La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10264
Beh, l'unico antipasato veramente tradizionale e' il cosiddetto "all'italiana": salumi misti e conserve di verdura, qualche focaccina.
Che il cielo me ne scampi il giorno di Natale! Andrei avanti a bere barili d'acqua fino a Pasqua.

Tradizionalmente, erano disponibili meno prodotti e l'alimentazione aveva altre esigenze; anche i pranzi della festa venivano visti con una diversa accezione, ovvero: ingozzarsi (il cibo era meno e meno vario, bisognava approfittarne).
Oggi la maggior parte dei menu tradizionali sono troppo calorici e indigesti per il nostro stile di vita e le nostre case riscaldate.
Oltretutto abbiamo a disposizione piu' alimenti e piu' tecniche di preparazione, perche' non approfittarne? chiaramente poi e' una questione di gusti - a mio marito la frutta utilizzata nei piatti salati non piace, mentre a me piace osare abbinamenti strani. Per contro, cibi molto tradizionali - come ad esempio le interiora, largamente usate nella cucina di una volta - non mi piacciono.
Gli abbinamenti di Cucina con Ale, invece, non piacciono neppure a me... non perche' siano azzardati, ma proprio perche' non riesco a trovare il nesso.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10266
nancy77 ha scritto:
verovero ha scritto:Nancy la rucola ci sta bene :wink:
infatti il mio era un suggerimento, io ce la metto sempre :wink: :lol:

ah ecco,non avevo capito... :oops:

Fede, ho provato a cercare anch'io la ricetta di betty ma niente.. :?
facciamo che attendiamo lei, in alternativa sul giornaletto dell'esselunga c'è una ricetta simile,nel caso, scrivo quella :wink:

per le capesante, ho visto una ricetta messicana niente male, in alternativa al gratin... :wink:
cerco anche quella e la metto :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10268
uffi io vorrei partecipare alla discussione del menù di natale, e scegliere le varie ricettine e provarle e farle per la gioia mia e dei miei commensali...

peccato che i miei suoceri non apprezzino e preferiscano salumi, ravioli, un arrosto normale e panettone :| STOP
quindi di farmi tutta la sbatta per poi non essere "apprezzata" mi passa la voglia :(

passerò la vigilia a fare con Mat tanti bei cioccolatini ripieni di vari gusti (soprattutto alcoolici :mrgreen: )

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10270
Io do per scontato che 'sto Ale non sia Ale Ale ma mi sa che non so di chi parlate :oops:
qui a Roma il giornale cittadino intervista ogni Natale questo tizio qui
http://heinzbeck.com/visions/
che rivisita le ricette della tradizione...lasciamo perdere cosa si era inventato sulla coda alla vaccinara light :lol:
Per entare nelle discussione..io non vedo contrapposto il menu' tradizionale a quello sperimentale..a Natale si aggiunge, caso mai :wink:
(non sono per il Natale light)
a me interessa recuperare ricette della tradizione, ma tenete conto che le mie nonne non cucinavano e mia mamma e' un'adepta del culto dei sofficini, quindi pure per me 'sso esperimenti eh...
Fosse per me seguirei il menu' tradizionale a base di pesce che fa tanto orrore a Dol :mrgreen: ma pure io ho a che fare con gli ittiofobi,
quelli che non mangiano interiora etc...
poi a Roma il fritto di pesce (come antipasto) si sposta alla vigilia (unico precetto a cui tiene mamma'...cena della vigilia di magro....)
:arrow: Vero, io ho una ricetta delle capesante nei gusci in gelatina, su rivista...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10274
Federinik ha scritto:Beh, l'unico antipasato veramente tradizionale e' il cosiddetto "all'italiana": salumi misti e conserve di verdura, qualche focaccina.
Che il cielo me ne scampi il giorno di Natale! Andrei avanti a bere barili d'acqua fino a Pasqua.

Tradizionalmente, erano disponibili meno prodotti e l'alimentazione aveva altre esigenze; anche i pranzi della festa venivano visti con una diversa accezione, ovvero: ingozzarsi (il cibo era meno e meno vario, bisognava approfittarne).
Oggi la maggior parte dei menu tradizionali sono troppo calorici e indigesti per il nostro stile di vita e le nostre case riscaldate.
Oltretutto abbiamo a disposizione piu' alimenti e piu' tecniche di preparazione, perche' non approfittarne? chiaramente poi e' una questione di gusti - a mio marito la frutta utilizzata nei piatti salati non piace, mentre a me piace osare abbinamenti strani. Per contro, cibi molto tradizionali - come ad esempio le interiora, largamente usate nella cucina di una volta - non mi piacciono.
Sono completamente d'accordo con te :wink:
Io li trovo esagerati certi pranzi delle feste.
Giù dai miei preferiamo mangiare qualche dolcetto in più, ma solitamente per il pranzo di natale (poi mia madre non è che sia una cuoca volenterosa), facciamo giusto qualche antipastino, ad esempio tartine al salmone o focaccine o torta salata, una ricca pasta al forno che è già sufficientemente proteica, un contorno di verdure, frutta esotica e dolci.
Oppure dei tortellini in brodo ed un secondo di carne mai troppo eleaborato e amen. :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)