La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10352
fede65 ha scritto:Fede sono la persona meno indicata per dare consiglio ma perchè non presentare un piatto di salumi un pò particolari? o una torta salata o vari patè e salsine accompagnate con pane colorato?
Io volevo presentare un piatto di formaggi, ma me lo hanno bocciato perche' ampiamente usati in antipasti e primi, e credo che ugualmente mi boccerebbero i salumi per la stessa ragione.
Pata' e torte salate sono gia' abbastanza rappresentati negli antipasti, in verie forme... mancherebbe solo proprio un piatto di carne.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10356
Eccomi, stavo dgtando... :mrgreen:

X Realexa: creme e besciamelle al microonde.

Un procedimento base per creme e besciamelle prevede un impasto base di farina e altro, su cui si versa e si miscela a filo del latte caldo.
A questo punto la miscela va cotta sul fuoco, a bagnomaria e mescolando sempre perche' non attacchi. Questa cottura e' lunga e noisoa.
Questa seconda fase puo' essere sostituita con una cottura a microonde, che garantisce di non bruciare nulla e ottiene una corretta densita' in 2min circa.
In generale, tutte le cotture lunghe ad alto rischio bruciatura (anche i budini, la ciccolata calda) possono essere effettuate in microonde

Per una crema pasticcera: 1 uovo+1 cucchiaio di zuchero+1 cucchiaio di farina+aromi (scorza limone e/o baccello vaniglia) sbattuti insieme in una terrina di vetro. Aggiungo filo a filo 300ml di latte caldo, sbattendo e incorporandolo poco alla volta.
Metto il composto al micro:
-30' sec max potenza, tolgo e do due sbattute con la frusta
-altri 30' sec, tolgo e sbatto
fino alla densita' desiderata,. in genere servono 3 o 4 passate.

Per la besciamella: 60g burro sciolto sul fuoco, aggiungo 60g di farina e cuocio 1' sul gas. Aggiungo filo a filo 1l di latte caldo, amalgamandolo poco a poco.
Stessa procedura di cui sopra. Servono 4 o 5 passate. Alla fine, sale e noce moscata.

Cioccolata calda: per una tazza: 1 cucchiaino di farina o fecola, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di cacao. Mescolo tutte le polveri, amalgamandole bene. Aggiungo a poco a poco 250ml di latte freddo (prima solo una goccia, faccio una pappetta con le polveri, poi sempre di piu').
15' al micro, controllo, mescolo, altri 30' fino alla densita' desiderata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10358
Federinik ha scritto:Eccomi, stavo dgtando... :mrgreen:

X Realexa: creme e besciamelle al microonde.

Un procedimento base per creme e besciamelle prevede un impasto base di farina e altro, su cui si versa e si miscela a filo del latte caldo.
A questo punto la miscela va cotta sul fuoco, a bagnomaria e mescolando sempre perche' non attacchi. Questa cottura e' lunga e noisoa.
Questa seconda fase puo' essere sostituita con una cottura a microonde, che garantisce di non bruciare nulla e ottiene una corretta densita' in 2min circa.
In generale, tutte le cotture lunghe ad alto rischio bruciatura (anche i budini, la ciccolata calda) possono essere effettuate in microonde

Per una crema pasticcera: 1 uovo+1 cucchiaio di zuchero+1 cucchiaio di farina+aromi (scorza limone e/o baccello vaniglia) sbattuti insieme in una terrina di vetro. Aggiungo filo a filo 300ml di latte caldo, sbattendo e incorporandolo poco alla volta.
Metto il composto al micro:
-30' sec max potenza, tolgo e do due sbattute con la frusta
-altri 30' sec, tolgo e sbatto
fino alla densita' desiderata,. in genere servono 3 o 4 passate.

Per la besciamella: 60g burro sciolto sul fuoco, aggiungo 60g di farina e cuocio 1' sul gas. Aggiungo filo a filo 1l di latte caldo, amalgamandolo poco a poco.
Stessa procedura di cui sopra. Servono 4 o 5 passate. Alla fine, sale e noce moscata.

Cioccolata calda: per una tazza: 1 cucchiaino di farina o fecola, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di cacao. Mescolo tutte le polveri, amalgamandole bene. Aggiungo a poco a poco 250ml di latte freddo (prima solo una goccia, faccio una pappetta con le polveri, poi sempre di piu').
15' al micro, controllo, mescolo, altri 30' fino alla densita' desiderata.
una rivelazione! Grazie 1000
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10359
realexa ha scritto:federinik, sono qui :mrgreen:
e voglio anche le ricette dei tuoi antipasti natalizi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I link di alcune li metto gia' nella lista.
Poi:
Per i tartufini di salmone: trito a coltello, non frullato, 200g di salmone, qualche filo di erba cipollina e li miscelo con 250g di ricotta morbida. Formo dei tartufini, come quando si fanno i dolcetti al cocco, e li rotolo nel sesamo tostato; li servo nei pirottini come dei tartufini.

