La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GRAVE MANCANZA....

#1
...ragazzi... sapete cosa mi sembra che manchi in questo forum??
un topic sul fai da te... insomma... molti di noi sono giovani e senza molti soldini, oppure semplicemente molte persone vogliono provare a fare delle cose da soli per avere più soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di grandi o piccole opere nella propria casetta.

ovviamente io rientro in questa categoria.... :P
in ordine dovrei: rasare i muri (dopo aver tolto la carta da parati abbiamo capito il perchè i precedenti proprietari l'avessero messa: abbiamo trovato muri colorati, stuccati alla cavolo, vecchi "varchi" poi chiusi... no comment! :evil: :evil: :evil: ), fare il cartongesso nel corridoio, ovviamente imbiancare tutto, però in sala mi piacerebbe far diventare tutto il muro leggermente ruvido... ma non ho idea di come farlo, e dovremmo anche fare le tracce per spostare le prese della corrente.

le cose più "facili" dal punto di vista logistico le abbiamo già fatto (smantellamento completo di un bagnetto e del pavimento del bagno più grande, rimozione di tutto l'intonaco di una parete in quanto mal fatto)

sarebbe carino scambiarci consigli in merito, voi che dite :?:

Buona serata a tutti
Debora

#2
non posso che darti ragione Debora, con me stai sfondando una porta aperta.
Infatti adoro i lavori manuali, e quando posso, amo farli da me.
per alcuni lavori pero ti consiglio di chiamare professionisti, o un domani potresti trovarti pentita!

Re: GRAVE MANCANZA....

#3
dxxxy ha scritto:...ragazzi... sapete cosa mi sembra che manchi in questo forum??
un topic sul fai da te... insomma... molti di noi sono giovani e senza molti soldini, oppure semplicemente molte persone vogliono provare a fare delle cose da soli per avere più soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di grandi o piccole opere nella propria casetta.
Non credo che apriranno una sezione apposta, dopotutto ci sono forum dedicati proprio al bricolage...
Però, si può sempre chiedere aiuto qui in off topic! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
bertok ha scritto:non posso che darti ragione Debora, con me stai sfondando una porta aperta.
Infatti adoro i lavori manuali, e quando posso, amo farli da me.
per alcuni lavori pero ti consiglio di chiamare professionisti, o un domani potresti trovarti pentita!
sì, sicuramente x certi lavori ci affideremo ad esperti (di certo non mi metto a piastrellare o fare altri lavori delicati) però a volte uno si ritrova a stuccare una crepa... e non sa nemmeno cosa è meglio usare o almeno quali sono le alternative! (questo è il mio caso)

la tua casa è stupenda... sicuramente quando ci si ritrova di fronte ad una quantità enorme di lavori come quelli che hai fatto tu bisogna anche rimboccarsi le maniche altrimenti i soldi non bastano mai!!!!! :wink:

#5
Non credo che apriranno una sezione apposta, dopotutto ci sono forum dedicati proprio al bricolage...
Però, si può sempre chiedere aiuto qui in off topic!
sì dai... anzi... facciamo che venite direttamente ad aiutarci durante i prossimi week end? :wink:

a voi cosa è toccato fare quando siete andati ad abitare nelle vostre casette? io quando ho fatto l'ultimo trasloco con i miei genitori ero esonerata dai lavori (avevo 7/8 anni), adesso ke ho comprato casa col mio ragazzo cerchiamo di fare il più possibile (sempre considerando il fatto che ci limitiamo a quello che possiamo fare da "ignoranti" nel campo delle ristrutturazioni), non è facile, ma meno male ke almeno ci divertiamo a lavorare insieme!!!

#6
tu posta mano a mano i problemi, noi siamo qui a darti una mano......almeno con il pensiero! :wink:

#7
grazie, siete sempre tutti così gentili!

non è che per caso qualcuno sa come si fa a far diventare ruvido un muro che è liscio?? in sala mi sono trovata una parte di muro quasi grezzo (e questo tipo di superficie mi piace molto, calcolando che in sala c'è il camino e il trave in legno mi piace l'effetto rustico) ma sotto la carta da parati abbiamo trovato delle vecchie "porte" che poi sono state chiuse con una rasatura molto liscia... se dovessimo dare il bianco sulle superfici così come sono ora... sarebbe un disastro!

#8
Non l'ho mai fatto, ma se passi da un colorificio valido sanno darti la risposa.
Forse dico una cazzata ma se non sbaglio vendono una vernive appossa che da un effetto graffiato.

#9
bertok ha scritto:Non l'ho mai fatto, ma se passi da un colorificio valido sanno darti la risposa.
Forse dico una cazzata ma se non sbaglio vendono una vernive appossa che da un effetto graffiato.
mi sa ke il prossimo consiglio ke ti chiederò è che anti-infiammatorio usi... se penso a quanti lavori ci aspettano mi piglia male ... soprattutto perchè sinceramente sono una pigrona :oops: , anke se per la nostra casetta ci stiamo facendo in 4, non vediamo l'ora di andarci ad abitare

mi sa ke hai ragione, proverò a chiedere in un colorificio!
prometto che quando i lavori saranno finiti posterò le foto della casa, prima e dopo!

#10
mi sa ke il prossimo consiglio ke ti chiederò è che anti-infiammatorio usi... se penso a quanti lavori ci aspettano mi piglia male ... soprattutto perchè sinceramente sono una pigrona :oops: , anke se per la nostra casetta ci stiamo facendo in 4, non vediamo l'ora di andarci ad abitare
mi sa ke hai ragione, proverò a chiedere in un colorificio!
prometto che quando i lavori saranno finiti posterò le foto della casa, prima e dopo!


comincia con il postare le "prime" :wink:
Ultima modifica di bertok il 29/01/06 1:08, modificato 1 volta in totale.

#11
bertok ha scritto:
mi sa ke il prossimo consiglio ke ti chiederò è che anti-infiammatorio usi... se penso a quanti lavori ci aspettano mi piglia male ... soprattutto perchè sinceramente sono una pigrona :oops: , anke se per la nostra casetta ci stiamo facendo in 4, non vediamo l'ora di andarci ad abitare

mi sa ke hai ragione, proverò a chiedere in un colorificio!
prometto che quando i lavori saranno finiti posterò le foto della casa, prima e dopo![/quote]

comincia con il postare le "prime" :wink:[/quote]

ok, caricherò le foto su qualche sito e poi ve le posto!

#12
Ciao Debora
faccio la premessa che facendo voi i lavori risparmiate qualcosa se non conoscete amici muratori-idraulici ma: ci mettete molto più tempo (causa esperienza, tempo dedicato e attrezzatura specifica molto costosa), il lavoro viene senz'altro in maniera diversa...
mi spiego, anni fa presi una casetta, la smantellai completamente e, piastrellatura ed idraulico a parte l'ho rifatta tutta io compreso stuccatura e rasatura parti-soffitti che erano storti (casa anni 30), le tracce sono il meno (flessibilino -occhio!!- e scalpello..un attimo :wink: ), tinteggiare è praticamente un gioco, già smantellare e tirar via le macerie è un disastro..comunque per farla breve venne bene, fui molto contento ma..alcune scatole elettriche erano storte :oops: :oops: ...ci siamo veramente ammazzati per 6 mesi visto che si deve anche lavorare
poi ne presi un'altra e in questa feci molti meno lavori ma le scatole vennero dritte, adesso ho ristrutturato il bagno e per smantellarlo e togliere la colla dalle pareti ci ho messo un bel pò lavorando sino alle 9 di sera... poi viene il mio amico muratore e mi dice che in 2 giorni faceva tutto...avessi saputo chiamavo direttamente lui :wink: però è veramente un amico e mi fa prezzi da amico :wink:

per l'effetto rustico alle pareti non so... le ho sempre fatte lisce.. anche perchè quando ero piccolo e correvo da mia nonna in corridoio mi sbucciavo sempre i gomiti :lol: :lol:

#13
dxxxy ha scritto:non è che per caso qualcuno sa come si fa a far diventare ruvido un muro che è liscio??
"quanto" lo vorresti ruvido?
sui muri perimetrali esterni ho visto fare finiture "strollate", si mescola della ghiaia a grana molto fine con la malta cementizia, poi la si getta semplicemente sul muro tirandola con la cazzuola.... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
Sono d'accordo...ma io non ho ancora capito come funziona questo sito (non sul lato commerciale ...su quello non ho alcun dubbio)...avevamo chiesto anche una sessione per i consigli della nonna...ma non ho visto nulla :oops:

Ma quando scriviamo all'amministratore avete mai ricevuto una risposta?

#15
giada ha scritto:Sono d'accordo...ma io non ho ancora capito come funziona questo sito (non sul lato commerciale ...su quello non ho alcun dubbio)...avevamo chiesto anche una sessione per i consigli della nonna...ma non ho visto nulla :oops:

Ma quando scriviamo all'amministratore avete mai ricevuto una risposta?



MAI, sto ancora aspettando la risposta per una registrazione non mia, mai avvenuta!!!
Ultima modifica di bertok il 29/01/06 11:28, modificato 1 volta in totale.