La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#27811
chiaretta ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:personalmente credo poco alle soluzioni per la nanna (come anche per il mangiare), al creare una routine, ai vari consigli....
ma quindi secondo te cos'è, semplicemente carattere (del figlio) e fortuna?
può essere che sia così, ma preferisco pensare che si possa intervenire per modificare un comportamento che non va (come un sonno così disturbato), secondo me è una forma di educazione anche questa... ovviamente parlo per me, perchè io ho bisogno di sapere di poter fare qualcosa, anche perchè l'alternativa, aspettare che passi, non mi aiuterebbe psicologicamente...
Chi ha i figli che dormono dice che è grazie alle routines imposte e ai metodi di addormentamento applicati...
chi ha i figli che non dormono dice che è solo questione di chiul.
:wink:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27812
Valery, hai tutta la mia comprensione!!! Io ho sbroccato dopo solo un paio di notti tragiche :oops:
E ho cominciato pure a dire al marito che non me la sento di replicare l'esperienza (anzi, qualche volta mi chiedo ancora chi me l'ha fatto fare)

Sono veramente depressissima, per la prima volta nella mia vita mi sembra di sbagliare ogni mossa che faccio :(


Comunque qui siamo a quota 7 denti in 15 giorni :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27813
lunapiena2 ha scritto:
sì sì, sicuramente ci sono cose che aiutano....il fatto di non agitarli prima della nanna, non fargli mangiare fagiole e cotiche per cena :wink: , e vari accorgimenti che però immagino tutte le mamme mettano in atto.....credo che nessuna mamma di bimbo non dormiente gli faccia fare i salti mortali o lo faccia giocare alla playstation prima della nanna....sono però cose che funzionano con bimbi già predisposti ad un lungo e tranquillo sonnno notturno.

Sì, secondo me, è carattere e gran dose di fortuna :wink:


Poi, per carità, se si ha la forza e il carattere per metterli in atto, metodi tipo "fate la nanna" o consigli di tata Lucia, possono anche funzionare....ma per me sono forzature.....
La farò troppo facile io.....ma io credo poco che dall'imparare a dormire da soli dipenda il carattere di un uomo.....a me quando vengono a raccontare che se non insegni ad addormentarsi da solo a tuo figlio rischi che sia un debole, pauroso, inconcludente per tutta la vita......mi vien da sorridere :wink:
Potrei averlo scritto io. Super quotone per Luna!!!
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27814
lunapiena2 ha scritto: La farò troppo facile io.....ma io credo poco che dall'imparare a dormire da soli dipenda il carattere di un uomo.....a me quando vengono a raccontare che se non insegni ad addormentarsi da solo a tuo figlio rischi che sia un debole, pauroso, inconcludente per tutta la vita......mi vien da sorridere :wink:
già sai...! :wink:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27815
elicita ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:
sì sì, sicuramente ci sono cose che aiutano....il fatto di non agitarli prima della nanna, non fargli mangiare fagiole e cotiche per cena :wink: , e vari accorgimenti che però immagino tutte le mamme mettano in atto.....credo che nessuna mamma di bimbo non dormiente gli faccia fare i salti mortali o lo faccia giocare alla playstation prima della nanna....sono però cose che funzionano con bimbi già predisposti ad un lungo e tranquillo sonnno notturno.

Sì, secondo me, è carattere e gran dose di fortuna :wink:


Poi, per carità, se si ha la forza e il carattere per metterli in atto, metodi tipo "fate la nanna" o consigli di tata Lucia, possono anche funzionare....ma per me sono forzature.....
La farò troppo facile io.....ma io credo poco che dall'imparare a dormire da soli dipenda il carattere di un uomo.....a me quando vengono a raccontare che se non insegni ad addormentarsi da solo a tuo figlio rischi che sia un debole, pauroso, inconcludente per tutta la vita......mi vien da sorridere :wink:
Potrei averlo scritto io. Super quotone per Luna!!!
o io :roll:
che già prima avevo il sospetto che sarebbe stato così, ma ora ne ho la certezza :x
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#27817
Dopo qualche giorno di latitanza eccomi a scrivervi dal mio caldo lettone. Mi sono presa una bella batosta quest'anno, otite e una brutta tosse quindi antibiotico per curare il tutto. Oggi sto 1000 volte meglio rispetto a ieri e a domenica, ma il brutto vien di sera, per fortuna che o la mamma vicina che corre in aiuto al maritino!

