La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALE CAMINO?

#1
UNA DOMANDA DA VERI ESPERTI...
Dobbiamo mettere un camino in casa; abbiamo 2 alternative:
1) camino con struttura interna in ghisa prefabbricato, per intenderci quelli senza vetro davanti come quelli di una volta che assolvono una funzione solo estetica e scaldano solo se ci stai vicino - €uro 500 circa
2) camino monoblocco di quelli col vetro davanti che hanno una ventola all'interno della struttura per fare arrivare l'aria calda nelle stanze tramite dei tubi che fai passare nei muri e che finiscono su delle bocchette ad altezza battiscopa e "sputano " aria calda nelle camere - €uro 2.300 circa (scusate la contorsione del pensiero ma sono stanchissima!!!)

In entrambi i casi parliamo solo della struttura interna, poi servono altri 1500 euro circa per il rivestimento esterno :(
Premesso che noi in casa ci siamo solo nel week end perchè lavoriamo entrambi, avevamo pensato di mettere il n. 1, MA mi chiedo se adesso che la casa è in ristrutturazione e quindi far passare i tubi è relativamente semplice, non convenga fare questo lavorone col super camino n. 2 :?

Secondo voi ne vale la pena? Si risparmia davvero sul riscaldamento? La casa è molto grande ed indipendente, per cui sarà un botto ogni bolletta del gas :!:

Oddio ho scritto un casino... spero si capisca almeno quello che volevo dire.
Ciao, Lò

#3
io non ho una casa come la tua ma molto piu piccola
a me piaceva l'idea di riscaldare le camere con il camino ma poi ho rinunciato ed ho messo quello normale in ghisa sempre però con il motore che manda aria solo nel salone xò!
occhio che se le stanze sono molto distanti ovvero se il tubo deve percorrere molti metri il lungo(in verticale no problem!) perde molto sul rendimento e quindi è quasi un lavoro inutile.
se poi in casa il camino lo accenderai solo il we ...........
il camino te lo godi standoci davanti e le camere calde ti servono principalmente la sera, per due sere la settimana......
io non lo farei
cambia se la zona notte è al piano di sopra allora non ci penserei 2 volte.

#4
Ah un'anima buona!!! Grazie :P
La zona notte è al piano di sopra; in particolare la nostra camera da letto è esattamente sopra il camino, mentre le altre 2 sono più distanti perchè la casa ha una forma un pò strana... a L
Quindi meglio in verticale che in orizzontale?
Il mio dubbio era anche se funzionano effettivamente questi cosi o no :roll: ... la differenza di prezzo è notevole... vorrei la certezza che ne valga la pena.

#5
se le camere sono sopra può valerne la pena ma non ricordo bene mi pare che la percorrenza massima consigliata era 5m lineari!
ma posso sbagliare informati bene prima.