La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pazza x il modernariato

#1
Ciao a tutti.Essendo una patita del modernariato ed in particolare del periodo anni '70,volevo qualche consiglio.Ho la casa praticamente arredata con mobili anni '70 perchè mi sono sposata in quel periodo,ma non ebbi il coraggio di "osare " nell'acquisto di mobili un pò moderni dell'epoca e che sono diventati dei "cult".Ora vorrei rimodernare il tutto e ,tenendo alcuni pezzi,acquistare quelli che sono diventati le icone di quel tempo,come alcuni di Panton,a cominciare dalle sue bellissime carte da parati "optical" bianco-nero.Vorrei che mi aiutaste a trovare anche sui siti vari pezzi famosi di quell'epoca.Vorrei anche una informazione da qualcuno che si intende di questo settore.Il tavolo e le sedieche mi fanno impazzire sono il set "tulipe" di Saarinen.Questo prodotto è del '57(sempre modernariato è) ma,a scopo semplicemente informativo,vorrei sapere come mai lo si trova spesso nei films ,trasmissioni TV o foto d'epoca degli anni '60 e '70.
Grazie mille x la vostra collaborazione.
Immagine
http://www.outletarredamento.it/foto/TAS/M/MTAS ... ghttp://ww

#2
complimenti per l'iniziativa ed il coraggio... effettivamente anch'io quando ho arredato la casa non ho voluto fare un arredamento esasperatamente tecnologico-moderno e son passato al classico (di cui sono innamorato)... ti consiglio di dare un'occhiata su www.pagine70.com ....troverai pane per i tuoi denti e non solo per l'arredamento :wink:

ah... poi sarebbe bello vedere il risultato...mia zia l'aveva così... con le sedie arancioni, tavolini bassi cromati con cristallo arrotondato etc.. 8)

Re: pazza x il modernariato

#3
marydel05 ha scritto:Vorrei anche una informazione
Il tavolo e le sedieche mi fanno impazzire sono il set "tulipe" di Saarinen.Questo prodotto è del '57 (sempre modernariato è) ma,a scopo semplicemente informativo,vorrei sapere come mai lo si trova spesso nei films ,trasmissioni TV o foto d'epoca degli anni '60 e '70.
Tornassi indietro di qualche annetto saprei a chi fare questa domanda :roll:
Posso provare con le ipotesi... si può fare un'ipotesi di markenting: negli anni 50-60 il potere dei media non era pervasivo come oggi e avvicinarsi a certe novità di gusto nel settore arredo era privilegio di pochi.
Il design industriale nasce per la prototipazione dell'oggetto da produrre in serie, secondo un ideale di consumi a basso costo su larga scala. Plastica e alluminio stampati hanno costi ridotti, c'è quindi da chiedersi se all'epoca le Tulipe costassero le cifre di oggi.... anzi, proprio considerando le cifre di oggi viene da chiedersi se l'obiettivo di essere "oggeto di design" sia fallito o meno, essendosi elevato a "forma d'arte" :P
Una terza ragione è proprio nella forma dell'oggetto in se; la natura della sedia è sempre stata a 4 gambe e la sagoma ad una gamba sola è una scelta fortemente innovativa, forse più apprezzabile dopo le rivoluzioni 68 che prima....

In ogni caso, se l'argomento intriga, ti consiglio Storia del design di Renato de Fusco
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884206623.html
Ciao :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Joel ha scritto:complimenti per l'iniziativa ed il coraggio... effettivamente anch'io quando ho arredato la casa non ho voluto fare un arredamento esasperatamente tecnologico-moderno e son passato al classico (di cui sono innamorato)... ti consiglio di dare un'occhiata su www.pagine70.com ....troverai pane per i tuoi denti e non solo per l'arredamento :wink:

ah... poi sarebbe bello vedere il risultato...mia zia l'aveva così... con le sedie arancioni, tavolini bassi cromati con cristallo arrotondato etc.. 8)
Dei pezzi piacciono anche a me, ma ci vorrebbe tempo e vera passione per scovarli autentici.... girare nei mercatini, ecc.