Anche io come luna credo che ci voglia solo una dose di chiul esagerato. Io non mi la,ento, ci sono notti che elena si sveglia 8 volte, ma risolvibili con ciuccio e via, ci sono notti che se ne sveglia 3 ma ci vuole una vita ad addormentarla, e altre come queste due notti nn si sveglia affatto. Che abbia caito che mamma non sta bene e allora è meglio lasciarla riposare?
Noi le abbiamo dato la routine, gioco o bagnetto, pigiamino, lattino, coccole e nanna, abbiamo anche provato a tenere spenta la tv ma nulla, dipende tutto da cme è lei. Però almeno dormo e ai risvegli ci sono quasi abituata, sempre che non siano 10!

Lorena. Che bel peso Alessio! Noi siamo ancora a quota 9.8 kg vestita sulla nostra bilancia, dalla pediatra di solito pesa meno, si e no penso che abbia messo su mezzo kg in due mesi, ma nn ne sono certa. Mangia come una maialina, ieri al nido si è fatta fuori due volte la polenta e l'arrosto, più doppia razione di carote! Parlando con l'educatrice le chiedevo se va bene fermarla dopo un pò, altrimenti lei continuerebbe a mangiare e mi ha detto di si. Probabilmente non mette tanto peso perchè brucia tantissmo, non sta mai ferma, é un continuo gattonare o camminare. Ormai è abbastanza sicura sul camminare, ci sono dei momenti che se ha in mano qualcosa con una mano tiene la nostra e con l'altra sventola per aria l'oggetto che tiene. Poi si ferma ed è talmente intenta a rigirarlo per le mani che nemmeno s avcorge che sta in piedi da sola. Penso che ormai sia solo la sicurezza che le manchi, veredremo quand ce la farà!

ricordo d averlo chiesto ma non ricordo le risposte, la lucina accesa di notte, fa male? Nel senso che ci sono persone che mi hanno detto che lasciandola accesa poi gli fai venire la paura del buoio, ma lei da sempre dorme più seerena se è accesa.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27819
Anche io ultimamemanete latito... per il discorso nanna... quoto Luna!

Parlo da mamma fortunata perché le mie bimbe dormono... da sempre quindi sono di parte.

Quello che penso è che, facile a dirsi, non ci dobbiamo far prendere dal panico e dall'agitazione, la mia teoria è per tutto da genitori tranquilli crescono bimbi tranquilli! Se si affronta il momento della nanna con agitazione perché abbiamo paura che non dormano la notte loro lo sentono e si agitano ancora di più... per la fase della nanna si dovrebbe cercare di star tranquilli noi per far fare dei sonni tranquilli ai nostri bimbi.

Per la questione fortuna, con la prima sono stata fortunata e l'ho sempre detto... mi dicevo sconterò tutto con il secondo! Invece la piccola è ancora più brava della sorella... e dai qui mi dico 2 su 2 è solo fortuna? E' temperamento? O forse siamo riusciti a creare delle routine corrette che le aiutano a vivere in maniera serena, il pasto, la nanna?

Re: Piccoli Forummini crescono

#27820
lunapiena2 ha scritto:
arianh ha scritto:Noi abbiamo la luna dell'ikea, quella da muro, fa tanta luce rispetto al fantasmino, tipo le lampade del comdino, io le ho messo la lampadina cn minor potenza, però luce ne fa tanta. Sarà meglio cambiarez.
sì, ce l'avevo anch'io nell'altra camera come applique, effettivamente fa un pò troppa luce per usarla come luce notturna all'ikea trovi anche quelle della Osram che si attaccano alle prese e che hanno il sensore che quando c'è luce si spengono almeno non consumano
io non l'ho messa perché la pediatra, senza chiederglielo, mi aveva detto di non metterla fin da subito ma di abituarle a farle dormire al buoi completo fin da piccolissime!

Re: Piccoli Forummini crescono

#27822
chiaretta ha scritto:
lunapiena2 ha scritto:personalmente credo poco alle soluzioni per la nanna (come anche per il mangiare), al creare una routine, ai vari consigli....
ma quindi secondo te cos'è, semplicemente carattere (del figlio) e fortuna?
Uuuuuu!!! Che argomento!
Anche qui siamo ancora in media ad un paio di risvegli a notte, con nottate in cui non posso far altro che portarlo nel lettone (dove continua a massacrarmi dalle botte 8) )!!!
Però ora ho una consapevolezza in più!
L'altra settimana al nido di Giulio c'è stato un incontro con una neuropsichiatra infantile anche piuttosto rinomata...beh, fra le varie cose che ha detto, rispondendo ai quesiti dei genitori una riguardava proprio il sonno...lei diceva: ben vengano le routine, le buone abitudini prima di andare a nanna, ma c'è poco da fare... sosteneva con forza, citando anche studi recenti sull'argomento, che il dormire o meno è una componente costituzionale del bambino.
C'è da farsene una ragione. stop.
Idem per il mangiare: certa che buone abitudini alimentari dei genitori si ripercuotano positivamente sui figli, ma anche lì lei sosteneva che l'interesse al cibo è un qualcosa di innato che i genitori poco possono indirizzare.

Re: Piccoli Forummini crescono

#27823
tornando al discorso nanna... l'influenza che si è becato la scorsa settimana è stata una mano santa per riportare verso il basso l'orario della nanna... eravamo arrivati alle 22:45/23 da 2/3gg alle 21/21:30 e neanche 1 librottino è già KO...! :mrgreen:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#27824
Lorena ha scritto:
stelli80 ha scritto:Anche a me...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
io ho avuto un'amica che mi ha detto :"se assaggi il tuo latte poi mi fai sapere com'è??????" :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

se sa che l'ho scritto su internet mi fa fuori :mrgreen: :mrgreen:
Io il mio l'ho assaggiato, cosa c'è di male? Assaggio tutto quello che do ai miei figli, pure le medicine :oops:[/quote]
Lore alla fine direi che non c'è proprio nulla di male......è che la richiesta di questa mia amica era piuttosto assillante.....e io mi sentivo abbastanza in imbarazzo :roll: .......forse perchè pensavo "ma che vuoi sono Latti miei!!!!!!!!" :oops: e poi ne avevo talmente poco che assaggiandolo mi sembrava di rubarlo alla piccola :?

Ragazzi sono in crisi.......Giada questa notte ha tirato fino alle 2.40 senza riuscire ad addormentarsi......l'altra sera, dietro consiglio della pediatra, le avevo dato un pò di tachipirina ed era riuscita ad addormentarsi da sola nel lettino verso l'una......ieri niente tachipirina e sfacelo totale.............se restassi in maternità in eterno non me ne fregherebbe nulla, ma visto che 2 su 3 dei miei capi se ne sono andati nel giro di 20 giorni l'uno dall'altro....e c'è una remota possibilità che io debba tornare a lavoro prima del tempo.....ho un estremo bisogno che Giada cominci ad addormentarsi almeno entro l'una!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :|
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#27825
ma appunto....andrea....
ma il tuo nano a che ora si sveglia la mattina?
perchè....io ho anche pensato che nn è abbast stanca.
però poi la mattina la dobbiamo svegliare noi alle 7.30.....

perchè ad esempio il pomeriggio.....10 minuti e dorme!
e la sera la tragedia!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine