La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: parquet

#2
girl ha scritto::mrgreen: Vorrei un consiglio. Che differenza fa tra posa e flottante :?: :?: :?: :?: :?:
Per posa, e inteso il lavoro che il parquettista svolge, deve essere come da garanzia, a regola d'arte.
Il parquet flottante, e quel parquet che invece di essere incollato al massetto, viene posato su di un materassino.
Le controindicazioni del flottante sono che: fa rumore quando si calpesta, e si muove molto, mentre con quello incollato non succede.
Il vantaggio del flottante e che puoi "smontarlo" con estrema facilità, e sostituirne i pezzi.

#4
Claudio_72 ha scritto:e se incollassi il flottante??

si può fare? magari su fogli di compensato posati prima....
Cludio, ma sei fuori?? :lol: :lol:
Tutto si puo fare, ma non penso il parquettista ti garantisca il risultato!

E poi a che pro?? penso che alla fine il legno si muoverebbe comunque!

#5
bertok ha scritto:
Claudio_72 ha scritto:e se incollassi il flottante??

si può fare? magari su fogli di compensato posati prima....
Cludio, ma sei fuori?? :lol: :lol:
Tutto si puo fare, ma non penso il parquettista ti garantisca il risultato!

E poi a che pro?? penso che alla fine il legno si muoverebbe comunque!
bhè...se lo incolli con colle per mattonelle o parquet non credo...
e poi se metti un flottante di solito lo fai da te...
era solo un quesito...
.......bhà!

#6
Claudio, flottante è il tipo di posa non di parquet!!!
Essa viene eseguita su magatelli di legno che vengono posati sul massetto, distanziati, sui quali viene inchiodato il parquet; io l'ho messo in una stanza ed è come camminare sulle vecchie soffitte .
A me piace molto.
Ciao

#7
La posa flottante non usa chiodi, la posa su magatelli non è flottante

Il flottante si smonta se ha l'incastro senza colla, altrimenti va incollato negli incastri e non lo smonti

Utilizzando il materassino idoneo il flottante non fa rumore, certo se lo prendi a cazzotti si sente che è flottante!

Il flottante non si muove molto

Ciao :)

Giulio

#8
Lulu ha scritto:Claudio, flottante è il tipo di posa non di parquet!!!
Essa viene eseguita su magatelli di legno che vengono posati sul massetto, distanziati, sui quali viene inchiodato il parquet; io l'ho messo in una stanza ed è come camminare sulle vecchie soffitte .
A me piace molto.
Ciao
io vorrei farlo in taverna....hai una foto?
che tipo di legno hai usato??
.......bhà!

#9
Io per la posa flottante ho usato l'abete spazzolato ed oliato in listoni di 2500 x 21 che ho posato solo in una stanza (torretta); in tutta casa ho posato a colla il teck massello 1500 x 15.
Se la tua taverna è seminterrata accertati bene che non ci sia umidità, altrimenti il parquet potrebbe risentirne a meno che.....tu non utilizzi il teck che è molto più resistente; infatti è l'unico legno utilizzato per le imbarcazioni.
Ciao