La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#19
ciao, io ho acquistato una cucina da semeraro a roma (capena) e mi hanno chiesto un acconto alla firma dell'ordine e contratto e poi il saldo al momento di consegna della merce mediante assegno circolare. solo dopo mi hanno montato la cucina. fortunatamente non ho avuto nessun problema nel montaggio, solo dopo due mesi mi sono accorta (perchè non ci vivevo ancora) che un pezzo della cucina era rovinato. Me lo hanno cambiato subito senza nessun problema.

#20
lallalolo ha scritto:ciao, io ho acquistato una cucina da semeraro a roma (capena) e mi hanno chiesto un acconto alla firma dell'ordine e contratto e poi il saldo al momento di consegna
a noi da semeraro hanno parlato i un 30% di anticipo e poi il resto a rate.. ma xkè a noi interessava il finanziamento ... senza nn saprei

#21
Io ho appena firmato l'ordine per l'acquisto della mia cucina Modulnova che porterò nella mia casetta al mare.
Io avevo molte perplessità in relazione al pagamento alla consegna, perchè non posso essere sul luogo immediatamente per constatare che alla fine del montaggio tutto sia a posto.
Ho quindi concordato (ma su proposta del venditore...... ) di lasciare in sospeso un 20% della cifra da pagare entro 30 giorni dalla consegna.
Questo mi è parso un discorso abbastanza onesto e corretto da parte sua.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#22
di arredamenti ne ho comprati un bel pò... da più parti... non mi è mai accaduta una cosa del genere ma se qualcuno me lo avesse proposto sicuramente avrei girato i tacchi :wink:

ah... se compro un prodotto finito o che devo montare/cucinare io ovviamente saldo alla consegna.. se è previsto il trasporto o peggio ancora il montaggio... col cavolo che saldo all'ordine :lol: :lol: a questo punto paghiamo anche tutto l'ammontare di un appartamento al compromesso no?? oppure uno non si fida?? :lol: :lol:

#23
Anche se mi piacerebbe, non sono daccordo con Maestro. E neanche con chi pretende di lasciare da parte una certa % da saldare ad un mese x provare che tutto vada bene ( salvo diverso accordo preso tra le parti )

Personalmente, se mi chiedessero prima il saldo della consegna, mi sentirei offeso.

Ora, capisco che in certe strutture abbastanza grandi e con molti dipendenti ciò sia prassi comune e giustificare il tutto x la possibilità di acquistare da un mobilificio famoso e conosciuto come garanzia x lo stesso Cliente mi sembra eccessivo, soggettivo e di parte.

Non è soltanto il mobilificio sconosciuto che è costretto ad effettuare delle vendite x arrivare a fine mese, e se ciò è vero lo è ancorpiù x chi deve onorare lo stipendio e le ferie ai propri dipendenti, anche in assenza di vendite, a meno di non avere la maggior parte dei propri collaboratori a percentuale.

Sì, forse il destino dei piccoli e meno famosi è soccombere, in questi periodi dove l' esteriorità combinata con la superficialità la fa da padrone, dove i potenziali Clienti si sentono più rassicurati dalla pubblicità, dalle grandi strutture, dal miraggio del rispamio, dall' utopia dell' affare.

Specialmente le grandi strutture hanno a che fare con un target di clientela molte volte diciamo così più a rischio, nel senso con minor budget di acquisto. E più trattano prodotti economici, prima vogliono esser pagati.

Non nascondo che talvolta chiedo questa forma di pagamento, ma quando succede la fisiognomica ci aiuta, l' esperienza fa sì che " si veda dalla faccia " chi quasi sicuramente sia un cattivo pagatore o voglia tirarti il bidone.

Ma contrattare una cucina da € 20.000 oppure un arredamento o cmq delle vendite importanti e pretendere il saldo anticipatamente, ai miei occhi è una grande mancanza di fiducia e non una garanzia x il Cliente.

Maestro, mi sembra che nel tuo messaggio necessariamente ci sia la tua politica di vendita, come così nel mio : eppure siamo due realtà che operano nello stesso ambiente. Ma se dovessi optare x una politica diversa e più spersonalizzata da Mercatone, preferirei cambiare mestiere.

