La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profondità pensili

#1
Ciao a tutti
Ho notato con disappunto che la ditta per la cucina che sto analizzando ha pensili profondi 33 cm invece dei normali 36 cm.Non ne capisco il motivo se non quello del risparmio, in questo caso sbagliato.In cucina lo spazio non basta mai e ridurre ulteriormente la profondità dei pensili mi sembra una scelta sbagliata. Adesso devo valutare se anche le basi sono più piccole del normale. Altrimenti a conti fatti la riduzione di spazio non è poca.
Vorrei sapere se 36 è uno standard e se eventualmente ci sono ditte che superano i 36 cm per i pensili.

#2
Direi che 36 è uno standard rispettato dal 99,99% dei produttori (io non conosco lo 0,01% per la cronaca) e sinceramente non ho notizie di produttori di casse standard a profondità maggiore dei 36cm per i pensili, fermo restando che è sempre possibile (pagando un sovrapprezzo) aumentare la profondità delle casse, ma non lo farei mai per ragioni tecniche e soprattutto estetiche. Meglio usare le colonne in questo caso (ove possibile naturalmente)

#3
Peppezi ha scritto:Direi che 36 è uno standard rispettato dal 99,99% dei produttori (io non conosco lo 0,01% per la cronaca) e sinceramente non ho notizie di produttori di casse standard a profondità maggiore dei 36cm per i pensili, fermo restando che è sempre possibile (pagando un sovrapprezzo) aumentare la profondità delle casse, ma non lo farei mai per ragioni tecniche e soprattutto estetiche. Meglio usare le colonne in questo caso (ove possibile naturalmente)

36 non direi che è uno standard.
Direi che la normalità sono i 33 compreso l' anta.
Sulla profondità dei pensili direi che molte aziende fanno misure diverse.
Mi viene in mente ad esempio gicinque che propne pensili profondità 37 all' anta.
Insomma la profondità dei pensili è molto variabile da una azienda all' altra, a differenza delle altezze e profondità delle basi che è molto simile tra una azienda e l' altra.

Solaria non vedo l' ora che definisci la tua cucina così non vediamo aprire topic in sequenza per ogni domanda.

#4
Non credo sia un problema stupido
Non credo che 33 sia lo standard ho visto diverse cucine nei negozi ed i pensili in gran parte mi sono sembrati più profondi di questi. Con la mia vecchia AIKo poi la differenza di profondità è enorme. Ovviamente parliamo di 33 compresa l'anta.
PS Ho aperto il topic perchè non ne ho trovato uno uguale

#5
Solaria ha scritto:Non credo sia un problema stupido
Non credo che 33 sia lo standard ho visto diverse cucine nei negozi ed i pensili in gran parte mi sono sembrati più profondi di questi. Con la mia vecchia AIKo poi la differenza di profondità è enorme. Ovviamente parliamo di 33 compresa l'anta.
PS Ho aperto il topic perchè non ne ho trovato uno uguale

-1: non ho detto che sia un problema stupido;
-2: per la profondità infatti ho scritto che puoi trovarli sia 33, che più grandi, è una dimensione che varia molto da una azineda all' altra, rispetto magari all' altezza e profondità delle basi;
-3: invece che aprire 20 topic con 20 domande diverse, basterebbe aprire 1 topic solo all' interno del quale porre le proprie domande, come molti fanno, non serve che lo cerchi uguale;
saluti.

#7
Però mi sembra assurdo escludere la scelta di una cucina in base alla differenza di 3 cm della profondità dei pensili..... :shock: :shock:
Ciao a tutti...

Re: Profondità pensili

#8
Riapro questo argomento per capire una cosa che mi interessa e che penso possa interessare a più di qualcuno. Nascondere la caldaia in un pensile che abbia la stessa profondità degli altri è una cosa che sicuramente migliora l'estetica della cucina. Ora se uno ha una caldaia stagna di profondità 34 o 35 cm è possibile inserirla su un pensile che ha una profondità utile interna di 35 cm? Bisogna lasciare dello spazio vuoto anteriormente?
Mi risulta che ci siano le Del Tongo che hanno uno spazio utile interno di 36 cm oppure le Snaidero con 35. Ci sono altri produttori con queste caratteristiche?
Grazie.

Re: Profondità pensili

#9
Ciao,

io ho ordinato una DEL TONGO e i pensili sono profondi 38, tant'è che pubblicizzano questa profondità particolare (secondo me molto comoda) facendoti vedere che nel pensile ci sta tranquillamente un piatto pizza. Per non avere poi un ingombro eccessivo del pensile ho poi optato per un piano di lavoro profondo 70.

Re: Profondità pensili

#10
Ciao Cristina. Anche a me piace la Del Tongo, in particolare il modello Creta. Ti chiedo una conferma: la profondità è proprio 38 (36+2 di anta)? Perché su Best Solutions indicano la misura di 36 e non vorrei che fosse 34+2 di anta. Non vorrei essere troppo pignolo ma essendo la caldaia di 34 un po' di margine non fa male. Che modello hai scelto?
Ciao

Re: Profondità pensili

#11
cristina78 ha scritto:Ciao,

io ho ordinato una DEL TONGO e i pensili sono profondi 38, tant'è che pubblicizzano questa profondità particolare (secondo me molto comoda) facendoti vedere che nel pensile ci sta tranquillamente un piatto pizza. Per non avere poi un ingombro eccessivo del pensile ho poi optato per un piano di lavoro profondo 70.
Più che optato, era d'obbligo. Diciamo che aumentando la profondità del pensile diventa quasi obbligatorio andare su basi profonde 70 o 80 per motivi di sicurezza. La profondità 33 (come tutte le misure di una cucina) non è stata scelta a caso ma fa riferimento a precise norme internazionali
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Profondità pensili

#13
marluste ha scritto:Ciao Cristina. Anche a me piace la Del Tongo, in particolare il modello Creta. Ti chiedo una conferma: la profondità è proprio 38 (36+2 di anta)? Perché su Best Solutions indicano la misura di 36 e non vorrei che fosse 34+2 di anta. Non vorrei essere troppo pignolo ma essendo la caldaia di 34 un po' di margine non fa male. Che modello hai scelto?
Ciao

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Profondità pensili

#14
Sì ti confermo che la DEL TONGO ha i pensili profondi 36 oltre a 2 cm di anta, per cui non dovresti avere problemi con la caldaia. Anche io ho scelto il modello CRETA e sono convinta della mia scelta..arriverà per aprile!
Non credo che con i pensili profondi 38 sia un problema avere il top da 60, anche perchè tutte le cucine Del Tongo esposte avevano una profondità di basi standard...non capisco il problema di sicurezza..piuttosto di comodità!

Re: Profondità pensili

#15
cristina78 ha scritto:Anche io ho scelto il modello CRETA e sono convinta della mia scelta..arriverà per aprile!
Secondo me hai fatto un'ottima scelta. Mi sembra che sia molto robusta e che abbia un'estetica piacevole. Un buon mix. Non conosco il rapporto qualità/prezzo perchè devono ancora farmi un preventivo. Spero di non rimanere deluso in tal senso. In che materiale l'hai ordinata? Ma la data di consegna in aprile è stata una tua scelta o hanno dei tempi di consegna così lunghi?