Per i bicchierini: compro delle castagne gia' cotte e spelate. Le faccio rosolare in olio e rosmarino, le sfumo col brandy, aggisuto di sale e le passo al passaverdure/schiacciapatate. Faccio una crema aggiungendo un poco di burro morbido o di panna montata.
Per il crumble: lavoro alla cacchio con le dita 150g di farina e 50 di burro, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e rosmarino in polvere. Cuocio la granella cosi ottenuta sulla carta da forno per un 10'.
Metto il pure' di castagne nei bicchierini, un po' di crumble sopra e decoro infilandoci due fettine di pancetta affumicata resa croccante al forno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10360
verovero ha scritto:io i muffin li faccio senza lo stampo :wink:
però i pirottini di carta li metto in quelli di alluminio...

Lalli, le lasagne alla zucca (di stellina) sono buonissime!!! :D
dov'e' la ricetta?
io alla fine le faccio spesso, credo di averle fatte anche per il mio pranzo di compleanno...
preferirei fare il sartu' :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10362
Federinik ha scritto:
realexa ha scritto:federinik, sono qui :mrgreen:
e voglio anche le ricette dei tuoi antipasti natalizi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I link di alcune li metto gia' nella lista.
Poi:
Per i tartufini di salmone: trito a coltello, non frullato, 200g di salmone, qualche filo di erba cipollina e li miscelo con 250g di ricotta morbida. Formo dei tartufini, come quando si fanno i dolcetti al cocco, e li rotolo nel sesamo tostato; li servo nei pirottini come dei tartufini.

Per i bicchierini: compro delle castagne gia' cotte e spelate. Le faccio rosolare in olio e rosmarino, le sfumo col brandy, aggisuto di sale e le passo al passaverdure/schiacciapatate. Faccio una crema aggiungendo un poco di burro morbido o di panna montata.
Per il crumble: lavoro alla cacchio con le dita 150g di farina e 50 di burro, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e rosmarino in polvere. Cuocio la granella cosi ottenuta sulla carta da forno per un 10'.
Metto il pure' di castagne nei bicchierini, un po' di crumble sopra e decoro infilandoci due fettine di pancetta affumicata resa croccante al forno.
ma grazie! per i tartufini usi ricotta o cottage?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re:

#10363
stellina ha scritto:lasagne alla zucca

Ingredienti:

1kg di zucca circa (da pulire)
rosmarino
cipolla o scalogno
750 ml di besciamella
mozzarella
parmigiano grattugiato
1 confezione di sfoglia per lasagne (in questo caso io ho usato sfoglia grezza di G. Rana)

Far soffriggere lo scalogno con un rametto di rosmarino, quindi aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubetti. Far cuocere fino a che non è morbida (si deve facilmente schiacciare con una forchetta) aggiungendo brodo o acqua calda al bisogno.
Nel frattempo preparare la besciamella (io per 750 ml di latte ho usato 50 gr di farina e 50 gr di burro).
Quando la zucca è cotta al punto giusto schiacciarla con la forchetta lasciando qualche cubetto intero (ma morbido) e aggiungerla alla besciamella.
Comporre le lasagne:sfoglia, composto di zucca e besciamella, mozzarella a fettine sparsa qui e là, spolverata di parmigiano e ripartire fino al termine degli ingredienti.
Cuocere a 180° per una mezz'ora circa e fino a doratura dello strato superiore.
:D
ecco lalli! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10364
realexa ha scritto:
Federinik ha scritto:
realexa ha scritto:federinik, sono qui :mrgreen:
e voglio anche le ricette dei tuoi antipasti natalizi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I link di alcune li metto gia' nella lista.
Poi:
Per i tartufini di salmone: trito a coltello, non frullato, 200g di salmone, qualche filo di erba cipollina e li miscelo con 250g di ricotta morbida. Formo dei tartufini, come quando si fanno i dolcetti al cocco, e li rotolo nel sesamo tostato; li servo nei pirottini come dei tartufini.

Per i bicchierini: compro delle castagne gia' cotte e spelate. Le faccio rosolare in olio e rosmarino, le sfumo col brandy, aggisuto di sale e le passo al passaverdure/schiacciapatate. Faccio una crema aggiungendo un poco di burro morbido o di panna montata.
Per il crumble: lavoro alla cacchio con le dita 150g di farina e 50 di burro, un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale e rosmarino in polvere. Cuocio la granella cosi ottenuta sulla carta da forno per un 10'.
Metto il pure' di castagne nei bicchierini, un po' di crumble sopra e decoro infilandoci due fettine di pancetta affumicata resa croccante al forno.
ma grazie! per i tartufini usi ricotta o cottage?
dipende dalla ricotta... se e' granulosa aggiungo un po' di cottage, altrimenti se e' bella cremosa solo quella. Tutto cottage resta "mapposo".
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd