La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10846
simo19691 ha scritto:grazie vero!! :wink:

light il sapore d'uovo è dato dal tuorlo, quindi il fatto che hai messo anche l'albume e quindi + farina dovrebbe migliorarne il gusto :roll:

allora ho fatto bene a non seguire la ricetta?!

avrei ottenuto un risultato peggiore? :shock:
tu che sei più esperta un impasto alternativo cmq friabile!? :roll:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10851
BISCOTTINI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
500 gr. farina
70 gr. cioccolato fondente spezzettato
180 gr. zucchero
2 uova
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai latte
200 gr. burro
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato


Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Riprendere l’impasto, staccare dei pezzetti e formare delle palline grandi come una noce, disporre sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.

a volte invece utilizzo questa ricetta per farne un'impasto unico che poi divido e arricchisco con frutta secca o cocco o cioccolato fondente...
poi taglio la pasta con le formine e decoro.....ho fatto anche delle mezzelune ripiene di nutella e marmellata: ottime!!

FROLLA PER BISCOTTI

Ingredienti:
1 kg. farina
400 gr. zucchero
4 uova intere + 3 tuorli
500 gr. burro
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.

Riprendere l’impasto si può dividere in più parti e arricchito con vari ingredienti quali frutta secca, cacao, cocco, cioccolato a scaglie, ripieni di marmellata ecc.


GIRANDOLE AL CIOCCOLATO

Utilizzo la solita frolla per biscotti, metà impasto bianco, metà impasto al cioccolato (aggiungendo cacao amaro)
Stendere la frolla bianca spessore circa ½ cm. disporvi sopra un leggero strato di marmellata, una spolverata di granella di nocciole e sovrapporre con la frolla al cacao. Arrotolare le due sfoglie e far rapprendere in freezer per circa una mezzora. Riprendere il rotolo e tagliare delle fette sottili, adagiare sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti.
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.

ISCOTTI CON I CORNFLAKES
2 uova
100 gr burro
100 gr margarina (io metto tutto burro)
150 gr zucchero
250 gr farina
1 bustina di lievito
uvetta
cornflakes


Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso quindi la farina, i pinoli e il lievito.
Prendere un cucchiaio di impasto passarlo nei cornflakes, adagiare su carta da forno e cuocere a 180° fino a doratura (circa 15-20 min).
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10852
TOZZETTI UMBRI

Ingredienti:
1 kg. farina
500 gr. zucchero
8 uova intere
150 gr. burro
250 gr. mandorle pelate tostate e leggermente sminuzzate
Un pizzico di sale
Un pizzico di anice (semi)
Buccia grattugiata di limone

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Staccare dei pezzi di pasta e formare dei filoncini, mettere sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti (devono essere asciutti ma abbastanza chiari)
Sfornare i filoncini e tagliarli obliquamente dando la forma di un tozzetto, rimettere in forno per pochi minuti fino a doratura.
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.

CIAMBELLINE

Ingredienti:
Farina quanto basta
8 cucchiai. Zucchero
200 gr. ricotta
200 gr. burro
4 uova intere
200 gr. uvetta
8 cucchiai mistrà
2 cucchiai anice (semi)
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di 2 limoni
2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Ammollare l’uvetta nel mistrà almeno mezzora prima di iniziare.
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla.
Staccare dei pezzi di pasta, formare dei cordoncini sottili, tagliarne dei pezzi da circa 5 cm. e formare delle ciambelline.
Disporle sulla placca foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min. (devono rimanere abbastanza chiare)
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10854
BISCOTTINI VIENNESI

Ingredienti:
500 gr.. farina
150 gr. zucchero a velo
2 tuorli
250 gr. burro
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli, la farina setacciata e gli altri ingredienti; far riposare in frigo due ore.
Stendere una sfoglia da circa 4 mm., ricavarne dei biscotti con le formine, disporli sulla placca foderata con carta forno e pennellarli con tuorlo d’uovo battuto con un cucchiaio di latte. Decorare con granella di zucchero, frutta secca tostata e sminuzzata finemente, ciliegine candite (1/2 per biscotto), ½ mandorla,ecc.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min.
Risultano molto friabili.
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#10856
simo19691 ha scritto:
Lightblue ha scritto:Grazie grazie :D

la frolla per i biscotti è praticamente uguale a quella che ho fatto io con dosi minori...ho seguito anch e lo stesso procedimento...

ma quel senso di uovo proprio non mi va...chissà con un ingrediente che lo sostituisca?esiste?
boh....io non lo sento mica il sapore che dici tu :roll:
Infatti credo che sia questione di gusti (a me sentire l'uovo non dispiace) io proverei ad aumentare la dose di grattuggiata di limone oppure a metterci qualche altro aromatizzante che mi piace...magari la cannella? lo zenzero e' un po' fortino...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8