Spero soltanto che il futuro non sia questo e ci sia un ritorno lontano alle sole logiche di Marketing che tanta presa fanno ora sulla massa. Certo, non si può restare immobili, nuove e potenti realtà avanzano ed erodono fette di mercato, non ultima nel mio caso l' Ikea che tra circa 6 mesi aprirà un nuovo centro a 15 km dalla mia attività :cry:

So benissimo che la figura del mobiliere tradizionale andrà scomparendo.

Quello che mi piacerebbe è reinventarmi tutto da capo, controbattere le massificazioni ed offrire spunti di creatività, certo in strutture più grandi, più articolate, più organizzate : è giunto il momento che anche piccole realtà di mobilieri si associno, per offrire una gamma di scelta che spazi dal prodotto easy e primo impianto, da quello medio c/ ottimi rapporti qualità / prezzo e dal prodotto qualificato. In queste 3 fasce dovrebbero operare le varie realtà unite e più forti, con l' ausilio di collaboratori esterni, arredatori, architetti dove fornire idee e soluzioni anche x piccole ristrutturazioni e collegamenti c/ piccole imprese edilizie e fornitori di sanitari, porte e pavimentazioni. Collegamenti con i costruttori offrendo loro servizi ed offrendoci loro potenziali Clienti.


Tutto ciò in un ottica dettata da quello che abbiamo sempre cercato di fare e cioè arredare e non solo vendere, per difendere la nostra dignità e quella del Cliente.

Ma non certo se gli chiediamo tutti i soldi prima ....


By Stè

#24
concordo in pieno con quello che afferma byste.
Io non sono un sostenitore del pagamento prima della consegna e lo ho già affermato in passato.
Se una azienda è sana si può permettere che alcuni pagamenti possano saltare.
Il problema sta in questi termini secondo me: queste grosse strutture con il giro di affari che hanno è quindi le scadenze a finie mese non possono permettersi di avere degli insoluti con più clienti che nel loro caso possono esssere cifre molto alte..............e far quadrare i conti a fine mese potrebbe essere molto dura, di qui la conseguenza di far pagare prima, il servizio lo offrono in modo sufficiente.
Per quanto mi riguarda, penso e spero che i piccoli mobilieri possano continuare, certo cambia il modo perchè noi per primi abbiamo iniziato a vendere porte da interni, e usando molto la falegnameria offrendo servzi a volte anche molto diversi e vanno oltre la semplice fornitura del mobile.
E' un settore secondo me dove la qualità della manodopera, in certe fasce di mercato, sia nella progettazione varrà ancora molto.
A voi ( clienti ) l' ardua sentenza.

#25
byste ha scritto:...........
By Stè
Ogni volta che leggo un tuo intervento di apprezzo sempre di più :wink:
Ultima modifica di Aysia il 27/01/06 10:39, modificato 1 volta in totale.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#26
secondo me se il negoziate ha un pagamento sospeso si "sbatte" di più per fare le cose in tempo e bene...

Se lo paghi prima....poi ti tocca "convincerlo" a farti il lavoro....e se te lo fa male....che fai??

Già avuto esperienza....
Sto ancora aspettando la riparazione di un'anta dell'armadio della mia vecchia casa e lui aspetta ancora 1.500.000 di vecchie lire da me....nel frattempo ho cambiato casa e arredamento....
Ultima modifica di Claudio_72 il 27/01/06 10:43, modificato 1 volta in totale.
.......bhà!

#27
Quello che mi piacerebbe è reinventarmi tutto da capo, controbattere le massificazioni ed offrire spunti di creatività, certo in strutture più grandi, più articolate, più organizzate : è giunto il momento che anche piccole realtà di mobilieri si associno, per offrire una gamma di scelta che spazi dal prodotto easy e primo impianto, da quello medio c/ ottimi rapporti qualità / prezzo e dal prodotto qualificato. In queste 3 fasce dovrebbero operare le varie realtà unite e più forti, con l' ausilio di collaboratori esterni, arredatori, architetti dove fornire idee e soluzioni anche x piccole ristrutturazioni e collegamenti c/ piccole imprese edilizie e fornitori di sanitari, porte e pavimentazioni. Collegamenti con i costruttori offrendo loro servizi ed offrendoci loro potenziali Clienti.


