i conti... 2700 euro saranno i soldi che tirerà fuori in PIU' rispetto a prima... anzi, facendo i conti a spanne, in più dovrà tirare fuori 3600 eurozzi...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#6988
chojin ha scritto:E' il solito sciagurato salasso che equipara la potenza al "lusso". Non è vero che un auto potente è per forza costosa, nè che mantenerla costi un'enormità. Per dire, in manutenzione la mia modesta BMW serie 1 che supera di poco i 100 cavalli fiscali, costa più della M3 di mio fratello.

Una tassa seria invece, riguarderebbe le emissioni: ci sono ancora macchine degli anni 80 che girano impunemente per le strade e ogni volta che le accendi muore un uccellino.


EDIT: sì, una manovra in primavera è più che possibile, ma in quel caso prendo la famiglia e mi trasferisco in australia a vendere piadine sulla spiaggia... :lol: :lol: :lol:
Vabbè, chojin volendo la potenza di un auto è anche un lusso, è un qualcosa in più di cui si può fare a meno :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#6989
chojin ha scritto:E' il solito sciagurato salasso che equipara la potenza al "lusso". Non è vero che un auto potente è per forza costosa, nè che mantenerla costi un'enormità. Per dire, in manutenzione la mia modesta BMW serie 1 che supera di poco i 100 cavalli fiscali, costa più della M3 di mio fratello.

Una tassa seria invece, riguarderebbe le emissioni: ci sono ancora macchine degli anni 80 che girano impunemente per le strade e ogni volta che le accendi muore un uccellino.


EDIT: sì, una manovra in primavera è più che possibile, ma in quel caso prendo la famiglia e mi trasferisco in australia a vendere piadine sulla spiaggia... :lol: :lol: :lol:
non concordo, in quel caso pagherebbe il poveraccio che gira ancora con la Uno 1.3 TD o la Panda 30!

il problema è che devono Spiumare gli evasori, ma gli evasori VERI, quelli con i mln di € non dichiarati!
a quelli che non fanno lo scontrino per il caffè, possiamo pensarci in un secondo momento.
E invece no... a rimetterci sono sempre i soliti e inermi poveracci, i somari che pagano senza ribellarsi!
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#6990
Luna, però non possiamo dire che è una tassa che incide su chi non riesce ad arrivare a fine mese, ecco questo è il succo del discorso. E' importante preservare i redditi di persone che guadagnano 1000 euro al mese e che girano con una punto di 5 anni fa.
Chi gira con certe macchine se può permettersele è bene, altrimenti pace :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)