Piacerebbe anche a me vedere le foto di casa tua :wink:
Immagine
Immagine

x Lorena_modernariato

#5
Lorena ha scritto:
Joel ha scritto:complimenti per l'iniziativa ed il coraggio... effettivamente anch'io quando ho arredato la casa non ho voluto fare un arredamento esasperatamente tecnologico-moderno e son passato al classico (di cui sono innamorato)... ti consiglio di dare un'occhiata su www.pagine70.com ....troverai pane per i tuoi denti e non solo per l'arredamento :wink:

ah... poi sarebbe bello vedere il risultato...mia zia l'aveva così... con le sedie arancioni, tavolini bassi cromati con cristallo arrotondato etc.. 8)
Dei pezzi piacciono anche a me, ma ci vorrebbe tempo e vera passione per scovarli autentici.... girare nei mercatini, ecc.

P iacerebbe anche a me vedere le foto di casa tua :wink:
Volevo dirti che mi piacciono i pezzi originali,ma se nn sono molto "rovinati",altrimenti preferisco le riproduzioni.Ci sono aziende che ne fanno di bellissime.A me piace la loro linea e nn parlo x questioni economiche,ma proprio xchè nn mi piace circondarmi di pezzi proprio "vecchi".Se in stato ottimo,sì,altrimenti preferisco le riproduzioni,che costano anche molto...ma come ti ripeto,mi piace la linea ,la "ventata" di quell'arredamento.Grazie x la risposta...grazie mille

#7
Anche io sto cercando il tavolo e le sedie di Saarinen: sono veramente fantastici! Sto cercando anche le sedie di Bertoia! Ho visto le riproduzioni di Alivar (che costano una cifra) e sto cercando se si trovano a prezzi + bassi! Tienimi aggiornata su quello che trovi!

modernariato

#8
cris ha scritto:Anche io sto cercando il tavolo e le sedie di Saarinen: sono veramente fantastici! Sto cercando anche le sedie di Bertoia! Ho visto le riproduzioni di Alivar (che costano una cifra) e sto cercando se si trovano a prezzi + bassi! Tienimi aggiornata su quello che trovi!

Tu cris cerchi proprio quelli originali o anche riproduzioni?
A me piacciono naturalmente i pezzi originali,ma non amo quelli proprio "vecchi",,in stato anche mediocre x poi pagarli chissà quanto.Io amo quelle linee,ma non x il gusto di possedere proprio i prodotti di quegli anni,quindi mi vanno benissimo le riproduzioni,che pure costano...Se è così anche x te,fammelo sapere,che ti informerò su dove trovarli.Ciao

#9
Si a me vanno benissimo le riproduzioni! Fammi sapere! Non vorrei spendere cifre esagerate...anche perchè considera che mi serve un tavolo saarinen, 4 tulip, 4 wire chair di Bertoia e 2 diamond. Considerando che abbiamo speso una cifra per l'arredamento...almeno su queste vorremmo risparmiare un pò!

#10
cris ha scritto:Si a me vanno benissimo le riproduzioni! Fammi sapere! Non vorrei spendere cifre esagerate...anche perchè considera che mi serve un tavolo saarinen, 4 tulip, 4 wire chair di Bertoia e 2 diamond. Considerando che abbiamo speso una cifra per l'arredamento...almeno su queste vorremmo risparmiare un pò!
cris guarda le sedie frisco da cargo international
http://demo.mediamaster.it:8081/hightec ... ticolo=635

sedie tipo Panton anni 60-70?

#11
canarino ha scritto:
cris ha scritto:Si a me vanno benissimo le riproduzioni! Fammi sapere! Non vorrei spendere cifre esagerate...anche perchè considera che mi serve un tavolo saarinen, 4 tulip, 4 wire chair di Bertoia e 2 diamond. Considerando che abbiamo speso una cifra per l'arredamento...almeno su queste vorremmo risparmiare un pò!
cris guarda le sedie frisco da cargo international
http://demo.mediamaster.it:8081/hightec ... ticolo=635
Sul sito che hai fornito ho trovato queste sedie che assomigliano moltissimo a quelle Panton anni 60-70.Non credo siano neanche riproduzioni,altrimenti lci sarebbe scritto.Ne sai qualcosa,visto che dovrò acquistarne almeno un pezzo?
Immagine

Re: sedie tipo Panton anni 60-70?

#12
marydel05 ha scritto: Sul sito che hai fornito ho trovato queste sedie che assomigliano moltissimo a quelle Panton anni 60-70.Non credo siano neanche riproduzioni,altrimenti lci sarebbe scritto.Ne sai qualcosa,visto che dovrò acquistarne almeno un pezzo?
Immagine
a lume di nasone mi sembra evidente che si tratta di riproduzioni, ma non essendo di milano non so quanto belle possano essere...
magari qc1 altro del forum può darti la risposta