Tutto ciò in un ottica dettata da quello che abbiamo sempre cercato di fare e cioè arredare e non solo vendere, per difendere la nostra dignità e quella del Cliente.

Ma non certo se gli chiediamo tutti i soldi prima ....


questa dovrebbe essere la vera differenza tra noi e i mercatoni :wink:
il problema e' che pochi sanno apprezzare una buona,creativa e alternativa progettazione..la pubblicita' tende ad uniformare gusti e prodotti :( ecco perche' ho il rigetto degli ambienti..chiamiamoli "da catalogo" :wink:


quando il cliente me l'ha consentito ho sempre puntato sulla dinamicita' dell'ambiente innanzitutto e il risultato non e' mai stato da catalogo :wink:

l'ultimo "mio figlio"(progetto) tra l'altro di una mia futura vicina di casa..vede colonna frigo e forno posizionate a 45 gradi incorniciate in nicchie in cartongesso con in mezzo mensola stondata uso top anche la zona cottura cottura e' bella mossa :


SAREBBE BELLO POTERCI DEFINIRE STILISTI DI CASE NON RIEMPITORI DI SPAZI :wink:
Ultima modifica di SOPHIE il 27/01/06 11:34, modificato 2 volte in totale.
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#28
Potremmo dire che "la virtù sta nel mezzo".

E' difficile valutare la cosa in questi anni. Parlo in generale: trent'anni fa i clienti passavano a saldare la settimana dopo la consegna; qualche anno fa l'ipotesi pre-consegna non sarebbe mai emersa; ad oggi il saldo alla consegna è la prassi consolidata delle strutture medio-piccole; fra qualche anno ci sarà stata un'ulteriore evoluzione (od involuzione!?)...

Non entro nel merito dei vari ragionamenti sull'arredamento...
...riporto due esperienze personali recenti:

- viaggio in villaggio turistico. Effettuo il saldo, parto, aereo charter con 9 ore di ritardo, all'arrivo camera consegnata con 3 ore di ritardo (12 ore in totale), resto della vacanza ok. Arrivato a casa pretendo ed ottengo dalla mia agenzia/tour operator (serissimi) un rimborso. Se non l'avessi ottenuto agenzia e tour operator avrebbero perso un ottimo cliente ed ottenuto un po' di pubblicità negativa.
- automobile. 10 giorni fa saldo, la macchina viene immatricolata, inizio settimana andrò a ritirarla. E se poi c'è qualcosa che non va o hanno sbagliato gli accessori od il colore degli interni!? Mi farò valere...anche se sono tranquillo perchè la struttura dove ho acquistato è fra le più grandi e rinomate della Lombardia.

Quindi va benissimo il saldo alla consegna, concordo con voi...ma non "condanniamo" il "pre-consegna": se lo fate non dovreste mai acquistare nè un viaggio nè un'auto :D

Dimenticavo...preferivo non commentare...ma il bravo byste mi ha "chiamato" :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#30
luna ha scritto:
maestro ha scritto: Chi vi da più garanzie di igiene e qualità? MacDonalds, che da uno scandalo sull'igiene subirebbe un grande smacco, od un anonimo banchetto che non ha nulla da perdere?

A voi la scelta :D
Oddio! :lol: :lol:
Da studi fatti sulla rivista Scienze mi pare che se mangi Mcdonald ti rovini lo stomaco!! :lol:
Me l'ero persa questa! :lol:

Era un esempio così...ci andrò 5-6 volte all'anno. Diciamo che, per quanto non sia salutare a lungo termine, MacDonalds offre garanzie immediate di igiene e di servizio in ogni parte del mondo.

Le patate geneticamente modificate!? Mi spaventano meno del "ristorantino" dove per risparmiare cambiano l'olio una volta la settimana! :wink:

Scusate l'off-topic! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com